PDA

View Full Version : Problema vecchi altoparlanti Creative 5.1e windows10

robox88
12-02-2020, 17:15
Ciao, ho un problema con gli altoparlanti creative 5.1 (sono altoparlanti molto vecchi, ma buoni..avranno 15anni). Da qualche mese, dopo un aggiornamento di windows 10 presumo, non si sente più l audio. Ho provato a fare la risoluzione dei problemi, disattivare i miglioramenti, reinstallaregli ultimi driver, ma non cambia nulla.

Che posso fare?

aled1974
12-02-2020, 20:38
non sei l'unico ne sarai l'ultimo che incappa in problemi con le schede audio (integrate o discrete) dopo un aggiornamento di w10, qui in sezione audio e in quella w10 ci sono tanti esempi :cry:

escludiamo però il guasto hardware, le casse se collegate ad un altro dispositivo audio e/o ad un altro OS nella tua macchina (es. una distro linux in modalità live) funzionano?

sì: allora è proprio uno dei tanti casi w10-schede audio

no: beh allora è qualcosa nell'impianto creative, dai cavi al pcb ai drive ecc

ciao ciao

robox88
12-02-2020, 20:42
funzionano le casse.

ma se è un problema di aggiornamenti ci può essere una soluzione che non sia tornare ad una versione precedente del S.O?

aled1974
12-02-2020, 21:51
dipende dalla tua scheda audio (marca?) e relativo modello

questi ad esempio i thread a cui ogni tanto butto l'occhio
- x-fi https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=942043&page=1463
- realtek https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079&page=150

ciao ciao

robox88
14-02-2020, 12:50
reinstallato driver riconfigurati, e adesso funzionano. grazie

Er Monnezza
14-02-2020, 13:12
Ciao, ho un problema con gli altoparlanti creative 5.1 (sono altoparlanti molto vecchi, ma buoni..avranno 15anni). Da qualche mese, dopo un aggiornamento di windows 10 presumo, non si sente più l audio. Ho provato a fare la risoluzione dei problemi, disattivare i miglioramenti, reinstallaregli ultimi driver, ma non cambia nulla.

Che posso fare?

Dopo l'installazione di una nuova build di Windows 10 è come se si resettasse la configurazione degli altoparlanti, anche io ho delle vecchie casse Creative 5.1 di 15 anni fa, e ho avuto lo stesso problema a ogni nuova build di Windows 10.

Lo risolvi in questo modo, senza bisogno di reinstallare driver.

Scollega dalla scheda audio i tre jack degli altoparlanti.

Riavvia il sistema

Ricollega i jack degli altoparlanti uno alla volta, in modo che il Realtek Control Panel ti chieda cos'è che stai collegando, Jack arancione = cassa centrale + sub, Jack verde = casse frontali, Jack Nero = casse posteriori.

Fai il test dell'audio dal Pannello Realtek, dovrebbero suonare tutte le casse.