View Full Version : Scheda video integrata
Emaborsa
10-02-2020, 08:10
Ciao,
da sempre lavoro con computer con scheda grafica integrata, dato che non l'ho mai usato per gaming ma solo sviluppo.
Da quando è uscito FINAL FANTASY X/X-2 HD Remaster su steam però vorrei rigiocarci.
I requisiti richiedono una cpu Quad Core da 2,4GHz, 2Gb di ram e una scheda video NVIDIA Geforce GTX 450 / AMD Radeon HD 5750 with 512MB.
Visto che ho un i4790K e 16Gb di ram, posso ignorare il requisito della scheda video? Come scheda madre ho una GA-Z97M-DS3H (https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-Z97M-DS3H-rev-10#ov).
Sonpazzo
10-02-2020, 08:32
Ciao,
da sempre lavoro con computer con scheda grafica integrata, dato che non l'ho mai usato per gaming ma solo sviluppo.
Da quando è uscito FINAL FANTASY X/X-2 HD Remaster su steam però vorrei rigiocarci.
I requisiti richiedono una cpu Quad Core da 2,4GHz, 2Gb di ram e una scheda video NVIDIA Geforce GTX 450 / AMD Radeon HD 5750 with 512MB.
Visto che ho un i4790K e 16Gb di ram, posso ignorare il requisito della scheda video? Come scheda madre ho una GA-Z97M-DS3H (https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-Z97M-DS3H-rev-10#ov).
Lo scarichi da Steam, lo provi e se non dovesse funzionare chiedi il rimborso
Emaborsa
10-02-2020, 08:46
Lo scarichi da Steam, lo provi e se non dovesse funzionare chiedi il rimborso
...vorrei evitare.
FirstDance
10-02-2020, 09:16
I tuoi 16 gb di ram vogliono dire poco.
Mi sa che l'unica è provarlo. secondo me gira bene, ma non prenderlo per oro colato.
Sonpazzo
10-02-2020, 09:20
...vorrei evitare.
Non costa nulla, il servizio serve apposta per quello.
no che non puoi ignorare il requisito della scheda video, è la cosa più importante di tutti per i giochi, a meno che non si tratti di un indie in pixel-art ma non mi sembra questo il caso :asd:
facile che proprio non ti parta il gioco con quella integrata, con tanto di avviso di scheda video non supportata
se posso suggerirti...a meno che questo FFX non sia l'unico gioco che vorrai mai giocare su pc in vita tua, spendi due lire e prenditi una scheda video anche low-cost, perchè è un vero peccato non sfruttare quel processore e quei 16gb di ram in tal senso
ti basterebbe una 1050ti, su amazon la rimedi sui 140e, altrimenti ancora meglio vai sul forum del mercatino e prenditi un'usata, anche una 970gtx ti basta e avanza
Emaborsa
10-02-2020, 09:47
facile che proprio non ti parta il gioco con quella integrata, con tanto di avviso di scheda video non supportata
Ma fa così schifo quella integrata?
Darius_84
10-02-2020, 10:05
Ma fa così schifo quella integrata?
Si.
Le poche integrate decenti sono quelle presenti nelle APU AMD (e manco tutte) e quelle della famiglia Iris lato Intel (anche qui, manco tutte).
La HD 4600 montata su tutti i processori Haswell è meno che mediocre, adatta solo al browsing ed a scopi mediacenter.
Gli unici giochi che puoi sperare di farci girare sono quelli in pixel art o di svariati anni fa.
Considera già una HD 5750 (VGA tra i requisiti del titolo che vorresti giocare) oblitera senza pietà la tua integrata, questo nonostante stiamo parlando una scheda di fascia medio-bassa di oltre 10 anni fa (fine 2009).
Come ti hanno già detto se proprio vuoi, puoi provare il titolo prendendolo da steam, lanciarlo e provare se, giochicchiando coi dettagli grafici e la risoluzione, riesci a trovare un compromesso di giocabilità accettabile (ipotizzo tutto al minimo e risoluzione 1280x1024 :asd: ), altrimenti l'unica è spendere qualcosina per acquistare una vga dedicata (considerando i tuoi requisiti penso possa andar bene perfino una misera GTX 1030\RX 550, quindi 80-90€ su Amazon, oppure qualcosa sull'usato sui 50\60€)
Emaborsa
10-02-2020, 13:24
Capisco.
Mi sai anche consigliare una scheda che non faccia (molto) rumore? Il PC è acceso quasi 24/24, lo lascio andare anche la notte...
Darius_84
10-02-2020, 14:33
Capisco.
Mi sai anche consigliare una scheda che non faccia (molto) rumore? Il PC è acceso quasi 24/24, lo lascio andare anche la notte...
Considera che ormai questi tutte le schede video hanno un algoritmo Zero Fan, ossia la ventola rimane ferma fintanto che la vga non viene messa sotto stress, quindi se il pc rimane acceso 24\7 senza che ci sia richiesta sulla grafica la ventola della scheda video rimane.
Poi molto dipende da quanto ci vuoi spendere, ma in linea di massima hai una vastissima scelta di modelli (considerando tutte le revisioni dei vari partner) nella fascia di prezzo 50-150€
EDIT: comunque ora che ho avuto un minimo di tempo per controllare.
La HD 4600 sta a livelli prestazionali in linea con la vetusta 9600GT, che guarda caso è tra i requisiti minimi del gioco. Imho se metti tutto al minimo la tua integrata potrebbe riuscire a far funzionare il gioco. Certo non con prestazioni memorabili, ma se ti sai accontentare...
Emaborsa
11-02-2020, 09:59
Mah, non so che fare. A dire il vero ero anche disposto a comprare una scheda, ma non di spendere un 100o di euro...
ti basterebbe una 1050ti, su amazon la rimedi sui 140e, altrimenti ancora meglio vai sul forum del mercatino e prenditi un'usata, anche una 970gtx ti basta e avanza
140 sono troppi, anche perchè non penso giocherò molto, era giusto un passatempo serale ogni tanto. La 970gtx a quanto sta?
Considera che ormai questi tutte le schede video hanno un algoritmo Zero Fan, ossia la ventola rimane ferma fintanto che la vga non viene messa sotto stress, quindi se il pc rimane acceso 24\7 senza che ci sia richiesta sulla grafica la ventola della scheda video rimane.
Poi molto dipende da quanto ci vuoi spendere, ma in linea di massima hai una vastissima scelta di modelli (considerando tutte le revisioni dei vari partner) nella fascia di prezzo 50-150€
EDIT: comunque ora che ho avuto un minimo di tempo per controllare.
La HD 4600 sta a livelli prestazionali in linea con la vetusta 9600GT, che guarda caso è tra i requisiti minimi del gioco. Imho se metti tutto al minimo la tua integrata potrebbe riuscire a far funzionare il gioco. Certo non con prestazioni memorabili, ma se ti sai accontentare...
Grazie per lo sbattimento, comunque vorrei anche godermelo un minimo, perciò sto veramente valutando di prendere una scheda.
Il fatto della ventola è interessante :D
Che ne dici tu della 970GTX proposta da di@!?
Da quello che ho capito tipo la 970GTX la si trova di diversi partner...ma cambiano anche le prestazioni?
Sonpazzo
11-02-2020, 10:17
Mah, non so che fare. A dire il vero ero anche disposto a comprare una scheda, ma non di spendere un 100o di euro...
140 sono troppi, anche perchè non penso giocherò molto, era giusto un passatempo serale ogni tanto. La 970gtx a quanto sta?
Grazie per lo sbattimento, comunque vorrei anche godermelo un minimo, perciò sto veramente valutando di prendere una scheda.
Il fatto della ventola è interessante :D
Che ne dici tu della 970GTX proposta da di@!?
Da quello che ho capito tipo la 970GTX la si trova di diversi partner...ma cambiano anche le prestazioni?
controlla anche il tipo di alimentatore che hai
Provalo su steam e se non va chiedi il refund e inizi a considerare hw dedicato.
Non capisco tutti questi problemi.
Darius_84
11-02-2020, 10:19
La 970 è stata una delle migliori schede di fascia medio-alta di qualche anno fa.
Tutt'oggi io ho un pc secondario che la monta e permette di giocare senza problemi a tutti i titoli in fullHD, alcuni ancora anche al massimo del dettaglio (certo sugli ultimi titoli bisogna iniziare a scendere a compromessi, ma l'esperienza complessiva risulta godibile).
Per quanto riguarda le prestazioni in base ai partner... si, cambiano, ma di pochi punti percentuale in base all'OC di fabbrica e dal sistema di raffreddamento, con le tue esigente penso che andrebbe bene qualsiasi 970 che sia dual fan e con l'algoritmo zero fan incorporato (ossia un buon 80% dei modelli esistenti :asd: )
Non è neanche improbabile trovarla sotto i 100€, quindi mi pare un buon compromesso se la trovi intorno agli 80-90€ (dipende dal modello).
A livello prestazionale si mangia tranquillamente una 1050Ti e si trova circa ai livelli di una 1650 (con un leggero vantaggio di quest'ultima).
Unica cosa è che una 970, rispetto a tutte le altre schede finora menzionate, ha una richiesta energetica significativa, sarebbe opportuno avessi un alimentatore decente da ~500\550W per montarla, dettaglio che nella tua configurazione non è stato menzionato
Non è neanche improbabile trovarla sotto i 100€, quindi mi pare un buon compromesso se la trovi intorno agli 80-90€ (dipende dal modello).
A livello prestazionale si mangia tranquillamente una 1050Ti e si trova circa ai livelli di una 1650 (con un leggero vantaggio di quest'ultima).
Unica cosa è che una 970, rispetto a tutte le altre schede finora menzionate, ha una richiesta energetica significativa, sarebbe opportuno avessi un alimentatore decente da ~500\550W per montarla, dettaglio che nella tua configurazione non è stato menzionato
this, occhio all'alimentatore
ovviamente la trovi solo usata, non la vendono più nuova nei negozi...fatti un giro su ebay/subito/forum mercatini vari per farti un'idea precisa di quanto costi in media, ma cmq sei sotto le 100e
Ciuffolotti
11-02-2020, 22:21
Prova a cercare su YouTube qualche video del gioco che gira sul modello della scheda video che ti interessa, così puoi farti una prima idea in 2 minuti.
FirstDance
12-02-2020, 07:00
E' probabile che l'alimentatore sia di qualità infima, perciò dovresti prevedere una spesa di 50-60 euro per prenderne uno appena decente.
Il rischio è di ottenere scarse prestazioni e altalenanti, senza contare le possibilità più tragiche che non sto a nominare per non sembrare esagerato.
Emaborsa
12-02-2020, 09:46
Alimentatore da 400W :doh:
Valuterò, grazie a tutti.
Darius_84
12-02-2020, 10:40
Alimentatore da 400W :doh:
Valuterò, grazie a tutti.
Dacci i dettagli della PSU, marca e modello possibilmente (bonus: una foto dell'etichetta).
Comunque con un alimentatore da 400w io ti consiglio di cercare, magari anche nell'usato, una 1050(ti) o una 1650(S) che sono schede che hanno una minima richiesta energetica e funzionano tranquillamente anche su una PSU di piccole dimensioni (la 1650S è l'unica che di default richiede alimentazione supplementare, infatti le specifiche consigliate per quella sono 350W contro i 300W delle altre).
Tanto per le tue esigenze tutte queste VGA vanno più che bene.
Se invece volessi muoverti verso AMD le uniche degne di menzione sono la nuovissima RX 5500 (che però temo non si trovi a poco) oppure le RX 560\550, che sono tuttavia soluzioni inferiori a quelle proposte da Nvidia (dipende dai titoli comunque).
Vedi cosa trovi tra queste in relazione coi prezzi e decidi
Emaborsa
12-02-2020, 13:46
L'avevo preso perchè era uno dei pochi dove si poteva spegnere e/o regolare la velocità della ventola (12cm) e ha un interruttore inerno che la attiva se dovesse surriscaldarsi. Non vorrei dire una stupidata ma penso abbia 15 anni, 10 disicuro. :D
Marca EV-Power, sito madre introvabile.
Trovato solo su niente link a eBay, grazie.
Ziosilvio
12-02-2020, 16:24
Come da regolamento: niente link a eBay, grazie.
Sonpazzo
12-02-2020, 16:41
L'avevo preso perchè era uno dei pochi dove si poteva spegnere e/o regolare la velocità della ventola (12cm) e ha un interruttore inerno che la attiva se dovesse surriscaldarsi. Non vorrei dire una stupidata ma penso abbia 15 anni, 10 disicuro. :D
Marca EV-Power, sito madre introvabile.
Trovato solo su niente link a eBay, grazie.
ci interessa la foto della tabella che c'è sull'ali con i vari voltaggi ecc.. :)
Emaborsa
12-02-2020, 19:00
Come da regolamento: niente link a eBay, grazie.
Chiedo scusa, non ricordavo.
ci interessa la foto della tabella che c'è sull'ali con i vari voltaggi ecc.. :)
http://www.emaborsa.com/jpgs/psu.jpg
Sonpazzo
12-02-2020, 19:05
Chiedo scusa, non ricordavo.
http://www.emaborsa.com/jpgs/psu.jpg
Mi spiace ma l'alimentatore è da sostituire. Riesci a farlo tu?
oppure per giochi come final fantasy potresti prenderti una console ps4 usata, a 100 euro dovresti trovarla
Emaborsa
12-02-2020, 20:06
Immaginavo. Questo al tempo lo avevo pagato 110euro. Oggi cosa costa un alimentatore "serio"?
Smanettando da sempre con i pc ed essendo programmatore, penso di essere in grado di cambiarmelo da solo :D
Sonpazzo
12-02-2020, 20:12
Immaginavo. Questo al tempo lo avevo pagato 110euro. Oggi cosa costa un alimentatore "serio"?
Smanettando da sempre con i pc ed essendo programmatore, penso di essere in grado di cambiarmelo da solo :D
con 60/70 euro prendi un ottimo 500w
Corsair la serie cx grigia è quello che trovi più facilmente,oppure anche cx verde a 60 euro
Sonpazzo
12-02-2020, 20:14
Cavolo 110 euro? mazza, non ricordavo sti prezzi. Purtroppo hai bisogno di una 40ina di A sulla 12 volt e il tuo ne ha 15 :) senza contare il resto,età ecc...
FirstDance
12-02-2020, 21:48
Tra ali e scheda video finisce che spendi quanto una ps4 nuova.
Sicuro che ne vale la pena?
L'altra opzione è spendere di più e farti un pc serio e sei a posto per qualche anno.
Sonpazzo
12-02-2020, 22:25
diciamo che una buona vga ne migliora l'esperienza in generale. ha un ottima cpu e ram in abbondanza. L'ali lo può comunque riutilizzare per un'eventuale nuova configurazione,ma con quella cpu sta a posto ancora per molto tempo :)
Sonpazzo
12-02-2020, 22:28
nel mercatino del forum trovi le 1060 a 100 euro circa. son sicuro che una volta apprezzato final fantasy, steam ti fregherà altri soldini nei giorni delle offerte con altri giochi :asd: ed una vga decenti ti sarà utile :)
Emaborsa
14-02-2020, 11:21
Intanto ho preso il gioco, l'ho trovato per 13€ :D
Appena mi arriva il codice provo e vi faccio sapere.
Emaborsa
14-02-2020, 21:39
Scaricato, installato e avviato.
Come risoluzione posso mettere al massimo, ce la fa. Se nel menu principale imposto Qualità video: Bassa il gioco è fluido e la GPU durante il gioco sta tra il 75 e 80%. Se invece metto Qualità video: Media la GPU sale a 100%, il gioco va a scatti ma ancora giocabile. Se invece metto a Qualità video: Alta non è più "piacevole".
Comunque anche con qualità bassa va bene, non mi lamento. :D
Sonpazzo
14-02-2020, 21:47
Scaricato, installato e avviato.
Come risoluzione posso mettere al massimo, ce la fa. Se nel menu principale imposto Qualità video: Bassa il gioco è fluido e la GPU durante il gioco sta tra il 75 e 80%. Se invece metto Qualità video: Media la GPU sale a 100%, il gioco va a scatti ma ancora giocabile. Se invece metto a Qualità video: Alta non è più "piacevole".
Comunque anche con qualità bassa va bene, non mi lamento. :D
Ottimo,goditelo perchè è un ottimo capitolo ;)
Emaborsa
17-02-2020, 11:27
Ogni tanto durante i filmati, si blocca l'immagine, l'audio continua per una decina di secondi, poi crasha tutto ed esce dal gioco. Dite sia per colpa della scheda grafica? Mi sembra strano dato che durante i filmati FMV la scheda grafica lavora meno...
Darius_84
17-02-2020, 13:03
Ogni tanto durante i filmati, si blocca l'immagine, l'audio continua per una decina di secondi, poi crasha tutto ed esce dal gioco. Dite sia per colpa della scheda grafica? Mi sembra strano dato che durante i filmati FMV la scheda grafica lavora meno...
Gioca con MSI Afterburner attivo con su schermo lo status di utilizzo delle componenti pc (CPU, RAM, VGA), credo che si possa abilitare anche quando si usa l'integrata.
Verifica se ci sta qualche comportamento anomalo lato utilizzo e\o temperature.
Detto così può essere tutto e niente ^^"
Emaborsa
22-02-2020, 09:52
Allora, va in crash quando deve caricare qualcosa, tipo un filmato o quando voglio salvare. Inoltre ieri un filmato lo vedevo a tratti, nel senso che a volte lo schermo restava nero, l'audio continuava, ma alla fine non è andato in crash.
Ho scaricato il programma che hai scritto, ma non capisco come usarlo... Non riesco a metterlo a schermo intero e, a parte la parte sotto che si può distaccare, non segna nulla.
Comunque mi può andare bene anche così, mi si blocca tipo una volta all'ora. L'unica cosa che mi fa paura, se gioco molto e livello i personaggi, ho paura di perdere il progresso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.