PDA

View Full Version : Wifi uffici + wifi guest in 2 vlan

CiccioBO
13-02-2020, 14:15
Buonasera a tutti,
un amico ha bisogno di realizzare in azienda la separazione tra wifi uffici e wifi ospiti.

Cerco di descrivermi l'attuale situazione hardware:

- Router MikroTik RB3011
- 3 swicth ZyXEL GS1920-24 managed (1 switch va al router, gli altri 2 sono in cascata sul primo)
- 1 access point con multi ssid e per ogni ssid relativa vlan (arriva nello switch dove arriva il router)

Attualmente non sono presenti vlan (solo quella di default 1), quindi i dispositivi che si collegano al wifi guest hanno la stessa classe ip del wifi uffici (192.168.0.x).

Quello che vuole fare è di dividere i 2 wifi su classi ip distinte, ad esempio:
- uffici 192.168.0.x
- ospiti 192.168.10.x

Ho verificato che l'access point può gestire vlan distinte per ogni ssid, quindi ho pensato di configurarla così:
- ssid uffici vlan 1 (quindi default aziendale)
- ssid guest vlan 20

La porta dello switch dove arriva il cavo dell'AP dovrà essere configurata in trunk per far passare vlan1 e 20.

A sua volta, la porta del router collegata allo switch dovrà essere configurata anch'essa in trunk con vlan 1 e 20.
Il router dovrà essere configurato (non so se è possibile) per avere 2 DHCP distinti per vlan.

Tutte le porte dei vari switch sono configurate (o meglio, non sono mai state configurate) quindi fanno passare solo la vlan 1 per default, quindi c'è sicuramente la certezza che vlan 1 e 20 non siano visibili.

Dovrebbe andare come configurazione?
Spero di essermi spiegato il meglio possibile...

Grazie a tutti
Ciao!!

x_term
13-02-2020, 18:12
Il router dovrà essere configurato (non so se è possibile) per avere 2 DHCP distinti per vlan.
yes, possibilissimo sulla RB3011. Definisci le VLAN nel tab apposito sotto Interfaces, poi sotto IP > DHCP Server avrai la VLAN nella tendina per assegnargli l'uscita.

CiccioBO
14-02-2020, 11:12
yes, possibilissimo sulla RB3011. Definisci le VLAN nel tab apposito sotto Interfaces, poi sotto IP > DHCP Server avrai la VLAN nella tendina per assegnargli l'uscita.

Purtroppo non potrò farlo direttamente io perchè il router è gestito (e blindato) da una società esterna, quindi gli comunicherò come dovrà comportarsi.

Ho una news: l'attuale AP (che è un ZyXEL NWA1100-N) dovrà essere sostituito perchè mi dicono che devono spegnerlo/accenderlo ogni 2 giorni.

Avete da consigliarmi un access point con funzione multi SSID e VLAN per ogni SSID?

L'area coperta dall'attuale è di 2000 metri quadri + 400 mt a piano (2 piani) senza muri e/o strutture che possano interferire.

Grazie mille!

x_term
14-02-2020, 11:14
Avete da consigliarmi un access point con funzione multi SSID e VLAN per ogni SSID?

A me piace rimanere in "casa": Mikrotik cAP AC (https://mikrotik.com/product/cap_ac).
Ma onestamente non so comunque come possa essere la copertura con un'area così ampia... forse sarebbe meglio metterne due AP.

CiccioBO
14-02-2020, 14:02
bene bene...mi guardo un po' le specifica dell'AP che mi hai dato e cerco di capire se può fare a caso mio...

Grazie mille intanto!