View Full Version : fregatura riattivazione win10 dopo modifica hardware !
segnalo mia esperienza;
avevo pc con componenti assemblati da me con una regolare licenza digitale collegata ad account microsoft , ieri ho cambiato Mb e Cpu , al riavvio messaggio che win10 non era piu attivato (errore 0xC004F211), ho eseguito la procedura di riattivazione automatica per risolvere il problema ma il sistema, nonostante mi riconosca il pc, dice che non è possibile, chiamata assistenza dopo verifiche mi viene detto che non è possibile riattivare perche ho aggiornato da w7 e cambiato hardware.
in poche parole MS mette a disposizione una procedura per risolvere il problema del cambio hardware che in realta non risolve un tubo....
https://i.imgur.com/ZaFTort.jpg
https://i.imgur.com/ozle5er.jpg
tallines
07-02-2020, 15:22
Quindi queste procedure non funzionano ????
1 - https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change
2 - https://www.windowsblogitalia.com/2016/06/attivare-licenza-nuovo-hardware/
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2020, 16:59
Più che fregatura io lo chiamo comprensibile fine del regalo.
tallines
07-02-2020, 17:07
Forse hanno tagliato i ponti.......?..........:what:
Quindi queste procedure non funzionano ????
1 - https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change
2 - https://www.windowsblogitalia.com/2016/06/attivare-licenza-nuovo-hardware/
grazie, come scritto seguite tutte le procedure ma inutilmente, alla fine ho dovuto acquistare un nuovo seriale retail..
avevo fatto il famoso free upgrade a win 10 entro il 30/7/2016 con regolare attivazione di licenza digitale fino a ieri, oggi mi dicono che cambiando scheda madre non è piu valida pure eseguendo la procedura di riattivazione dopo cambio hardware, dimmi tu se non è una presa per i fondelli..
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2020, 17:59
Al momento del passaggio a 10 ti avevano garantito che potevi portarti quella licenza su qualsiasi altro computer? Se sì allora hai ragione tu, è un ladrocinio. Però non avendo pagato non è neanche un furto... direi una scortesia :)
Se invece non ti avevano garantito niente del genere, direi che è normale che una azienda che vende licenze si comporti così.
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2020, 18:02
Forse hanno tagliato i ponti.......?..........:what:
No gli aggiornamenti gratuiti sono sempre possibili ancora oggi, è da vedere nel contratto di licenza se c'è scritto che poi la licenza può essere spostata su altri computer? Per MS cambio scheda madre vuol dire sostanzialmente cambio computer.
tallines
07-02-2020, 18:58
No gli aggiornamenti gratuiti sono sempre possibili ancora oggi, è da vedere nel contratto di licenza se c'è scritto che poi la licenza può essere spostata su altri computer? Per MS cambio scheda madre vuol dire sostanzialmente cambio computer.
Si lo so, ma fino ad ieri funzionava.........:boh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2020, 19:04
Si lo so, ma fino ad ieri funzionava.........:boh:
Hai trasferito una di quelle licenze (aggiornamento a 10 da 7) da una scheda madre ad un'altra?
aled1974
07-02-2020, 22:09
grazie per la condivisione :mano:
tra qualche tempo mi ritroverò nella tua stessa situazione:
w7 ultimate originale RETAIL (ci tengo a sottolineare RETAIL) upgradato a w10 regolarmente licenziato digitalmente
pensavo di creare un account microsoft (che ancora non ho creato, ne ci terrei a farlo) per poter trasferire la licenza sul nuovo hw (cambierò mobo/cpu/ram), attivarla e poi reinstallare w10 senza account microsoft
ma se mi dici che non è possibile è meglio se preventivo nella spesa anche quello di una key nuova :cry:
vabbeh, vorrà dire che quando venderò questo pc lo venderò con licenza inclusa, pur non avendo in mano nulla, se non i dvd della ultimate di 7, che comunque non allegherò
se ci fossero ulteriori sviluppi sulla vecchia licenza aggiornarci, seguo interessato :mano:
ciao ciao
gigisfan
08-02-2020, 19:09
Mi intrometto perche` sono nella situazione di cui sopra: W7 Retail + Upgrade W10. Ora, se uno cambiasse HW in teoria la licenza dovrebbe essere trasferibile in quanto retail, o no?
In caso contrario mi auguro almeno che W7 sia reinstallabile a piacimento, altrimenti sarebbe persa una licenza pagata per trasferibile.
tallines
09-02-2020, 09:04
Mi intrometto perche` sono nella situazione di cui sopra: W7 Retail + Upgrade W10. Ora, se uno cambiasse HW in teoria la licenza dovrebbe essere trasferibile in quanto retail, o no?
Se è Retail, si .
In caso contrario mi auguro almeno che W7 sia reinstallabile a piacimento, altrimenti sarebbe persa una licenza pagata per trasferibile.
W7 lo puoi reinstallare quante volte vuoi, cosi come W10, senza problemi di Licenza, nè per l' uno, nè per l' altro SO .
Provare ad installare sulla nuova configurazione il vecchio Win7 retail e da li aggiornare ancora a Win10, come ho fatto io di recente non potrebbe risolvere il problema anche se un po' lunga come procedura?
L'aggiornamento è ancora disponibile anche se non pubblicizzato, l'ho fatto io un tre setimane fa..
tallines
09-02-2020, 12:32
Provare ad installare sulla nuova configurazione il vecchio Win7 retail e da li aggiornare ancora a Win10, come ho fatto io di recent,e non potrebbe risolvere il problema annhe se un po' lunga come procedura?
L'aggiornamento è ancora disponibile anche se non pubblicizzato, l'ho fatto io un tre setimane fa..
Si, anche .
gigisfan
09-02-2020, 13:35
Se è Retail, si .
W7 lo puoi reinstallare quante volte vuoi, cosi come W10, senza problemi di Licenza, nè per l' uno, nè per l' altro SO .
Da come scrivevano sopra sembrava che w10 quantomeno non si riattivasse, per quello chiedevo. Effettivamente se e` Retail non dovrebbero esserci problemi
tallines
09-02-2020, 16:49
Da come scrivevano sopra sembrava che w10 quantomeno non si riattivasse, per quello chiedevo. Effettivamente se e` Retail non dovrebbero esserci problemi
Bisogna vedere che Licenza ha l' utente che ha aperto la discussione .
Non penso che abbia una licenza Retail, mi sembra strano...........
aled1974
10-02-2020, 18:58
interessato alla risposta di uziel in tal senso :mano:
ciao ciao
tallines
11-02-2020, 08:40
interessato alla risposta di uziel in tal senso :mano:
ciao ciao
Se risponde, si anch' io....:)
ho un vecchio portatile nato con win 8, aggiornato ad 8.1, su cui ho pure upgradato ed attivato win 10 (finchè si poteva "ufficialmente" upgradare gratuitamente al 10).
ma poi dopo il mese di prova con win 10 ho preferito riportarmi al win 8.1 (win 10 faceva troppo quel che voleva per i miei gusti...)
purtroppo il vecchio portatile da un paio di giorni è "fermo"....:
fino a 2 sere fa funzionava alla grande (un pò lento causa disco con appena 29 giga liberi), quando l'ho spento ho dovuto pigiare sul "classico" "aggiorna il sistema e spegni"
la sera successiva non è + ripartito....:mbe:
inizia l'avvio di windows ma rimane sempre lì impallato con la schermata di avvio e la rotellina dei pallini che continua a girare...
ho già tentato vari ripristini ma ancora non son riuscito....proverò a togliere il disco e salvare il salvabile...
seguo la discussione in quanto potrebbe tornare utile un domani, quando anche per win 8.1 chiuderanno i "rubinetti" degli aggiornamenti sicurezza et varia....
tallines
15-02-2020, 07:10
ho un vecchio portatile nato con win 8, aggiornato ad 8.1, su cui ho pure upgradato ed attivato win 10 (finchè si poteva "ufficialmente" upgradare gratuitamente al 10).
ma poi dopo il mese di prova con win 10 ho preferito riportarmi al win 8.1 (win 10 faceva troppo quel che voleva per i miei gusti...)
purtroppo il vecchio portatile da un paio di giorni è "fermo"....:
fino a 2 sere fa funzionava alla grande (un pò lento causa disco con appena 29 giga liberi), quando l'ho spento ho dovuto pigiare sul "classico" "aggiorna il sistema e spegni"
la sera successiva non è + ripartito....:mbe:
inizia l'avvio di windows ma rimane sempre lì impallato con la schermata di avvio e la rotellina dei pallini che continua a girare...
ho già tentato vari ripristini ma ancora non son riuscito....proverò a togliere il disco e salvare il salvabile...
seguo la discussione in quanto potrebbe tornare utile un domani, quando anche per win 8.1 chiuderanno i "rubinetti" degli aggiornamenti sicurezza et varia....
Ciao, reinstallare W10 no ?
Ciao, reinstallare W10 no ?
non credo proprio di metterci il 10, almeno finchè lo posso evitare lo evito :fagiano:
tra l'altro, se per altri problemi dovrò rimpiazzare il vecchio disco fisso, anche volendo come potrei reinstallare il 10? nel vecchio disco c'è tutto quel che riguarda la licenza di win 8, 8.1 e di quando ho fatto l'upgrade al 10. se quel disco non lo riesco + ad utilizzare, come farò?? :muro:
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-02-2020, 07:00
non credo proprio di metterci il 10, almeno finchè lo posso evitare lo evito :fagiano:
tra l'altro, se per altri problemi dovrò rimpiazzare il vecchio disco fisso, anche volendo come potrei reinstallare il 10? nel vecchio disco c'è tutto quel che riguarda la licenza di win 8, 8.1 e di quando ho fatto l'upgrade al 10. se quel disco non lo riesco + ad utilizzare, come farò?? :muro:
La licenza di Windows sta eventualmente sulla scheda madre non sull'hard disk.
tallines
16-02-2020, 07:47
Prima di cambiare disco, ti crei un Account Microsoft, anche se non servirebbe.........perchè avendo intallato W10 su W8.1, che sarà stato installato in modalità Bios-Uefi, la licenza è nella scheda madre, come detto da Nicodemo :)
OUTATIME
16-02-2020, 08:15
Avendo già fatto l'upgrade a Win 10, puoi installare direttamente la iso di Win 10 senza mettere alcun product key. Non appena avrà accesso ad internet si attiverà da solo.
ah ok....
scusate ma "provenendo" dai vecchi s.o. Dos, e tutti i vari win fino al xp poi mi sono un pò perso con i discorsi uefi e via dicendo...
grazie!
tallines
17-02-2020, 08:18
ah ok....
scusate ma "provenendo" dai vecchi s.o. Dos, e tutti i vari win fino al xp poi mi sono un pò perso con i discorsi uefi e via dicendo...
grazie!
Fai sapere :)
seamaster05
18-02-2020, 12:08
Ho un vecchio PC con WIN 10 PRO che avevo aggiornato da WIN 7 PRO con product key RETAIL, successivamente avevo installato un SSD nuovo e reinstallto WIN 10 PRO con il Product key di WIN 7 senza problemi.
Se adesso cambiassi PC posso reinstallare WIN 10 PRO usando il Product key RETAIL di WIN 7 PRO ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-02-2020, 12:13
Ho un vecchio PC con WIN 10 PRO che avevo aggiornato da WIN 7 PRO con product key RETAIL, successivamente avevo installato un SSD nuovo e reinstallto WIN 10 PRO con il Product key di WIN 7 senza problemi.
Se adesso cambiassi PC posso reinstallare WIN 10 PRO usando il Product key RETAIL di WIN 7 PRO ?
Puoi continuare ad usare il product key di Windows 7 ma potrebbe anche non essere richiesto se il sistema in fase di installazione, riconosce il computer come uno in cui c'era già uno Windows 10 licenziato ed attivato.
seamaster05
18-02-2020, 12:43
Puoi continuare ad usare il product key di Windows 7 ma potrebbe anche non essere richiesto se il sistema in fase di installazione, riconosce il computer come uno in cui c'era già uno Windows 10 licenziato ed attivato.
Il PC Nuovo é da assemblare, vorrei in pratica sapere se si puó riutilizzare lo stesso product key di WIN 7 togliendolo dal vecchio PC e quindi trasferirlo su quello nuovo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-02-2020, 12:49
Il PC Nuovo é da assemblare, vorrei in pratica sapere se si puó riutilizzare lo stesso product key di WIN 7 togliendolo dal vecchio PC e quindi trasferirlo su quello nuovo.
È tutto molto nebuloso, non c'è alcuna certezza anche perché gli aggiornamenti gratuiti da 7 a 10 sono proseguiti anche dopo la cessazione ufficiale del 2016.
Prova, se l'operazione non riesce compri sul web una nuova licenza di 10 con una decina di euro.
tallines
18-02-2020, 13:31
Se la licenza è Retail secondo me si .
grazie, come scritto seguite tutte le procedure ma inutilmente, alla fine ho dovuto acquistare un nuovo seriale retail..
3-4 euro la fine per una licenza oem
non è un grosso problema
aled1974
18-02-2020, 20:40
3-4 euro una retail w10? :eek:
anche fosse oem.... 3-4 euro? siamo arrivati a "windows nelle patatine"? davvero? microsoft for charity?
e pensare che io già mi facevo scrupoli per quelle da 150 euro su usb :stordita:
meglio così :mano:
ciao ciao
tallines
19-02-2020, 07:55
3-4 euro una retail w10? :eek:
anche fosse oem.... 3-4 euro? siamo arrivati a "windows nelle patatine"? davvero? microsoft for charity?
e pensare che io già mi facevo scrupoli per quelle da 150 euro su usb :stordita:
meglio così :mano:
ciao ciao
Pure de meno...........:asd: :asd:
seamaster05
19-02-2020, 15:21
Qualcuno ne ha giá acquistate ? Sulla baia in effetti vedo parecchi venditori che spediscono le key a pochi euro. Sono affidabili ?
aled1974
19-02-2020, 19:59
considera che questo https://www.microsoft.com/it-it/p/windows-10-pro/df77x4d43rkt?activetab=pivot%3aoverviewtab è il prezzo ufficiale Microsoft per un w10 pro retail
attendo anch'io esperienze reali su key da 3-4 euro :mano:
ciao ciao
seamaster05
03-07-2020, 14:19
Riprendo il thread per confermare che utilizzando il vecchio product key di WIN 7 PRO ho installato e attivato WIN 10 PRO sul nuovo PC in firma...
In pratica ho lo stesso product key sul vecchio e sul nuovo.
Il product key era per una versione di Windows 7 PRO OA.
Cosa implica OA ?
aled1974
03-07-2020, 19:50
prendo a prestito il link nella firma di tallines: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43694317&postcount=257 ;)
o se vuoi questa una delle tante hit microsoft che vengono fuori con google: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/differenza-tra-oa-e-oem/293bcb25-6c98-4e38-8681-7c9024507e81
ciao ciao
Io ci capisco poco con le licenze, però una licenza OA, e anche usata, non dovrebbe funzionare su un pc nuovo.
Quello che penso è che la microsoft sia di manica larga e cerca di ottenere più installazioni possibili.
aled1974
03-07-2020, 20:39
concordo sulla manica larghissima :mano:
sicuramente una strategia a lungo termine per fidelizzare le persone al software (vedi office che sta diventando as-service, cioè ad abbonamento)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.