View Full Version : Huawei, Xiaomi, Oppo e Vivo dichiarano guerra a Google Play Store
Redazione di Hardware Upg
07-02-2020, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-xiaomi-oppo-e-vivo-dichiarano-guerra-a-google-play-store_86961.html
Quattro colossi nel mercato smartphone in Cina hanno scelto di realizzare una piattaforma alternativa al Google Play Store da usare al di fuori della madrepatria. Ecco cosa sta succedendo
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
07-02-2020, 13:58
Per fare capire ai comuni mortali che il mondo della tecnologia è in mano a una sola nazione dovevano pensarci i cinesi?
l'Europa sta a guardare?
Marcus Scaurus
07-02-2020, 14:50
Per me scaffale.... :banned:
Guarda che niente vieta, almeno per come l'ho capita io, che ti installi ANCHE il playstore. Solo su suolo americano non riesci a scaricarlo ma nel resto del mondo io ho capito di sì.
Per fare capire ai comuni mortali che il mondo della tecnologia è in mano a una sola nazione dovevano pensarci i cinesi?
l'Europa sta a guardare?
Intendi dei sistemi operativi? D'altra parte la produzione di hardware è quasi un monopolio cinese, quì va bene che l'Europa stia a guardare?
Portocala
07-02-2020, 15:26
Guarda che niente vieta, almeno per come l'ho capita io, che ti installi ANCHE il playstore. Solo su suolo americano non riesci a scaricarlo ma nel resto del mondo io ho capito di sì.
Ma è una palla. Devi fare un reset completo del telefono, collegare una penna usb con software sopra, fare robe. Troppi smanettamenti.
s0nnyd3marco
07-02-2020, 15:37
l'Europa sta a guardare?
L'Europa e' solo un'entita' geografica, non una politica. L'Unione Europea e' solo un gigantesco spreco di soldi e non ha nessuna forza per iniziative del genere, che possono essere prese solo da Stati con una visione sul futuro.
Concordo. Ho uno Xiaomi Mi A1 che ho preso per il prezzo basso e Android stock, ma sara' anche l'ultimo. Non do piu' i miei soldi ai Cinesi.
Non do piu' i miei soldi ai Cinesi.
Quindi ...
Niente telefonini
Niente TV
Niente PC
Niente forno a microonde
...
:stordita:
Sandro kensan
07-02-2020, 20:07
Questa mi pare un'ottima notizia. Avere un app store alternativo a quello di google permetterà di scegliere se dare tutti i nostri dati agli USA oppure (forse) ai cinesi.
Io sinceramente non penso proprio che un cinese della sicurezza nazionale verrà mai a bussare alla porta di casa mia mentre al contrario che ci sia un americano o un italiano dei servizi segreti che venga a casa mia è possibile.
L'Italia è il cortile di casa degli USA non dei cinesi.
Sandro kensan
07-02-2020, 20:08
Contemporaneamente se fossi un cittadino di Taiwan mi fiderei più dei google store che di quello cinese.
Danytech
07-02-2020, 20:52
Ben venga questa 'apertura' verso altri store. Android è sì un sistema operativo aperto, ma finché ha le gapps e quindi il Google Play Services, resterà closed alla pari di iOS di Apple. Ho acquistato da poco uno Xiaomi Redmi Note 7 Lavender con l'intento di 'aprirlo' e appoggiare la filosofia open di Android. Bene, dopo averlo acceso la prima volta dalla confezione, ho fatto richiesta a Xiaomi per ottenere lo sblocco del bootloader. Android AOSP Q 10 e senza gapps, un altro telefono!! Molto più veloce e la batteria ora dura più di una settimana, nessun problema con app comuni anche di casa Google come Youtube ma soprattutto telemetrie e comunicazioni varie ai server a tua insaputa pari quasi a zero. Alla faccia di Google che ti impone il suo monopolio contro la libertà dell'utente violando privacy a go go.... :)
Lionking-Cyan
07-02-2020, 21:58
Non sono aggiornato su quello che è successo a huawei, ma se ad es. compro un cellulare loro, posso installare il play store?
Vorrei comprarmi uno xiaomi, e temo che poi blocchino anche questo. Nel caso succeda, sarebbe possibile smanettare e installare il play store cmq?
Concordo. Ho uno Xiaomi Mi A1 che ho preso per il prezzo basso e Android stock, ma sara' anche l'ultimo. Non do piu' i miei soldi ai Cinesi.
Io invece che ho l'interesse opposto (non dare soldi agli USA), guardo con estremo interesse questa evoluzione del mercato.
Non sono aggiornato su quello che è successo a huawei, ma se ad es. compro un cellulare loro, posso installare il play store?
Vorrei comprarmi uno xiaomi, e temo che poi blocchino anche questo. Nel caso succeda, sarebbe possibile smanettare e installare il play store cmq?
Sui huawey puoi installare il playstore, a secondo del modello può essere più o meno facile.
Rimane il fatto che sui modelli usciti già con le licenze google queste saranno attive per tutta la vita del telefono, aggiornamenti compresi. Questo vale anche per gli huawey e ovviamente per gli attuali xiaomi.
Lionking-Cyan
08-02-2020, 08:28
Sui huawey puoi installare il playstore, a secondo del modello può essere più o meno facile.
Rimane il fatto che sui modelli usciti già con le licenze google queste saranno attive per tutta la vita del telefono, aggiornamenti compresi. Questo vale anche per gli huawey e ovviamente per gli attuali xiaomi.
Quindi se tipo compro uno xiaomi mi 10, che esce a fine mese, se all'inizio c'è il google play store, so che ci starà per tutta la vita del telefono?
Sandro kensan
08-02-2020, 13:54
Bisognerebbe chiedere a Trump se ha intenzione di cambiare le carte in tavola ma fin'ora gli Huawei che hanno il play store è stato garantito la continuità del servizio a vita del telefono. Immagino possa succedere la stessa cosa per Xiaomi.
Huawei, Xiaomi, Oppo, Vivo e Xiaomi
Caspita, quindi non solo Xiaomi, ma anche Xiaomi?
Mi domando però se Xiaomi parteciperà.
Quindi ...
Niente telefonini
Niente TV
Niente PC
Niente forno a microonde
...
Niente elettricità in casa (cavi, frutti, mascherine)
Niente lampade e lampadine
Niente automobili (elettronica, parti varie carrozzeria e motore)
Niente elettrodomestici (come sopra)
Niente mobili (perlomeno ferramenta)
Niente vernici (contenitori in plastica e metallo)
E la lista continua. Spero che sarà contento nella sua caverna.
Maddog1976
10-02-2020, 08:08
Bisognerebbe chiedere a Trump se ha intenzione di cambiare le carte in tavola ma fin'ora gli Huawei che hanno il play store è stato garantito la continuità del servizio a vita del telefono. Immagino possa succedere la stessa cosa per Xiaomi.
Molto difficile che lo faccia, priverebbe un grosso numero di americani di un diritto aquisito, conteresti fino a 3 prima di vedere partire avvocati.
Può farlo sul nuovo da vendre non sul venduto.
Ps mi arriva oggi il P30 lite per la moglie (non l'utimo modello, quello prima da 4 giga di ram)
s0nnyd3marco
10-02-2020, 08:14
Io invece che ho l'interesse opposto (non dare soldi agli USA), guardo con estremo interesse questa evoluzione del mercato.
Beh, se preferisci dare i tuoi soldi ad un paese anti democratico e liberticida come il regime comunista cinese, fai pure. Io sono stato in entrambi i paesi piu' volte constatando di persona la situaizone e non ho problemi a scegliere da chi rifornirmi.
Quindi ...
Niente telefonini
Niente TV
Niente PC
Niente forno a microonde
...
Niente elettricità in casa (cavi, frutti, mascherine)
Niente lampade e lampadine
Niente automobili (elettronica, parti varie carrozzeria e motore)
Niente elettrodomestici (come sopra)
Niente mobili (perlomeno ferramenta)
Niente vernici (contenitori in plastica e metallo)
E la lista continua. Spero che sarà contento nella sua caverna.
Come primo passo cerchero' di non comprare prodotti di marchi Cinesi privilegiando quelli occidentali. A parita' di caratteristiche di un produttore occidentale, scegliero' quello che non e' prodotto in Cina.
Ovviamente ottenere la BoM da un produttore e' impossibile, quindi c'e' sempre la concreta possibilita' che compri componenti da un fornitore Cinese, ma la non posso farci niente.
tallines
10-02-2020, 08:54
l'Europa sta a guardare?
L' Europa ????
E l' Italia...........? :stordita:
Comunque secondo me fanno bene .
Prima avevo un Lg, adesso ho uno Xiaomi e va benissimo .
Google Store, in effetti ha un pò stufato, con questo monopolio........
Ben venga la concorrenza :)
Stratoblu
28-04-2020, 20:08
Nessuno ricorda più di Cyanogen priva dei google services?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.