PDA

View Full Version : Recupero settori in scrittura pendente con WD DLG.

piwi
07-02-2020, 00:01
Nel fare alcune prove con i connettori dati e alimentazioni del mio PC - facili grazie alla presenza di un rack 3,5" - in rapporto alle problematiche descritte nel mio topic del WD RED nuovo e subito guasto, mi sono imbattuto in un interessante fenomeno.

Ho un disco WD BLUE di molti anni fa, recuperato da un PC non mio, e fermo da diverso tempo causa problemi nel partizionarlo, settori genericamente danneggiati, etc.; riaccendendolo, ho notato che il programma di partizionamento ci mette un po' ad accedere. Ho cancellato le partizioni e avviato l'utility WD DLG, per un test esteso della superficie. Arrivato allo 0,02%, pur lavorando l'unità, il conteggio si blocca. Avendo contemporaneamente aperto Crystal Disk Info, ho aggiornato le informazioni Smart in tempo reale, e ho visto incrementare i settori in scrittura pendente da 28 a 64 (ci sono anche 38 settori non corregibili). Poco dopo, ho bloccato il test esteso. Il software mi ha proposto il recupero di alcuni settori, ho accettato, ed il contatore dei settori in scrittura pendente è sceso a 15. Esattamente, cosa è successo ? E' affidabile questa procedura ? O meglio, è "stabile" il risultato ?

HDDaMa
07-02-2020, 02:11
L'hdd non è stato riparato e rimane quindi totalmente inaffidabile, per non dire probabilmente inutilizzabile.
Quello che è stato fatto è solo uno zero fill su quei settori danneggiati (che erano marcati come pendenti), molto probabilmente presto torneranno guasti e il valore raw dell'attributo dei settori pendenti tornerà su.

E' anche possibile che alcuni di quei settori che erano marcati come pendenti siano stati riallocati dal fw del disco dopo il zero fill, quindi dovresti controllare se è aumentato anche il valore dell'attributo "settori riallocati".

tallines
07-02-2020, 09:05
Poco dopo, ho bloccato il test esteso. Il software mi ha proposto il recupero di alcuni settori, ho accettato, ed il contatore dei settori in scrittura pendente è sceso a 15. Esattamente, cosa è successo ? E' affidabile questa procedura ? O meglio, è "stabile" il risultato ?
I settori sono stati tracciati come > Non scrivibili .

Ma lo stato di salute dell' HD è a dir poco pessimo...........:)

Non lo vorrai mica usare ? :)

Hitto
07-02-2020, 13:11
Confermo. Qualsiasi dato tu ci scriva rischierai di trovarlo danneggiato.

Butta tranquillamente il disco.

piwi
07-02-2020, 19:07
Ovviamente non lo voglio usare, è un disco che uso solo per prove. E ovviamente, agli utilizzi successivi, i contatori di errori di lettura e settori in scrittura pendente tornano a volare ! Però mi sarebbe interessato per un altro disco, che ha zero settori non correggibili e sette settori in scrittura pendente ;) Magari con quello ci faccio ancora un po' !

tallines
08-02-2020, 08:47
Ovviamente non lo voglio usare, è un disco che uso solo per prove. E ovviamente, agli utilizzi successivi, i contatori di errori di lettura e settori in scrittura pendente tornano a volare ! Però mi sarebbe interessato per un altro disco, che ha zero settori non correggibili e sette settori in scrittura pendente ;) Magari con quello ci faccio ancora un po' !
No, dovresti cambiarli tutti e due, è inutile che li usi.........a tuo rischio e pericolo .

HDDaMa
08-02-2020, 11:05
No, dovresti ambiarli tutti e due, è inutile che li usi.........a tuo rischio e pericolo .

Condivido in pieno!
Quando lo smart indica che ci sono settori pendenti, anche pochissimi, in realtà quasi sempre ce ne sono sparsi molti altri che però non sono ancora stati conteggiati.