PDA

View Full Version : FTTH su quartiere FTTC

Baldasaur
17-02-2020, 08:07
Salve, sto per andare ad abitare in un quartiere coperto dalla fibra FTTC.
Il costruttore della mia casa mi ha detto che installerà la fibra fino a casa.
Ora non ho capito come poi io possa attivare i servizio.
Ho controllato tutta la zona e non esiste la FTTH in nessuna delle case del quartiere, quindi non vorrei che poi fossi costretto a far passare il classico doppino in rame perche i provider non vedono che ho la FTTH o che non c'è copertura per tale servizio.

Sapete qualcosa a riguardo su come funziona in questi casi?

grazie

OUTATIME
17-02-2020, 09:40
Di sicuro non è il costruttore che ti "installa la fibra", al limite ti fa la predisposizione, ma se non sei coperto c'è poco da fare.

Baldasaur
17-02-2020, 09:49
Di sicuro non è il costruttore che ti "installa la fibra", al limite ti fa la predisposizione, ma se non sei coperto c'è poco da fare.

Lui mi ha detto che è la TIM che la porta sotto e poi la spilla negli appartamenti...lui ha predisposto il corugato fino a casa...non so sinceramente come funziona però mi sembra strano avere la FTTH quando tutti sono con la FTTC

Andrea786
17-02-2020, 09:52
Lui mi ha detto che è la TIM che la porta sotto e poi la spilla negli appartamenti...lui ha predisposto il corugato fino a casa...non so sinceramente come funziona però mi sembra strano avere la FTTH quando tutti sono con la FTTC

Come ti hanno detto non è il costruttore che ti porta la fibra ma gli ISP , probabilmente si è messo in accordo con TIM , a dire la verità anche il condominio dove vivo io è gia predisposto da anni ormai ma andiamo ancora avanti con la FTTC

Baldasaur
17-02-2020, 09:55
Come ti hanno detto non è il costruttore che ti porta la fibra ma gli ISP , probabilmente si è messo in accordo con TIM , a dire la verità anche il condominio dove vivo io è gia predisposto da anni ormai ma andiamo ancora avanti con la FTTC

Questa è una casa in fine costruzione, non c'è ancora il doppino in rame. Si tratta di 8 appartamenti in villa, quindi tecnicamente è TIM che deve fare l'allaccio all'interno degli appartamenti...o no?

OUTATIME
17-02-2020, 09:59
Questa è una casa in fine costruzione, non c'è ancora il doppino in rame. Si tratta di 8 appartamenti in villa, quindi tecnicamente è TIM che deve fare l'allaccio all'interno degli appartamenti...o no?

Qualsiasi cosa la fa il provider, che sia fibra o rame.
Sarebbe la prima volta che sento di un costruttore che riesce ad ottenere copertura FTTH personalizzata.

Andrea786
17-02-2020, 10:29
Qualsiasi cosa la fa il provider, che sia fibra o rame.
Sarebbe la prima volta che sento di un costruttore che riesce ad ottenere copertura FTTH personalizzata.

Esattamente anche perchè avrebbe poco senso che sia il costruttore perchè se la zona non è fornita da FTTH rischia di fare tutto per nulla

Baldasaur
17-02-2020, 10:36
Esattamente anche perchè avrebbe poco senso che sia il costruttore perchè se la zona non è fornita da FTTH rischia di fare tutto per nulla

Mi viene da pensare che non ci sono più coppie disponibili e se bisogna portare i cavi nuovi a sto punto TIM li fa direttamente in fibra....

OUTATIME
17-02-2020, 10:38
Mi viene da pensare che non ci sono più coppie disponibili e se bisogna portare i cavi nuovi a sto punto TIM li fa direttamente in fibra....
Assolutamente no. La rete RTG non c'entra nulla con la fibra.

Andrea786
17-02-2020, 10:53

Dubito perchè per fare una cosa del genere la centrale deve essere predisposta per la FTTH , secondo me il costruttore al massimo ti farà la predisposizione

https://www.pmstudiotecnico.it/predisposizione-degli-edifici-alla-banda-ultralarga/

https://www.edilportale.com/news/2017/11/impianti/predisposizione-degli-edifici-alla-banda-ultralarga-ecco-la-guida_61057_25.html

Baldasaur
18-02-2020, 08:04
allora , mi sono informato, sembra che TIM stia facendo una nuova centrale nelle vicinanze, ed è stata proprio la TIM ad andare dal costruttore a chiedergli se voleva la fibra al posto del doppino...lui ha acconsentito ad un costo di circa 1200 euro, ma so che recupererà perchè aumenta il valore del fabricato o comunque li recupera sotto altre voci.

ciciolo1974
18-02-2020, 08:34
Tim per nuove lottizzazioni, se molto grandi, anche su centrali fttc porta la FTTH.
Notizione bomba del 2020
Questo mi è stato detto da un tecnico, sinceramente ci credo poco anche perché va predisposta la rete a monte però vedremo..

Per poi lasciare intere strade senza FTTH tra un ROE e l' altro...

Sperando di non essere troppo OT approfitto e chiedo:

https://i.ibb.co/hcSdS2N/TIM.jpg (https://ibb.co/hcSdS2N)

In giallo la casa interessata, con i pallini rossi i cabinet (se faccio verifica sul sito TIM mi da 30/3, gli altri tutti 100/20) ed in blu i ROE. Esiste la possibiltà che TIM tiri una fibra per servire anche le altre comprese tra quella evidenziata ed il ROE in alto, più recenti e con più unita immobiliari?

Gracy662
18-02-2020, 09:10
Aspettati tutto da tim... buona fortuna

Andrea786
18-02-2020, 11:47
Aspettati tutto da tim... buona fortuna

Oddio diciamo che sarebbe cosi che devono fare se la zona è coperta da FTTH , non ha senso realizzare una rete in rame in un condominio quando ce gia la FTTH , poi considera che il condominio dove vivo io gia 40 anni fa era stato realizzato con l impianto telefonico doppio proprio il discorso che probabilmente volevano arrivare con Socrate ( che poi non arrivò ) , attualmente per ogni appartamento ci sono due tubi separati del telefono :D :D :D

porfax
18-02-2020, 12:32
Ma per ftth tim intendono flashfiber?
Mi sembra improbabile che portino solo la fibra di tim, se l'abitazione non è collegata anche in rame sarebbe impossibile scegliere un qualsiasi altro operatore.

Andrea786
18-02-2020, 14:06
Mi sembra improbabile che portino solo la fibra di tim, se l'abitazione non è collegata anche in rame sarebbe impossibile scegliere un qualsiasi altro operatore.

Presumo di si ma alla fine vedrai che arriva anche OpenFibre :D :D

OUTATIME
18-02-2020, 14:21

Il rame sono ancora obbligati per legge a portarlo.