View Full Version : Asus Prime-p Z390 e ram G.Skill RipJaw 4 - no Dual channel
Ciao a tutti,
ho appena finito di assemblare il mio nuovo i5-9600k con una mobo Asus Prime-P z390 aggiornata all'ultimo bios.
Ho da subito avuto problemi con le RAM, nel senso che non riesco a farle andare in dual channel.
Stando al manuale avrei dovuto mettere i banchi in posizione DIMM_A1 e DIMM_B1 ... l'unico modo che ho per farlo boottare è DIMM_B1 e DIMM_B2 . Cosi però vanno in single channel.
E' un problema di RAM o di mobo?
Grazie a tutti
alecomputer
09-02-2020, 17:19
Di solito problemi del genere sono dovuti o alle ram o al bios impostato male .
Controlla che le ram compaiano nella lista delle ram provate dal produttore , se non compaiono nella lista e possibile che non siano perfettamente compatibili con la scheda madre , se fosse questo il caso dovresti provare a sostituirle con ram di marca diversa che compaiono nella lista .
Nel bios imposta xmp per le ram , se non funziona prova a impostare manualmente la frequenza e timing delle ram .
ciao... ho cambiato mobo e il problema si presentava lo stesso... comprato 4 banchi da 8gb e nulla... fa boot solo se metto in dimm b1 e b2...gli A sembrano morti. può essere la cpu a sto punto?
alecomputer
16-02-2020, 20:37
Di solito problemi del genere sono sempre causati dalla scheda madre , e molto difficile che ci sia problemi al processore .
In caso puoi controllare che non ci siano pin piegati sul socket sotto al processore .
Per le ram sul manuale della scheda Asus Prime-P z390 e indicato di mettere 2 banchi su A2 - B2 se hai solo due moduli , quindi non dovrebbero funzionare se messi su altri slot . Invece se hai 4 moduli devi mettere la ram su tutti gli slot .
Se dici il nome della nuova scheda madre provo a vedere come vanno messe le ram .
ciao... pensavo fosse la mobo e ne ho presa una nuova e per provare 32gb crucial ballistics (4x8gb). ma nulla. o cpu o psu pensavo...
piedini mobo tutti ok
il mistero si infittisce.... provato con 2 ram certificate QVL, una cpu nuova (provata però con le ram vecchie), nulla.
Non so più a cosa pensare....l'alimentatore? Ho anche tolto tutte le periferiche / schede aggiuntive... lasciato un solo hd ssd invece che l'm.2 nulla...
alecomputer
22-02-2020, 14:00
Secondo me dovresti controllare meglio le impostazioni del bios . Prova a impostare manualmente la frequenza delle ram , per le prove lascia solo 2 moduli ram , poi verifica con il programma cpuz , se le ram vanno in dual channel e la reale frequenza di funzionamento delle ram . Sempre impostando la frequenza delle ram manualmente prova ad abbassarla un po , e verificare se cosi il dual channel funziona .
Magari spiega bene su che scheda madre stai facendo le prove adesso , e l' hardware collegato .
Ciao,
Ho risolto. ho avuto una sfiga della madonna... 2 volte la scheda madre fallata.
Ora funziona sia con ram nuove che vecchie
Grazie per il supporto
Si può chiudere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.