PDA

View Full Version : Rete casa: consiglio sostituzione mesh con Fritz 7530


-=MirO=-
10-02-2020, 09:39
Ciao a tutti,
dopo 6 mesi di funzionamento (quasi) perfetto, il TpLink Deco P7 ha iniziato improvvisamente a darmi problemi vari (disconnessioni, Internet non presente ecc ecc), in particolare ma non solo su un satellite (quando avevo problemi se mi collegavo alla wireless del router che tenevo come backup non avevo problemi). La solita amazzonia è stata davvero gentile e, vista la mancata assistenza di TpLink, ha accordato prima la sostituzione e poi, su mia richiesta, il rimborso perchè vorrei a questo punto cambiare marca.
Attualmente la mia rete è costituita da:
- Vodafone Power Station per fibra 200 Mbit (quindi profilo 35b) con armadio proprio sotto la finestra (mi pare che la distanza sia <100m)
- Router TpLink Archer C5
- TpLink Mesh Deco P7 (x3) configurati come Access Point

La casa è un normale appartamento su un piano di circa 120 mq. La linea telefonica è in sala (dove si entra) e il fine è quello di coprire l'intera zona notte il più velocemente possibile. Nella zona notte (quindi in pratica nella parte più distante) una camera è allestita anche a studio con Sky Q mini connesso via Ethernet (portata dal Deco) e lì vorrei avere quanta più velocità possibile. Per via di dispositivi connessi via cavo, in quella stanza devo assolutamente mettere un punto wifi con presa Lan
Lo studio dista dal router 5 pareti. Attualmente (senza considerare i Deco) nello studio arriva un segnale 5 Ghz (dalla sala) molto debole mentre il segnale 2,4 arriva quasi in tutta la casa (qualche difficoltà solo nei punti più lontani).
In casa è installata un po' di domotica (13 shelly, qualche lampadina, Netatmo) per un totale di dispositivi che arriva attorno ai 40 (senza ospiti). La domotica mi obbliga ad avere un segnale buono (a 2,4 Ghz) in tutta casa.

I Deco attualmente sono disposti "a triangolo" (sala, camera matrimoniale e studio) e in questo modo come detto al Deco in studio arriva un brutto segnale, che ogni tanto fa scattare Sky. Purtroppo anche spostando il Deco dalla camera matrimoniale al corridoio della zona notte (avvicinandolo allo studio, in modo tale da arrivare con 3 pareti al posto di 5), non è possibile configurarli in modo che il Deco più distante prenda la Wifi dal corridoio e non da quello principale (il SW del Deco ha davvero 4 opzioni in croce).

In attesa del reso (che farò domani) e del rimborso, sto scegliendo la sostituzione. Avendo (a reso avvenuto) un credito di 199,99 euro (quindi un budget non troppo esiguo) avevo deciso di orientarmi verso AVM, mettendo in piedi una nuova rete che sostituisca in toto la vecchia.

Come modem/ router avrei scelto il 7530, sostituendo sia Power Station che Archer C5. Ho un po' di dubbi per quanto riguarda la parte di espansione (mesh per l'estrema comodità).
Avrei un po' di idee, ciascuna con pro e contro:
1 Fare tutto via wireless e provare con il singolo 7530 e un Repeater 1750e in studio, sperando che il 7530 dia un segnale migliore di quello attuale (sia dei Deco che del solo C5).
La zona notte si dovrebbe riuscire a coprire bene con il singolo Repeter. Chiaramente in caso di problemi, la soluzione è upgradabile alla 3 in un secondo tempo.
2 Prendere il 7590 (che qualcuno dice avere più potenza Wifi) e il Repeater 1750e, sempre con la motivazione di cui sopra
3 Prendere il 7530 e 2 1750e, uno da mettere in corridio (che serva camera matrimoniale) e uno in studio, da configurare in collegamento con il 1750e in corridio in modo tale da ricevere un segnale migliore
4 Spostare il collegamento della zona notte su Powerline, mettendo un AVM Powerline 1220e in sala e un 1260e in studio, e coprendo con questo la zona notte. L'impianto elettrico è stato completamente risteso a Settembre (usando i tubi già in essere, per cui non ho potuto mettere anche una LAN in studio perchè non passava) per cui la qualità dei cavi dovrebbe essere buona.
Prendere 7590 + 2 repetear o powerline mi costerebbe troppo per cui lo escludo.

Voi cosa consigliate? Altre configurazioni o marche?
In allegato uno schema della casa.