View Full Version : Problema vecchi altoparlanti Creative 5.1e windows10
Ciao, ho un problema con gli altoparlanti creative 5.1 (sono altoparlanti molto vecchi, ma buoni..avranno 15anni). Da qualche mese, dopo un aggiornamento di windows 10 presumo, non si sente più l audio. Ho provato a fare la risoluzione dei problemi, disattivare i miglioramenti, reinstallaregli ultimi driver, ma non cambia nulla.
Che posso fare?
aled1974
12-02-2020, 20:38
non sei l'unico ne sarai l'ultimo che incappa in problemi con le schede audio (integrate o discrete) dopo un aggiornamento di w10, qui in sezione audio e in quella w10 ci sono tanti esempi :cry:
escludiamo però il guasto hardware, le casse se collegate ad un altro dispositivo audio e/o ad un altro OS nella tua macchina (es. una distro linux in modalità live) funzionano?
sì: allora è proprio uno dei tanti casi w10-schede audio
no: beh allora è qualcosa nell'impianto creative, dai cavi al pcb ai drive ecc
ciao ciao
funzionano le casse.
ma se è un problema di aggiornamenti ci può essere una soluzione che non sia tornare ad una versione precedente del S.O?
aled1974
12-02-2020, 21:51
dipende dalla tua scheda audio (marca?) e relativo modello
questi ad esempio i thread a cui ogni tanto butto l'occhio
- x-fi https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=942043&page=1463
- realtek https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079&page=150
ciao ciao
reinstallato driver riconfigurati, e adesso funzionano. grazie
Er Monnezza
14-02-2020, 13:12
Ciao, ho un problema con gli altoparlanti creative 5.1 (sono altoparlanti molto vecchi, ma buoni..avranno 15anni). Da qualche mese, dopo un aggiornamento di windows 10 presumo, non si sente più l audio. Ho provato a fare la risoluzione dei problemi, disattivare i miglioramenti, reinstallaregli ultimi driver, ma non cambia nulla.
Che posso fare?
Dopo l'installazione di una nuova build di Windows 10 è come se si resettasse la configurazione degli altoparlanti, anche io ho delle vecchie casse Creative 5.1 di 15 anni fa, e ho avuto lo stesso problema a ogni nuova build di Windows 10.
Lo risolvi in questo modo, senza bisogno di reinstallare driver.
Scollega dalla scheda audio i tre jack degli altoparlanti.
Riavvia il sistema
Ricollega i jack degli altoparlanti uno alla volta, in modo che il Realtek Control Panel ti chieda cos'è che stai collegando, Jack arancione = cassa centrale + sub, Jack verde = casse frontali, Jack Nero = casse posteriori.
Fai il test dell'audio dal Pannello Realtek, dovrebbero suonare tutte le casse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.