PDA

View Full Version : Sony: PS5 dovrà costare più di 450 dollari per garantire un guadagno

Redazione di Hardware Upg
16-02-2020, 08:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-ps5-dovra-costare-piu-di-450-dollari-per-garantire-un-guadagno_87100.html

Grazie a un report di Bloomberg scopriamo il possibile costo di produzione di PS5. Un inaspettato aumento dei costi dei componenti potrebbe ostacolare Sony nella fase di scelta del prezzo destinato al pubblico. Le vendite della nuova console genereranno profitti o perdite?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
16-02-2020, 08:49
Non è detto, puoi anche venderla in perdita puntando al guadagno sui giochi, i servizi, gli abbonamenti ecc.
Non sarebbe la prima volta che tra MS, Sony e Nintendo viene scelta una simile strategia.
Una volta piazzata la console, ogni gioco acquistato sono soldi che entrano: vedi MS con la console all digital che ti "costringe" a passare dal loro store - o da robe strane alternative - per acquistare un gioco. Niente supporti fisici, niente negozi, poche "provvigioni", tutto tracciato.

decide
16-02-2020, 08:49
Se non ricordo male anche la ps3 fu venduta in perdita all'uscita.

batou83
16-02-2020, 08:59
Pensavo anche peggio. Quasi sicuramente il prezzo non sarà sotto i 400 euro

dwfgerw
16-02-2020, 09:24
Fino a 499 penso sia sostenibile e giustificato da una macchina molto piú potente. Vedremo se riusciranno a stare piú bassi. Sicuramente sará affiancata a ps4 pro

al135
16-02-2020, 10:32
cmq son furbi anche a dichiararlo... il solo fatto di sapere di comprare una cosa che vale tutti o addirittura piu dei soldi che spendi è una vera e propria spinta a comprare...
il cosiddetto "oh te la vendo a prezzo di costo" del negoziante che invogliava tutti :D :D :D

Feanorlike
16-02-2020, 11:13
Fesso io che credevo che 59 euro l’anno che vi prendete per l’aria bastassero a colmare ste cose o le royalties per ogni vendita sullo store abbonamento etc, si si mi avete proprio convinto che fate i soldi solo con l’hardware e non mi state vendendo una macchinetta stampasoldi per la sony

kamon
16-02-2020, 11:27
Fesso io che credevo che 59 euro l’anno che vi prendete per l’aria bastassero a colmare ste cose o le royalties per ogni vendita sullo store abbonamento etc, si si mi avete proprio convinto che fate i soldi solo con l’hardware e non mi state vendendo una macchinetta stampasoldi per la sony

...Eh?
Non credo che loro intendano convincerti di alcunchè.

Comunque l'unica cosa che mi auguro io è che il design sia quanto più lontano possibile da quello dell'immagine riportata nell'articolo, sembra una ps4 slim dimenticata sopra una stufa.

alexbilly
16-02-2020, 11:55
Comunque l'unica cosa che mi auguro io è che il design sia quanto più lontano possibile da quello dell'immagine riportata nell'articolo, sembra una ps4 slim dimenticata sopra una stufa.

una bilancia direi :asd:

Maxt75
16-02-2020, 14:23
Il design è terribile. Magari potrebbero pure risparmiare sul ''case'' e creare qualcosa di più giocoso e simpatico :D

Therinai
16-02-2020, 17:14
Sony (non so gli altri produttori perché non ho mai avuto altre console a parte sega, nintendo fino allo snes, e appunto sony) ha sempre dichiarato di vendere la nuova console in perdita, non vedo dove sia la novità... a già, le console di oggi sono dei normali pc, ci devo ancora fare l'abitudine :asd:

Vindicator23
16-02-2020, 17:26
bei tempi di una volta dove il gaming era diverso il gioco era completo non c'erano abbonamenti per il multiplayer bastava la cdkey o la console collegata

ora devi spendere uno sproposito per fare il multiplayer; ti fanno pagare per le armi o le skin di esse siamo proprio ridotti male
guardate fortnite quanto incassa solo su quelle

StIwY
16-02-2020, 17:43
Come faranno a tenere un prezzo accessibile al mercato ( fra 400 e 500 ), se soltanto la CPU, che è confermato ormai, trattasi di Ryzen 2 3xxx, e solo quella vale sulle 220-250 euro ? Calcolate il resto dei componenti....

StylezZz`
16-02-2020, 17:53
bei tempi di una volta dove il gaming era diverso il gioco era completo non c'erano abbonamenti per il multiplayer bastava la cdkey o la console collegata

ora devi spendere uno sproposito per fare il multiplayer; ti fanno pagare per le armi o le skin di esse siamo proprio ridotti male
guardate fortnite quanto incassa solo su quelle

https://i.kym-cdn.com/photos/images/original/001/384/531/8ed.jpg

coschizza
16-02-2020, 21:03
Come faranno a tenere un prezzo accessibile al mercato ( fra 400 e 500 ), se soltanto la CPU, che è confermato ormai, trattasi di Ryzen 2 3xxx, e solo quella vale sulle 220-250 euro ? Calcolate il resto dei componenti....

Sony e ms non comprano le cpu da amd se le producono dasole e sono di loro proprieta a am€ vanno solo le rojality come per le passata generazioni

HwWizzard
17-02-2020, 07:41
Sony e ms non comprano le cpu da amd se le producono dasole e sono di loro proprieta a am€ vanno solo le rojality come per le passata generazioni

WTF??????
Cioè Sony e MS hanno le loro fonderie? MA sei serio?

TheZeb
17-02-2020, 08:08
Costerà 499 € qui in Italia, solito paese sfigato con utenti presi per i fondelli. Spero solo non abbia quell' orrento layout di cui sopra... ciao.

Bradiper
17-02-2020, 08:51
Calcolando che sono passati un po' di anni e tutto si è rincarato credo che 499 dollari sia un prezzo più che onesto per una consolle nel 2020. Se pensiamo che un accidenti di telefonino arriva a costare (ingiustamente a mio parere) sopra i mille euro! Se trovo qualcuno che ha speso più di mille euro per farsi 2 selfie giocare ad asfalt e usare wh e fb dire che la Playstation 5 è cara gliene do tante ma così tante...

Bradiper
17-02-2020, 08:59
Coschizza lo sanno anche i polli che l hardware principale, CPU e gpu sarà di amd sia per Sony che Microsoft, sono armai anni che è certo, dichiarato e confermato sia da amd che da chi produrrà le consolle. C'è solo da sapere con certezza che CPU sarà usata, serie 3xxx??? È le caratteristiche della gpu che dovrebbe avere il ray tracing, quindi forse big navi ?? Da cui deriverà l ammiraglia di amd a breve?? Mancano solo alcuni dettagli.

Gyammy85
17-02-2020, 09:06
Il rei tresing non frega più a nessuno?
Se costa poco fermacarte, se costa tanto fail

Coschizza lo sanno anche i polli che l hardware principale, CPU e gpu sarà di amd sia per Sony che Microsoft, sono armai anni che è certo, dichiarato e confermato sia da amd che da chi produrrà le consolle. C'è solo da sapere con certezza che CPU sarà usata, serie 3xxx??? È le caratteristiche della gpu che dovrebbe avere il ray tracing, quindi forse big navi ?? Da cui deriverà l ammiraglia di amd a breve?? Mancano solo alcuni dettagli.

Ps5 e series x avranno cpu simile, la gpu della ps5 è navi 10 con modifiche per rt mentre series x è rdna2 quindi con arch nuova e simile a big navi

coschizza
17-02-2020, 09:23
WTF??????
Cioè Sony e MS hanno le loro fonderie? MA sei serio?

questo lo hai detto tu non io, perche amd ha le fonderie ? mi sa di no

coschizza
17-02-2020, 09:25

ti manca qualche informazione base da quello che scrivi mi sa che i polli che citi non sanno poi cosi molto amd non produce le cpu amd ha progettato le cpu su specifiche sony o ms e loro se le producono dove meglio credono come è avvenuto in passato con tutte le console precedenti. Se guardi amd nel bilancio non vende quelle cpu ma prende le royality come appunto le generazioni precedenti ed è una cosa ben diversa e ormai nota da anni

omega726
17-02-2020, 10:23
Io dico che costerà 499 euro al lancio ma non mi stupirebbe anche un 599.
Non lo troverei nemmeno così disonesto se la macchina è buona e consideriamo che ha una longevità di circa 7 anni.... spendiamo molto di più per cose che durano molto meno...

Zappz
17-02-2020, 10:37
Se a loro costa 450 dollari a noi ci costerà circa 600 euro (se va bene) considerando la nostra iva...

Vindicator23
17-02-2020, 11:27
Calcolando che sono passati un po' di anni e tutto si è rincarato credo che 499 dollari sia un prezzo più che onesto per una consolle nel 2020. Se pensiamo che un accidenti di telefonino arriva a costare (ingiustamente a mio parere) sopra i mille euro! Se trovo qualcuno che ha speso più di mille euro per farsi 2 selfie giocare ad asfalt e usare wh e fb dire che la Playstation 5 è cara gliene do tante ma così tante...

il z Flip della samsung 1500

al135
17-02-2020, 11:29
Il rei tresing non frega più a nessuno?
Se costa poco fermacarte, se costa tanto fail

Ps5 e series x avranno cpu simile, la gpu della ps5 è navi 10 con modifiche per rt mentre series x è rdna2 quindi con arch nuova e simile a big navi

il "REI TRESING" come lo sfotti tu è una delle caratteristiche grafiche piu interessanti degli ultimi tempi. Se a te non piace o interessa non significa che non piaccia agli altri.
capisco che ti brucia perchè è stato portato al pubblico da nvidia e non da amd

Titanox2
17-02-2020, 11:32
su console è inutile, sarà utilizzato come scusa per propinarci ancora i 30fps quando questa gen dovrebbe garantire come minimo i 60 a 1080p.

KillerMan
17-02-2020, 11:35
Sarà che la frase "... ricerca di componenti più economici" a me mette un pò "anzia" ... .
Speriamo non si vada ad inficiare l'affidabilità nel tentativo di abbassare i costi di produzione diminuendo la qualità generale della console ... .

Gyammy85
17-02-2020, 11:35
il "REI TRESING" come lo sfotti tu è una delle caratteristiche grafiche piu interessanti degli ultimi tempi. Se a te non piace o interessa non significa che non piaccia agli altri.
capisco che ti brucia perchè è stato portato al pubblico da nvidia e non da amd

Dillo agli altri che si stanno scandalizzando del prezzo, che se costa poco fa schifo e se costa tanto ancora peggio, a me del rt interessa il giusto, e spero che grazie alle consolle si possano vedere le reali potenzialità, perché dei soliti due effetti a pagamento di nvidia siamo un pò stufi
Poi vabbè ovviamente ormai rtx=ray tracing, si sapeva che sarebbe finita così nell'immaginario collettivo, l'IT diventa sempre più prevedibile

Gyammy85
17-02-2020, 11:36
su console è inutile, sarà utilizzato come scusa per propinarci ancora i 30fps quando questa gen dovrebbe garantire come minimo i 60 a 1080p.

Si dai saranno i soliti 24 fps 720p upscalati a 8k 60, mannaggia

StylezZz`
17-02-2020, 11:51
il "REI TRESING" come lo sfotti tu è una delle caratteristiche grafiche piu interessanti degli ultimi tempi.

Allo stato attuale è solo marketing, niente di più.

Dal punto di vista visivo rende un gioco irrealistico, con riflessi che oltrepassano il limite del ridicolo (guarda per esempio il sangue che riflette su Control, manco fosse acqua :doh: ). Su COD alcune ombre ed effetti di luce sono anche peggiori se confrontati con la grafica senza RT.

Sarà realmente interessante tra qualche anno.

al135
17-02-2020, 11:57

Dal punto di vista visivo rende un gioco irrealistico, con riflessi che oltrepassano il limite del ridicolo (guarda per esempio il sangue che riflette su Control, manco fosse acqua :doh: ). Su COD alcune ombre ed effetti di luce sono anche peggiori se confrontati con la grafica senza RT.

dipende dai titoli, cod poi non fa proprio testo. hai mai giocato a metro exodus in raytracing? un altro mondo.
anche battlefield ha un'altra resa. poi gia mi immagino cyberpunk 2077 con una 3080ti rtx :sbav:

nickname88
17-02-2020, 12:17
1080p ? Si spera che non si vedrà più una risoluzione del genere.
Almeno un 1440p come minimo sindacale.

Zappz
17-02-2020, 12:44

Buona parte dei motori di render sono basati sul raytracing percio' e' tutto tranne che irrealistico.
Poi bisogna considerare che sono i primi passi per il raytracing in tempo reale percio' i compromessi sono enormi, ma allo stesso tempo e' veramente un grande traguardo.

StylezZz`
17-02-2020, 13:38
hai mai giocato a metro exodus in raytracing? un altro mondo.
anche battlefield ha un'altra resa. poi gia mi immagino cyberpunk 2077 con una 3080ti rtx :sbav:

Tutte queste differenze da definirlo ''un altro mondo'' non ne ho viste, e ho una vista 10/10.

È ancora troppo poco per quello che costa, e l'impatto prestazionale è notevole.

Buona parte dei motori di render sono basati sul raytracing percio' e' tutto tranne che irrealistico.

Gli effetti visivi, quelli si, lo sono. Spesso messi li per appesantire inutilmente un gioco, creando una resa visiva irrealistica ed esagerata.

Poi bisogna considerare che sono i primi passi per il raytracing in tempo reale percio' i compromessi sono enormi, ma allo stesso tempo e' veramente un grande traguardo.

Certo, infatti ho detto allo stato attuale. Sarò il primo ad acquistare una scheda quando i tempi saranno maturi.

Zappz
17-02-2020, 13:43
Gli effetti visivi, quelli si, lo sono. Spesso messi li per appesantire inutilmente un gioco, creando una resa visiva irrealistica ed esagerata.

Ma e' scontato che per ora hanno fatto il compitino alla meno peggio giusto per far contenti quel 5% di utenti con le rtx... Con le console sara' tutta un'altra storia.

StylezZz`
17-02-2020, 13:46
Con le console sara' tutta un'altra storia.

Lo spero fortemente, dopo anni di stagnazione sarebbe pure ora!

al135
17-02-2020, 13:49
Tutte queste differenze da definirlo ''un altro mondo'' non ne ho viste, e ho una vista 10/10.

È ancora troppo poco per quello che costa, e l'impatto prestazionale è notevole.

Certo, infatti ho detto allo stato attuale. Sarò il primo ad acquistare una scheda quando i tempi saranno maturi.

Che c’entra la vista con il ray tracing? Mica aumenta la risoluzione, ma l’illuminazione è totalmente diversa, se non la vedi hai seri problemi di vista :D
L’impatto prestazioni le cè ma si colmerà in buona parte già con la prossima gen

StylezZz`
17-02-2020, 14:02
Che c’entra la vista con il ray tracing? Mica aumenta la risoluzione, ma l’illuminazione è totalmente diversa, se non la vedi hai seri problemi di vista :D

La vedo, non sto dicendo che non c'è, ma la trovo davvero minima come differenza, non così sconvolgente da definirla appunto ''un altro mondo'' :asd:

Invece minecraft quello si che è un altro mondo :D

al135
17-02-2020, 14:18
La vedo, non sto dicendo che non c'è, ma la trovo davvero minima come differenza, non così sconvolgente da definirla appunto ''un altro mondo'' :asd:

Boh che ti dico, su metro mi è sembrata abissale, su cod neanche cè :asd:

nickname88
17-02-2020, 14:36

Perchè il ray tracing non è totale, ma solo limitato ad alcune aree, buona parte è riprodotto comunque con il rastering. Minecraft l'illuminazione è nativa raytracing.