PDA

View Full Version : Nvme economici e Nvme costosi... quale vale la pena e perché.


Naquadar
16-02-2020, 10:07
Buongiorno ragazzi,

Ci penso ormai da mesi ma non riesco ad arrivare a una conclusione che mi soddisfi appieno...

Gli Nvme come sappiamo sono velocissimi, ma guardando cosa offre il mercato ci sono prodotti dai prezzi estremamente diversi...

Passiamo da 289 euro di un Sembrant 2Tb ai 449 euro del Samsung 970 evo plus (il pro neanche l’ho guardato..) una differenza di 160 euro.

Ora la mia è domanda è questa.... la differenza di prezzo è giustificata? E se si per quale motivo?

Nel mio caso ad esempio ho un portatile MSI prestige con due slot Nvme a due line (non 4) e quindi non riesco a sfruttare la velocità massima di 3000 e passa M/s ma si attesta intorno ai 1700..

È anche vero che la velocità massima è un po’ uno specchietto per le allodole in quanto non conta solo quello, ma conta sopratutto la velocità nella gestione dei piccoli file con una temperatura e una costanza che sia quanto più stabile e lineare nel tempo...

Quale è la vostra opzione / esperienza maturata nel tempo?

C’è qualcosa che mi sfugge e non ho valutato?

Grazie mille

Naq

alecomputer
16-02-2020, 13:44
In genere si fanno pagare di piu quei prodotti che garantiscono una maggiore velocita , e una maggiore qualità costruttiva , e migliore scelta delle celle utilizzate e del controller , poi in qualche caso paghi qualcosa di piu anche la marca del prodotto e sul fatto che il prodotto e nuovo appena uscito sul mercato . Oltre a questo devi considerare la compatibilita con la maggior parte delle schede madri che e un po ridotta sugli ssd piu economici .
Poiche ogni modello di ssd e diverso , conviene sempre guardare le recensioni , per capire se e affidabile o meno .