PDA

View Full Version : Problema visualizzazione hotspot 5 Ghz

tecno789
10-02-2020, 21:15
Ciao a tutti,
Ho uno xiaomi 9t pro e ho un problema abbastanza fastidioso. In pratica quando abilito Hotspot su telefono il PC non mi visualizza la rete. Da cosa può dipendere? Dal canale che non è gestito dalla mia scheda di rete? Ho notato con il programma "wirelessNetView" che il canale creato è il 149. Può essere che la mia scheda di rete non lo supporta? Ho provato anche a cambiare il range di frequenza dalle impostazioni del driver della scheda di rete, ad esempio impostando "149-174" però non visualizzo ancora hotspot. L'adattatore è un Asus usb-n66. Come potrei risolvere?

Grazie

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

tecno789
11-02-2020, 22:14
Up

tecno789
13-02-2020, 09:41
Up

Perseverance
13-02-2020, 09:47
Il tuo adattatore wifi
https://www.asus.com/it/Networking/USBN66/specifications/
Non supporta lo standard Wireless AC, si limita all'N. L'hotspot dal cellulare devi crearlo sullo standard N 2,4Ghz (canali da 1 a 11) invece di come hai fatto impostandolo sui canali AC 5Ghz.

tecno789
13-02-2020, 12:58
Quindi tanto per capire, N che canali copre?

Perseverance
13-02-2020, 14:11
In europa funziona così:
Wireless B/G/N ed AX su 2,4Ghz = canali da 1 a 13
Wireless N/A/AC ed AX su 5Ghz = canali da 32 a 173

Poi per il discorso del throughput c'è la questione dell'ampiezza di banda, del numero di antenne e del numero di bande contemporanee.

Se devi fornire un minimo di compatibilità usa i 2,4Ghz con WiFi N

Questo non significa nulla rispetto al tuo problema che potrebbe essere di tutt'altra natura.

tecno789
13-02-2020, 22:13
In europa funziona così:
Wireless B/G/N ed AX su 2,4Ghz = canali da 1 a 13
Wireless N/A/AC ed AX su 5Ghz = canali da 32 a 173

Poi per il discorso del throughput c'è la questione dell'ampiezza di banda, del numero di antenne e del numero di bande contemporanee.

Se devi fornire un minimo di compatibilità usa i 2,4Ghz con WiFi N

Questo non significa nulla rispetto al tuo problema che potrebbe essere di tutt'altra natura.Ok grazie della spiegazione. Beh la natura del problema sembra proprio l'impossibilità di visualizzare il canale 149, perché in effetti la rete di casa viene vista senza problemi. Però cercando non ho trovato neanche un metodo per settare il canale da hotspot android che diciamo sarebbe l'unica cosa sensata da fare prima di cambiare l'adattatore di rete.