View Full Version : GTX 980 schermata blu Windows 10 dopo aver giocato
KenKennedy
11-02-2020, 09:35
Ciao a tutti, negli ultimi tempi ho ripreso a giocare un po' ma durante le partite occasionalmente ho la schermata blu di Windows 10.
Invece quando finisco di giocare e spengo il PC ho sempre la schermata blu e devo provare diversi riavvii del pc.
Mi succede con tutti i titoli che sto giocando ultimamente.
Ho Windows 10 aggiornato, driver video Nvidia aggiornato, nessun overclock.
La configurazione è
Ryzen 5 3600
Scheda madre gigabyte aorus b450 m
16 GB RAM
GeForce GTX 980
Grazie per l'aiuto
PS
Ho provato con due VGA diverse dalla mia, una GTX 650 e una gtx 970 e nessun problema
KenKennedy
12-02-2020, 07:41
Ciao e grazie della risposta.
Non ho overclock su CPU, RAM o VGA.
La schermata blu non da nessun codice di errore, dice soltanto:
Your PC ran into a problem and needs to restart. We're Just collecting some error info, and then we'll restart for you.
Dice di visitare poi il sito Microsoft e in fondo riporta:
Stop code memory_management
Ho installato e reinstallato i driver più volte.
Se non gioco e non scaldo la VGA è tutto ok.
Ho fatto i test con occt e furmark e anche lì mi si blocca.
KenKennedy
12-02-2020, 14:01
Ok lo farò, ti faccio sapere grazie.
KenKennedy
12-02-2020, 19:08
Memtest86 fatto e superato senza nessun errore. Poi con occt ho fatto il test della RAM della VGA per una quarantina di interazioni e non ha dato errore. Ho chiuso occt e schermata blu col solito errore.
KenKennedy
14-02-2020, 07:30
Ok grazie mille per i consigli
KenKennedy
15-02-2020, 08:31
Ciao ho scoperto il problema, che non dipende dalla scheda video. Ho tolto uno dei 2 moduli di ram e il pc funziona perfettamente.
Mi sono accorto che i miei moduli sono entrambi corsair ddr4 fury hyper x ma modelli diversi (li ho comprati in periodi differenti). Uno è 2133 mhz, l'altro 2.400 mhz.
Il manuale della scheda madre Gibayte specifica che i moduli di ram devono essere dello stipo: stessa frequenza e addirittura stesso chip. Probabilmente è una caratteristica peculiare dei chipset amd b450, perchè col mio vecchio pc, un i7 5820 su chipset x99 i moduli di tipo diverso non creavano problemi.
Ora dovrò trovare lo stesso modulo con lo stesso chip per tornare a 16 gb di ram, ma è sicuramente molto più economico che ricomprare la scheda video!
KenKennedy
16-02-2020, 09:23
Grazie a te per i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.