nanotek
13-02-2020, 13:40
Sto progettando di cambiare il vecchio server che gestisce il servizio NAS (cartelle condivise per gli utenti).
Il server attuale ha una configurazione raid 1 da 6 TB (raid mdadm), backup giornalieri gestiti con duplicity.
Il tutto funziona bene, pochissimi problemi nell'arco di 6 anni.
Ora vorrei usare ZFS modo da usare le migliori potenzialità che offre.. tra cui gli snapshot di ZFS magari fatti ogni tot minuti, per recuperare i file che gli utenti distratti cancellano per errore o richiestissimo, le versioni precedenti dopo aver stravolto un file.
Ho pensato di usare FreeNAS.
Per memorizzare i backup ho a disposizione due qnap TS-431X con 8TB in raid 6.
Come si possono gestire i backup del server principale ?
Gli snapshot ZFS si possono inviare solo su altri pool ZFS o su qualsiasi file system?
Il server attuale ha una configurazione raid 1 da 6 TB (raid mdadm), backup giornalieri gestiti con duplicity.
Il tutto funziona bene, pochissimi problemi nell'arco di 6 anni.
Ora vorrei usare ZFS modo da usare le migliori potenzialità che offre.. tra cui gli snapshot di ZFS magari fatti ogni tot minuti, per recuperare i file che gli utenti distratti cancellano per errore o richiestissimo, le versioni precedenti dopo aver stravolto un file.
Ho pensato di usare FreeNAS.
Per memorizzare i backup ho a disposizione due qnap TS-431X con 8TB in raid 6.
Come si possono gestire i backup del server principale ?
Gli snapshot ZFS si possono inviare solo su altri pool ZFS o su qualsiasi file system?