View Full Version : Adattatore per drive da notebook writable GMA 4080N
Salve,
rispolverando vecchio hw ho ritrovato un masterizzatore DVD writable /CD-RW drive: GMA -4080N da notebook (è del 2005) (sarebbe un Hitachi, ma questo non ha importanza)
lo tolsi dal notebook Acer Travelmate 1801, dopo che cambiando il thermal pad alla cpu, al rimontaggio non si accese e dopo qualche prova lasciai perdere tutto :fagiano: :D :cry:
il predetto masterizzatore come da foto sotto ha sul retro l'interfaccia con 5 scanalature sopra e 25 piedini sotto...:
https://www.bolha.com/image-w920x690/dvd-enote/cd-dvd-rw-gma-4080n-leptop-slika-64525.jpg
dato che dovrebbe essere ancora funzionante ho pensato di comprare un adattatore per metterlo sul pc e poterlo usare,
domando come si chiamerebbe l'adattatore, se esiste, per collegarlo a un pc con porte sata?
Grazie per l'attenzione
aled1974
16-02-2020, 21:08
se ne vale la pena segui l'adattatore che ti torna più comodo e meno costoso https://www.google.com/search?q=acer+sata+connector&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiSqe2P_dbnAhWFQEEAHRfABuoQ_AUoAXoECAsQAw&biw=1920&bih=916 ;)
ciao ciao
se ne vale la pena segui l'adattatore che ti torna più comodo e meno costoso https://www.google.com/search?q=acer+sata+connector&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiSqe2P_dbnAhWFQEEAHRfABuoQ_AUoAXoECAsQAw&biw=1920&bih=916 ;)
ciao ciao
az, ti ringrazio tanto, non avevo idea di cosa scrivere,
c'è qualcosa tra quelli usciti dal tuo link,
noto però con dispiacere che certi di questi adattatori sarebbero per specifici notebook acer...
come questo
az, no, edit, non avevo ingrandito... non è questo...
https://www.ep-mediastore-ab.de/kabel-acer-sata-connector-hdd-vn7-792g-p-20961.html
c'è qualcos'altro ma davvero ci sarà bisogno di uno specifico adattatore per ogni notebook...?
uhm...
DEVO specificare alcuni punti
quel masterizzatore slim di sopra è del 2005
quei pin che vedete sono continui, e sono 25
quell'interfaccia non somiglia nè ai tipici pin ide degli hd 2,5",
nè a nessun connettore sata che è diviso tra contatti dati e contatti alimentazione,
magari i 25 pin di sopra hanno questa suddivisione ma tanto basta perchè non trovo un connettore o un adattatore per questo drive...
o sono contatti proprietari tanto che non ci sono connettori o adattatori o sono rari
qui altri 3 tipi, diversi di interfacce di drive da notebook (roba del 2003)...
https://www.youtube.com/watch?v=lzUFg-2CxVI
un masterizzatore può far comodo recuperarlo, se si riuscissero ad individuare le interfacce... e i connettori adattatori per porte sata...
aled1974
17-02-2020, 20:33
diciamo però anche che raggiunta una certa cifra per l'adattatore, diventa sconveniente investirci sopra
almeno, io la vedrei così al posto tuo
ciao ciao
Per esperienza non resta molto da spremere ad una unità ottica di quel tipo e di quella datazione. Inoltre, anche per una questione di probabile usura del laser, avrai problemi coi supporti più recenti.
Col costo di un eventuale adattatore (che non ho trovato neppure io Googlando) ci acquisti una unità più fresca e già predisposta per un PC.
grazie per le risposte,
ma usai veramente poco quel drive,
se si trovasse qualcosa a un 10-15 euro lo prendo senz'altro
manderò una email al negozio di sopra
https://www.ep-mediastore-ab.de/advanced_search_result.php?keywords=acer+sata+connector
e vediamo se ce l'hanno
Accipicchia se costa quell'adattatore. Ti ci prendi un Plextor usato.. A volte non vi capisco.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-02-2020, 06:14
Accipicchia se costa quell'adattatore. Ti ci prendi un Plextor usato.. A volte non vi capisco.
Con 15-16 euro si trovano masterizzatori NUOVI sia per desktop (collegamento SATA) che con collegamento USB.
non sapevo che i masterizzatori arrivassero a costare così poco,
comunque questa ricerca dell'adattatore solo per non buttare un pezzo ancora buono, e poi a me non interessa avere chissà che velocità di masterizzazione...
ho ricevuto risposta dal negozio e non hanno disponibile un adattatore per il modello, e, visto che hanno varia roba del settore comincio a pensare che sarà molto difficile trovarlo
anzitutto trovare un negozio che tratti questo tipo di adattatori, anche, da portatili a pc... :cry:
aled1974
18-02-2020, 22:14
negozio quasi impossibile, penso che neanche Acer stessa abbia più ricambi in assistenza per prodotti così vecchi
quindi rimane solo l'online
ci sono 2-3 negozi Acer Spare Parts in Inghilterra, io stesso vi ho comprato dei ricambi per vecchi portatili, ma adesso non ricordo i nomi a memoria e sto dormendo sui tasti, rimando a domani l'eventuale ricerca
oppure il caro buon vecchio aliexpress, similmente ho comprato ricambi a prezzi ancora più vantaggiosi. L'unica "sfiga" è che al momento con il covid-19 i pacchi dalla cina arriveranno ancora più lentamente del solito (visto la comunicazione in uff. postale l'altro giorno)
o comunque altre alternative online, la mia iniziale non era una risposta mirata quanto un invito da cui partire per una ricerca dell'adattatore giusto :mano: sennò mi metto a farlo di mestiere il "trova-ago-nel-pagliaio-di-internet" ;)
ciao ciao
non sapevo che i masterizzatori arrivassero a costare così poco,
comunque questa ricerca dell'adattatore solo per non buttare un pezzo ancora buono, e poi a me non interessa avere chissà che velocità di masterizzazione...
ho ricevuto risposta dal negozio e non hanno disponibile un adattatore per il modello, e, visto che hanno varia roba del settore comincio a pensare che sarà molto difficile trovarlo
anzitutto trovare un negozio che tratti questo tipo di adattatori, anche, da portatili a pc... :cry:
Ma poi dovrai adattarlo al case? O possiedi un case predisposto per lo slim?
negozio quasi impossibile, penso che neanche Acer stessa abbia più ricambi in assistenza per prodotti così vecchi
quindi rimane solo l'online
ci sono 2-3 negozi Acer Spare Parts in Inghilterra, io stesso vi ho comprato dei ricambi per vecchi portatili, ma adesso non ricordo i nomi a memoria e sto dormendo sui tasti, rimando a domani l'eventuale ricerca
oppure il caro buon vecchio aliexpress, similmente ho comprato ricambi a prezzi ancora più vantaggiosi. L'unica "sfiga" è che al momento con il covid-19 i pacchi dalla cina arriveranno ancora più lentamente del solito (visto la comunicazione in uff. postale l'altro giorno)
o comunque altre alternative online, la mia iniziale non era una risposta mirata quanto un invito da cui partire per una ricerca dell'adattatore giusto :mano: sennò mi metto a farlo di mestiere il "trova-ago-nel-pagliaio-di-internet" ;)
ciao ciao
siccome non trovavo nulla, i termini che hai messo mi hanno comunque permesso di restringere la ricerca
ho trovato 3 siti uk per Acer Spare parts...
il mio notebook, Acer Travelmate 8101 o serie 8100 non appare nemmeno nelle liste, e c'era un thread QUI sul forum nella sezione "Portatili", è scomparso anche qui, c'è stata una pulizia? (o forse no :fagiano: )
tra l'altro ho echi di ricordi che fosse di una serie, forse anche 8200 con cui bisognava cercarne parti o simili (no, non ho visto sul sito acer, lo farò domani),
bah...
x Hitto: ho degli slot 5,25" liberi nel case ma non ci tengo tanto ad adattarlo al case, ma con un pò di manualità molto casereccia si potrebbe recuperare delle plastiche per fare una sistemazione in un vano predetto
sempre che non ne esistano apposite :fagiano:
EDIT per la prima risposta:
non è che qui sto cercando un ricambio, ma proprio un ADATTATORE SATA PER PC PER QUELLA STRANA INTERFACCIA...
aled1974
19-02-2020, 20:16
sì beh era chiaro ;)
è un'interfaccia proprietaria, come a volte capita, forse anche condivisa con altri marchi, vai a sapere, sarebbe meglio perchè ti permetterebbe di trovare l'adattatore con più facilità
parlavo di ricambi perchè quando si è in presenza di soluzioni simili è facile che chi vende i ricambi venda anche gli adattatori, purtroppo non con la stessa quantità di magazzino dei ricambi stessi (i motivi sono ovvi)
dei negozi uk ho avuto a che fare positivamente sia con buyspares, espares e pchub ma vedo che ad esempio per il mio notebook non hanno ormai praticamente più nulla neanche come ricambi originali :cry:
buona ricerca tra google e aliexpress :mano: :sperem:
ciao ciao
grazie per i siti suggeriti vedrò appena ho tempo,
andrò a scavare anche nel sito Acer Spart Parts...
comunque voglio dire che basterebbe sapere a cosa servono quei 25 (venticinque) contatti nella interfaccia in oggetto
e uno magari si costruisce uno scatolotto con i fili collegati e distribuiti alle prese sata e alimentazione...
ci fosse un qualche datasheet...
I connettori sono troppo adiacenti per effettuare una saldatura duratura.
E considera che non c'è un connettore dati ed uno di alimentazione, perciò il rischio di sbagliare (e di giocarsi la porta SATA del PC) è alto.
Hai svitato quel plate? Verifica se c'è un connettore internamente.
I connettori sono troppo adiacenti per effettuare una saldatura duratura.
E considera che non c'è un connettore dati ed uno di alimentazione, perciò il rischio di sbagliare (e di giocarsi la porta SATA del PC) è alto.
Hai svitato quel plate? Verifica se c'è un connettore internamente.
l'affare è su una "bacchetta" orizzontale con circuiti stampati che si estrae e a incastro c'è n'è un altro simile :D a destra come vedete nella foto sopra, della predetta bacchetta circuitata :D connettore che va a finire dietro sotto il piatto del drive, che non mi sono arrischiato a smontare (almeno ancora :D )
comunque dei vari pin, alcuni sono evidenziati dietro sulla bacchetta... e all'estremità sinistra, sempre dietro c'è uno schema che presumo voglia essere una legenda di 24 contatti (tanti ne ho contati, non ho sollevato un adesivo con una sigla... e potrebbero essere 25...)
domani posto qualche foto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.