PDA

View Full Version : Vicino Impedisce Aggiornamento Armadio Fibra, Denuncia?

Skywalker85
14-02-2020, 14:46
Un saluto a tutti!

Ho scoperto che il mio paese è cablato dalla fibra da un paio di mesi ma nonostante abiti in centro non sono coperto, sono riuscito a parlare con un tecnico (quello che ha aggiornato tutti gli armadi) e mi ha detto che questo è dovuto al fatto che all'armadio dove mi servo il padrone di casa su cui si poggia non ha dato il consenso a far passare un semplice cavo enel di alimentazione! Oltretutto è una casa a bordo strada non stiamo parlando nemmeno di invadere una proprietà privata!

Spulciando su internet ho scoperto che la cosa è illegale secondo il Codice delle Comunicazioni Elettroniche Impianti di comunicazione elettronica (D.lgs.259/2003) dove addirittura il tecnico non avrebbe nemmeno dovuto chiedere il consenso.

Il tecnico ha più volte detto "sai è avvocato" e non vorrei che si fosse fermato nei lavori solo per una qualche paura di questo genere piuttosto che per reali impedimenti tecnico/giuridici visto che legge alla mano una cosa del genere non esiste!
Parlassimo di invadere una proprietà per far passare il cavo per un vicino....ma qui parliamo di un bordo strada che mette al buio più di un intero quartiere!

Vi faccio vedere qual è il cabinet, lo vedete di taglio in grigio al centro della foto, è una immagine vecchia, ora è stato aggiornato ed ha il classico tettuccio rosso e di fianco un baldacchino enel....manca solo il cavo per quel baldacchino altrimenti è tutto fatto e pronto:

https://www.google.com/maps/@42.0701209,14.6719851,3a,75y,344.41h,85.29t/data=!3m6!1e1!3m4!1s_wHiULlLE2jRVx6azhg8Dw!2e0!7i13312!8i6656

Ora andrò dal sindaco come consigliatomi dallo stesso tecnico, ma è un problema a me del tutto sconosciuto, oltre a far presente il problema e a far vedere cosa dice la legge.....come posso muovermi?

Grazie a chiunque mi sarà di aiuto

satman
14-02-2020, 15:42
Ti serve un legale e se ci sono altri utenti interessati a quell'armadio è meglio se li contatti così da fare fronte unico.

Vindicator23
14-02-2020, 16:32
cosa da non credere per certa gene che non gliene frega di internet danneggia gli altri

hai optato per il 4G ci sono delle ottime offerte oggi se guardi nel thread

Ebalus
14-02-2020, 16:56
Un saluto a tutti!

Ho scoperto che il mio paese è cablato dalla fibra da un paio di mesi ma nonostante abiti in centro non sono coperto, sono riuscito a parlare con un tecnico (quello che ha aggiornato tutti gli armadi) e mi ha detto che questo è dovuto al fatto che all'armadio dove mi servo il padrone di casa su cui si poggia non ha dato il consenso a far passare un semplice cavo enel di alimentazione! Oltretutto è una casa a bordo strada non stiamo parlando nemmeno di invadere una proprietà privata!

Spulciando su internet ho scoperto che la cosa è illegale secondo il Codice delle Comunicazioni Elettroniche Impianti di comunicazione elettronica (D.lgs.259/2003) dove addirittura il tecnico non avrebbe nemmeno dovuto chiedere il consenso.

Il tecnico ha più volte detto "sai è avvocato" e non vorrei che si fosse fermato nei lavori solo per una qualche paura di questo genere piuttosto che per reali impedimenti tecnico/giuridici visto che legge alla mano una cosa del genere non esiste!
Parlassimo di invadere una proprietà per far passare il cavo per un vicino....ma qui parliamo di un bordo strada che mette al buio più di un intero quartiere!

Vi faccio vedere qual è il cabinet, lo vedete di taglio in grigio al centro della foto, è una immagine vecchia, ora è stato aggiornato ed ha il classico tettuccio rosso e di fianco un baldacchino enel....manca solo il cavo per quel baldacchino altrimenti è tutto fatto e pronto:

https://www.google.com/maps/@42.0701209,14.6719851,3a,75y,344.41h,85.29t/data=!3m6!1e1!3m4!1s_wHiULlLE2jRVx6azhg8Dw!2e0!7i13312!8i6656

Ora andrò dal sindaco come consigliatomi dallo stesso tecnico, ma è un problema a me del tutto sconosciuto, oltre a far presente il problema e a far vedere cosa dice la legge.....come posso muovermi?

Grazie a chiunque mi sarà di aiuto

Molto interessante.
Purtroppo.

Attendiamo gli sviluppi.
:mc:

zdnko
14-02-2020, 19:54
Mah, volendo l'alimentazione gliela possono portare tramite i minitubi delle fibre (sempre se quelle sono arrivate) ponendo alimentatore e contatore enel dall'altra parte della strada (o dove più comodo, fino a 250m dall'armadio) come fatto da altre parti.

Più facile che l'armadio sia troppo attaccato al muro (se non parzialmente incassato, da streetview non si vede bene) e non si riesca a montarci sopra l'onu con la necessità di installarlo su una colonnina con ulteriore occupazione di suolo pubblico (o privato se la proprietà prosegue per altri 10cm oltre il muro (vedi dei mattoni fino al bordo dell'armadio)).

OUTATIME
15-02-2020, 05:45
Più facile che l'armadio sia troppo attaccato al muro (se non parzialmente incassato, da streetview non si vede bene) e non si riesca a montarci sopra l'onu con la necessità di installarlo su una colonnina con ulteriore occupazione di suolo pubblico (o privato se la proprietà prosegue per altri 10cm oltre il muro (vedi dei mattoni fino al bordo dell'armadio)).
In questi casi possono benissimo utilizzare onu interrate. E anche per il passaggio di elettrodotti enel, non credo che il privato possa opporsi. A me sa molto di scusa.

zdnko
15-02-2020, 08:30
In questi casi possono benissimo utilizzare onu interrate. E anche per il passaggio di elettrodotti enel, non credo che il privato possa opporsi. A me sa molto di scusa.

Semplicemente se i lavori sono più complessi di installare l'onu sull'armadio ci sono più lungaggini per i permessi e costi maggiori.

elgabro.
15-02-2020, 08:45
Cupello è area bianca e fa parte dell'intervento diretto Infratel.

elgabro.
15-02-2020, 08:49
io proverei a parlare con il tipo per far capire in maniera educata che si sta comportando male, ma sempre in maniera educata. ;)

mario5588
15-02-2020, 09:27
Oppure dici altuo vicino, che se non fanno i lavori staccano i telefoni a tutti, e tutti i vicini sapranno che è stato lui a far staccare i telefoni.
Ovviamente è una balla ma con la gente stupida bisogna agire con stupidita.

Poi apponi dei bei cartelli spigando perché parte del quartiere non ha fibra ed indicando come causa impedimento a collegare dovuto a propietario e civico.

Dopo queste 2 cose si vergognera e dara ok immediato.

elgabro.
15-02-2020, 09:32
meglio agire in maniera educata e non "all'italiana", si ottengono migliori risultati.

elgabro.
15-02-2020, 10:42
Tra l'altro ho controllato gli altri armadi sono attivi e funzionanti, quell'armadio non è neanche in pianificazione, ed è solo l'armadio più importante del paese perché si trova al centro del comune. :sofico: Robe da matti :mc: :muro: :muro:

Skywalker85
15-02-2020, 11:40
Esatto, come dicevo....gli altri armadi tutti attivi, se fate le prove su sito tim/vodafone nella mia via da adsl, ad esempio a via Roma che è a 200metri da me da la fibra.

Sono uscito e fatto un paio di foto per farvi vedere che è tutto pronto, il tettuccio c'è etc.

https://ibb.co/b19qgD6
https://ibb.co/mT23C7h

Ho mandato mio zio a parlare con il sindaco che ha chiesto a quale legge mi riferissi, ho mandato la legge che vi dicevo ed ho mandato questo link dove sostanzialmente si spiega la legge https://www.google.com/amp/s/www.laleggepertutti.it/143536_devo-far-passare-nella-mia-proprieta-le-tracce-telecom/amp

La cosa che dovrebbe rientrare nel mio caso è la voce "servitù di passaggio" e sottolineando la voce "coattivamente tramite provvedimento amministrativo" in modo tale da far capire al sindaco che se vuole può.

Ma vi rendete conto che roba assurda? Cioè ma quanto tempo dovrò perderci dietro a sta cosa, è inconcepibile!

Skywalker85
15-02-2020, 11:45
Ah aggiungo per chi è anche curioso di sapere di che vicino si tratta....

Dovrebbero abitare da una parte il padre dall'altra la figlia, lui è un politico del paese di lunga data....fortunatamente ci sono gli altri al comune per cui almeno su questo dovrebbero comportarsi senza strani favoritismi!

Però per farvi capire il senso di comunità di questo politico che per una mezza virgola che non intaccherebbe minimamente l'estetica della proprietà non si fa scrupolo di far rimanere al buio una enorme parte del paese, come sottolineava elgabro stiamo parlando dell'armadio al centro del centro del paese che è anche la più popolata

elgabro.
15-02-2020, 11:45
In pratica è tutto pronto manca solo la spina elettrica :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :muro: :muro: :muro: :muro:

Skywalker85
15-02-2020, 11:56
In pratica è tutto pronto manca solo la spina elettrica :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :muro: :muro: :muro: :muro:

Esatto, ti rendi conto dell'assurdità della cosa?
Cioè le immagini sono molto esplicative! E' tutto pronto, non fosse stato minimamente toccato l'armadio allora potevi immaginare problemi seri e lungaggini....ma è tutto pronto!
Esattamente quello che avevo scritto al primo post, ma è chiaro che data l'assurdità della cosa qualcuno ha pensato a problemi più seri....no, è veramente come ho detto! Queste due immagini valgono più di mille parole!

Non so che dire, il problema è che è un problema che non è comune e mi trovo pure in difficoltà a muovermi perchè devo farmi io, un ragazzo e cittadino normale, carico di mettere insieme il comune, chi deve fare i lavori, i permessi etc....Mi auguro con tutto il cuore che al comune si comportino seriamente e mi siano di aiuto altrimenti chissà quante giornate buttate anche solo per capire che fare.

elgabro.
15-02-2020, 13:14
Saranno contenti quelli di infratel che hanno speso una barcata di soldi pubblici per tirare le dorsali fino ai cabinet. :D

Ps.
Tienici aggiornati sugli sviluppi, sono curioso di vedere come va a finire. :doh:

Skywalker85
15-02-2020, 14:02
Certo, vi tengo aggiornati!
Se nel frattempo qualcuno che legge ha qualcosa da aggiungere per potermi aiutare/farmi capire meglio come muovermi....ogni sua parola è ben accetta!

Ora attendo di sapere informazioni dopo questo primo contatto, poi eventualmente inizio a muovermi in prima persona!

satman
15-02-2020, 14:06

Non capisco cosa manchi, c'è l'onu, c'è il contatore enel di fianco, c'è anche l'armadietto con gli interruttori. Certa gente fa storie assurde, mi ricordo i tempi quando nei condomini si lottava per poter mettere l'antenna sul terrazzo condominiale e c'era il tizio che si opponeva.

elgabro.
15-02-2020, 15:38
Certo, vi tengo aggiornati!
Se nel frattempo qualcuno che legge ha qualcosa da aggiungere per potermi aiutare/farmi capire meglio come muovermi....ogni sua parola è ben accetta!

Ora attendo di sapere informazioni dopo questo primo contatto, poi eventualmente inizio a muovermi in prima persona!

prova a chiedere anche su https://forum.fibra.click/

Skywalker85
15-02-2020, 15:50
prova a chiedere anche su https://forum.fibra.click/

Grazie provvedo subito!