PDA

View Full Version : Rumore assurdo nel pc del mio amico

Bi7hazard
07-02-2020, 15:28
Dovrebbe avere circa 3-4 mesi di vita e da qualche giorno ad ogni avvio gli succede questo

https://youtu.be/ki0kJfa0aHw

io francamente non ho mai udito un suono del genere in tutta la mia vita, che riguardi il sistema liquido?

Le specifiche del suo pc:

Case - bequiet dark base pro 900 rev.2
Psu - Sharkoon Coolzero 850w 80gold fullmodulare
Dissi - bequiet! silent loop 240mm liquido
Cpu - AMD Ryzen 9 3900-X 12c 24t am4
Main - MSI X570 Meg Ace Enthusiast Atx
Ram - 32GB DDR4 3200Mhz Vengeance Pro RGB 2x16GB
SSD - 1TB 970-EVO Plus Samsung M2 Nvme
SSD Storage - 1TB 860EVO Samsung Sata-3
Hdd - 2x 6TB Ironwolf 7200RPM Seagate
Svga - Asus RTX-2080-TI 11GB O11G GDDR6

gimmy74
07-02-2020, 20:16
Prova a vedere se è la ventola dell'alimentatore che magari tocca la griglia di protezione in basso

aled1974
07-02-2020, 21:48
di primo acchito direi che è il cuscinetto/albero di qualche ventola

se non che mi pare di capire che si senta più forte in corrispondenza del dissipatore cpu, o sbaglio?

e dato che la psu si trova in basso, nel tunnel al di la della gpu allora
- o è ventola di espulsione aria posteriore (la staccate e vedete se fa rumore)
- o è una ventola della gpu stessa, al boot vengono avviate al 100%, quindi provate con msi afterburner a settarle al 100% e vedete se fa rumore
- oppure potrebbe essere la pompa del sistema a liquido (o una delle ventole, per queste ultime vedi sopra)
- oppure potrebbe esserci cavitazione nel sistema a liquido, per quanto mi sembri improbabile con un suono come quello registrato
- in ogni caso prova quanto suggerito da gimmy74 per la psu

ciao ciao

Bi7hazard
08-02-2020, 16:37
Grazie per i consigli, io non ho mai avuto modo di testare un 3900x ma credo che scaldi un pò troppo il che mi porta a pensare che sia proprio il dissipatore a liquido

mi ha scritto che le temperature oscillano tra i 55 - 64 gradi che sono troppe per l'ide .. il mio 3600 sta a 29° in ide
72 gradi massimi dopo un test di cinebench ( che si conclude in pochi secondi )

che non è un vero e proprio test come quelli visti su intel burn o simili

con il dissipatore stock di amd il 3900x arriva a 74° dopo 10 min di intelburn test secondo questo video (https://www.youtube.com/watch?v=d4B4Ldewj-Q&feature=youtu.be) 78° dopo 20 min di test 88° dopo 30 min

aled1974
09-02-2020, 20:54
effettivamente come temperature in idle mi sembrano belle altine :eek:

penso che non sia stato effettuato nessun tipo di OC/OV, vero?

magari ricontrollate che il cooler cpu sia stretto bene sulla cpu stessa, ovvero sia come planarità che come tiraggio delle viti, così siete anche "costretti" a cambiare la pasta termica (quale sta usando ora?)

dopodichè se le temperature in idle rimangono tali e quali sarebbe da capire/valutare se il sistema AIO è guasto (ventole, pompa, liquido, raccordi, altro) o se invece c'è qualcosa nel pc che lavora a vostra insaputa

usare una distro linux in live mode (es. mint (https://linuxmint.com/download.php)) che non installa nulla permetterebbe di vedere a parità condizioni idle se le temperature restano sull'ordine dei 55-64°C
- se sì allora è qualcosa legato al AIO
- se no allora c'è qualcosa nell'installazione windows che occupa risorse cpu (almeno). Solitamente sono miner, i più fetenti vanno in stand-by se si apre il task manager di fatto "scomparendo" ad una prima analisi visiva

tutto questo comunque ha ben poca attinenza con il rumore da cui siamo partiti, nel mentre avete provato
- a fermare la ventola di espulsione posteriore del case?
- a fermare/variare le ventole del AIO?
- a variare la % di rotazione delle ventole della gpu salendo di step da 10% fino al 100%?
- a fermare la ventola della psu?

:)

ciao ciao