PDA

View Full Version : Formula E Gen2 EVO, come saranno le monoposto 2020/2021: le prime immagini!


Redazione di Hardware Upg
05-02-2020, 19:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/formula-e-gen2-evo-come-saranno-le-monoposto-2020-2021-le-prime-immagini_86900.html

La FIA ha presentato le nuove Formula E Gen2 EVO: si tratta della nuova scelta di design esteriore per il campionato mondiale delle monoposto elettriche. Più "filanti" e snelle con cambiamenti principalmente dal punto di vista estetico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

kamon
05-02-2020, 19:17
Per quello che vale la trovo stupenda. Del resto anche l'estetica secondo me gioca un ruolo nella diffusione di uno sport di questo tipo.

nickname88
05-02-2020, 19:30
Per quello che vale la trovo stupenda. Del resto anche l'estetica secondo me gioca un ruolo nella diffusione di uno sport di questo tipo.
Hanno coperte le ruote anteriore per coprire i ridicoli pneumatici anti estetici, stretti e per giunta scanalati ( da utilitaria ), adesso li hanno ri-scoperti, come da tradizione delle formula.
Più che una vettura da competizione sembra un giocattolo.

kamon
05-02-2020, 19:44
Più che una vettura da competizione sembra un giocattolo.

Un po, ma secondo me fa parte del suo fascino :P
Una cosa che non riesco ad accettare di tutta la faccenda è il fanboost, davvero un'espediente patetico... più adatto ad uno show televisivo per settantenni con la prostata gonfia che ad una gara automobilistica... Tipo il voto da casa o l'applausometro, roba da show trash di Mammucari o di Amadeus.

MiKeLezZ
05-02-2020, 19:49
Un po, ma secondo me fa parte del suo fascino :P
Una cosa che non riesco ad accettare di tutta la faccenda è il fanboost, davvero un'espediente patetico... più adatto ad uno show televisivo per settantenni con la prostata gonfia che ad una gara automobilistica... Tipo il voto da casa o l'applausometro, roba da show trash di Mammucari o di Amadeus.Bhe non sanno più come rendere popolare uno sport inutile e fuori moda da almeno 15 anni - mi stupisco che hwupgrade si perda in tali articoli - fra l'altro commentati da 3 gatti a riprova del disinteresse delle persone

albatros_la
05-02-2020, 19:55
Hanno coperte le ruote anteriore per coprire i ridicoli pneumatici anti estetici, stretti e per giunta scanalati ( da utilitaria ), adesso li hanno ri-scoperti, come da tradizione delle formula.
Più che una vettura da competizione sembra un giocattolo.
La misura non fa certo uno pneumatico da corsa...altrimenti possiamo definire come ridicoli anche quelli da formula 1, che hanno un cerchio ridicolo (R13, manco la più scarsa delle utilitarie...) e una spalla esagerata (670! Anche qui la più scarsa delle utilitarie a confronto ha un super ribassato!). La formula E monta degli R18 (no, la comune utilitaria non li ha, se non si contano versioni sportive che di utilitaria hanno perso tutto), larghe 260 e 305. La Mclaren F1, una delle migliori, se non la migliore, e più riuscita auto sportiva stradale di tutti i tempi, montava 235/45ZR17 davanti e 315/45ZR17... Senza contare che la mescola delle ruote da pista è ben altra cosa.

nickname88
05-02-2020, 20:16
La misura non fa certo uno pneumatico da corsa...altrimenti possiamo definire come ridicoli anche quelli da formula 1, che hanno un cerchio ridicolo (R13, manco la più scarsa delle utilitarie...) e una spalla esagerata (670! Anche qui la più scarsa delle utilitarie a confronto ha un super ribassato!). La formula E monta degli R18 (no, la comune utilitaria non li ha, se non si contano versioni sportive che di utilitaria hanno perso tutto), larghe 260 e 305. La Mclaren F1, una delle migliori, se non la migliore, e più riuscita auto sportiva stradale di tutti i tempi, montava 235/45ZR17 davanti e 315/45ZR17... Senza contare che la mescola delle ruote da pista è ben altra cosa.
Pneumatico largo veramente implica maggior grip, specie se sfruttato e in F1 lo sono.
Spalla esagerata ? Le F1 arrivano a picchi di oltre 6G con vetture che pesano 735Kg di peso minimo e contribuiscono ad assorbire parte delle irregolarità dell'asfalto e il cerchio ridotto implica di minor peso, le F1 passeranno alle spalle ridotte solo per allinearsi alle soluzioni più diffuse nel mercato. Poi la gomma slick è da sempre sinonimo di corsa, una scanalatura del genere è imbarazzante, sono disegni più tipici per le condizioni di bagnato e senza alcun motivo se non un risparmio di denaro ( peggio della proposta di togliere le termocoperte in F1 ).

La Mclaren F1 ...La mclaren F1 è un automobile stradale, e se tocca il singolo G laterale in una curva ( che è un valore patetico per un prototipo da corsa, persino molte categorie minori si attestano su valori enormemente superiori, anzi a quei valori si avvicinano abbastanza pure le moto prototipi ) c'è da esaltarsi, senza considerare che in abbinamento a ciò si attestano valori di carico di un paio di quintali nel migliore delle ipotesi .... :rolleyes:

MiKeLezZ
05-02-2020, 20:19
La misura non fa certo uno pneumatico da corsa...altrimenti possiamo definire come ridicoli anche quelli da formula 1, che hanno un cerchio ridicolo (R13, manco la più scarsa delle utilitarie...) e una spalla esagerata (670! Anche qui la più scarsa delle utilitarie a confronto ha un super ribassato!). La formula E monta degli R18 (no, la comune utilitaria non li ha, se non si contano versioni sportive che di utilitaria hanno perso tutto), larghe 260 e 305. La Mclaren F1, una delle migliori, se non la migliore, e più riuscita auto sportiva stradale di tutti i tempi, montava 235/45ZR17 davanti e 315/45ZR17... Senza contare che la mescola delle ruote da pista è ben altra cosa.Dovrebbero saperlo anche i bambini che i cerchi grandi servono solo per estetica. Maggiori consumi, minore accelerazione, minore velocità massima.

ramses77
06-02-2020, 06:52
Dopo aver visto che tutto il carrozzone elettrico, corredato dei vari pipponi ambientali, è alimentato (auto e paddock) da generatori a gasolio che fanno un casino, una puzza e un inquinamento vergognosi ma nascosti agli occhi del pubblico benpensante, per me la Formula E può anche morire ora.

Fdb
06-02-2020, 07:43
Hanno coperte le ruote anteriore per coprire i ridicoli pneumatici anti estetici, stretti e per giunta scanalati ( da utilitaria ), adesso li hanno ri-scoperti, come da tradizione delle formula.
Più che una vettura da competizione sembra un giocattolo.

Probabilmente hanno visto che nei contatti i passaruota si rompevano troppo facilmente e non impedivano il decollo della monoposto.
Gli pneumatici stretti e scanalati sono una precisa scelta in quanto consentono di avere un'evoluzione diretta per quelli stradali.

voodooFX
06-02-2020, 07:52
Bhe non sanno più come rendere popolare uno sport inutile e fuori moda da almeno 15 anni - mi stupisco che hwupgrade si perda in tali articoli - fra l'altro commentati da 3 gatti a riprova del disinteresse delle persone

infatti, vogliamo piu articoli di ggente che gioca alla palla!

Portocala
06-02-2020, 08:49
stretti e per giunta scanalati ( da utilitaria ),

Gli scanalati li aveva anche la F1 nel 2004-2006.

supertigrotto
06-02-2020, 09:30
Tutto sto astio per uno sport?
Che dovrebbero mettere hwupgrade? Le gare di droni Racer?
A me interesserebbero,non so agli altri,sempre di elettronica si tratta ( e per giunta buona elettronica,i componenti sono vari e pure costosi,provate a costruire un drone Racer con i controcosi),come si tratta di elettronica anche la formula E.
Suvvia,un po' di elasticità mentale,anche perché ormai che articoli dovrebbero scrivere?
Non è che esce una CPU alla settimana e nemmeno una GPU.

FabioCC
06-02-2020, 09:53
Per quelli che non gli va mai bene niente, provate col teqball :D

kamon
06-02-2020, 11:18
infatti, vogliamo piu articoli di ggente che gioca alla palla!
Tutto sto astio per uno sport?
Che dovrebbero mettere hwupgrade? Le gare di droni Racer?
A me interesserebbero,non so agli altri,sempre di elettronica si tratta ( e per giunta buona elettronica,i componenti sono vari e pure costosi,provate a costruire un drone Racer con i controcosi),come si tratta di elettronica anche la formula E.
Suvvia,un po' di elasticità mentale,anche perché ormai che articoli dovrebbero scrivere?
Non è che esce una CPU alla settimana e nemmeno una GPU.

Io apprezzo abbastanza questo sport, solo trovo ridicola questa faccenda del fanboost e non penso che quella di MiKeLezZ fosse una critica alla redazione per aver messo su un pezzo sulla formula E, semmai alle gomme delle monoposto e alla vendibilità della formula, questo rientra nella normale discussione che si può fare su un forum a riguardo di un argomento o sbaglio? ...Chi lo dice che per essere appropriati i commenti devono essere tutti positivi?

Grizlod®
06-02-2020, 11:47
Esteticotecnicamente, potevano fare di meglio; ad ogni modo, imho, i pneumatici posteriori, potrebbero allargarli di un paio di pollici.
Hanno accentuato un'estrattore al posterione, ma temo risolveranno poco/nulla.

:ot: In F1 faranno l'opposto dal 2021; metteranno degli ingressi/guida d'aria standardizzati, per generare maggior effetto suolo.

https://www.youtube.com/watch?v=q0JDvDAYVhY

Fine :ot:

nickname88
06-02-2020, 11:54
Gli scanalati li aveva anche la F1 nel 2004-2006.Avevano solo 4 linee di scanalatura, direi ben differente rispetto al disegno in uso da queste ultime. :asd:

Probabilmente hanno visto che nei contatti i passaruota si rompevano troppo facilmente e non impedivano il decollo della monoposto.
Gli pneumatici stretti e scanalati sono una precisa scelta in quanto consentono di avere un'evoluzione diretta per quelli stradali.Evoluzione per quelli stradali ? Stiam parlando di una categoria a bassissimo budget e monomarca sia a livello di vetture che di pneumatici, dove non distinguono manco le coperture da bagnato e asciutto per risparmiare sulla fornitura. :asd:
E per giunta con performance scandalose, cosa vogliono sviluppare ? :asd:

mrk-cj94
23-02-2020, 21:10
Gli scanalati li aveva anche la F1 nel 2004-2006.
vero, dal 1998 al 2008 (probabilmente anche negli ani 50 e 60..) ... ed erano un abominio :(
Avevano solo 4 linee di scanalatura, direi ben differente rispetto al disegno in uso da queste ultime. :asd:

Evoluzione per quelli stradali ? Stiam parlando di una categoria a bassissimo budget e monomarca sia a livello di vetture che di pneumatici, dove non distinguono manco le coperture da bagnato e asciutto per risparmiare sulla fornitura. :asd:
E per giunta con performance scandalose, cosa vogliono sviluppare ? :asd:

*ben 4