View Full Version : Hammer: nuovi dettagli
Redazione di Hardware Upg
24-07-2002, 10:51
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6859.html
AMD pubblica nuove informazioni tecniche sulle piattaforme Hammer desktop e server, in occasione del Platform Conference
Click sul link per la notizia completa.
sidewinder
24-07-2002, 11:08
Ah meno male che ha 128K di L1 suddivisi in 64K dati e 64K istruzioni
La news precendete era molto imprecisa...
overclock80
24-07-2002, 11:11
Non riesco a capire perchè non abbiano inserito il supporto alle DDR400, in pratica le Pc3200; Credevo che con l'Hammer avrebbe debuttato il bus a 200Mhz...A questo punto l'unica è aspettare e vedere questo processore quando diverrà disponibile sul mercato, magari ci sarà qualche bella sorpresa.
1600megatransfers per second corrispondono ad una banda passante massima di 3,2Gb/s
Originariamente inviato da overclock80
[B]Non riesco a capire perchè non abbiano inserito il supporto alle DDR400, in pratica le Pc3200; Credevo che con l'Hammer avrebbe debuttato il bus a 200Mhz...A questo punto l'unica è aspettare e vedere questo processore quando diverrà disponibile sul mercato, magari ci sarà qualche bella sorpresa.
Perchè le PC3200 sono DDRII e non DDR.
Dreadnought
24-07-2002, 11:16
Io continuo a non capire se i 72bit di bus per la ram sono per il but di parità (quindi alla fine sono 64bit) oppure si inventano ram nuova con 9 chip.
Ma cosa é questo: Future memory technology support....
Mi sembra un po' ambiguo
Originariamente inviato da Dreadnought
[B]Io continuo a non capire se i 72bit di bus per la ram sono per il but di parità (quindi alla fine sono 64bit) oppure si inventano ram nuova con 9 chip.
http://www.smartm.com/binary/photo/PC2700.jpg
:D
[ps by Moreno: la foto era troppo grande per la sezione news, ho lasciato l'url al suo posto]
Dreadnought
24-07-2002, 11:31
Nooooooo, chettiposti una sleppa di immagine simile qua??? :)
Quella è una ram con parità.
ErPazzo74
24-07-2002, 11:52
Originariamente inviato da Passy
[B]Ma cosa é questo: Future memory technology support....
Mi sembra un po' ambiguo
Probabilmente aspettano x supportare ufficialmente le 3200...
che esistono sia ddr i che ddr ii.....
La cache penso che probabilemente raddoppierà sia sui desktop che server al passaggio allo 0.09.........
Se non ricordo male le DDR400 non sono standars JEDEC (o cem si chiama..) e quindi ufficialmente non sono supportate.
I 72bit della ram soono quelle di tipo ECC, cioè con correzzione di errore, con 9 chip, 64 bit per i dati e 8 per il controllo di parità.
L'indicazione Future memory technology support.. mi sa tanto di supporto sia a ddr400 che a ddrII... o almeno speriamo...
Saluti
per Dreadnought:
Io ho sul mio pc un modulo da 64mb di ram ecc della kingston, ed ha 9 chip: il nono serve per il controllo d'errore.
Dreadnought
24-07-2002, 16:32
Si, ma rimane il fatto che il bus è a 64bit di dati perchè 1/9 di quei dati sono ridondanti :)
Mi viene da ridere sui 754 e 940 pin.... pensate se se ne stortano alcuni.... già con i P4 mi viene da piangere.
cdimauro
24-07-2002, 21:56
Originariamente inviato da ev8
[B]
Perchè le PC3200 sono DDRII e non DDR.
In effetti il JEDEC voleva che le PC3200 fossero solamente DDRII. Invece i produttori hanno sfornato già le PC2700 e adesso le PC3200 senza tener conto delle specifiche del JEDEC, che si sta vedendo costretto ad "ufficializzarle". Per le PC2700 dovrebbero già essere disponibili, se non erro, ma per le PC3200 ancora non se ne parla.
Quindi in futuro avremo le PC3200 sia come DDR che DDR II...
cdimauro
24-07-2002, 21:59
Originariamente inviato da ErPazzo74
[B]
Probabilmente aspettano x supportare ufficialmente le 3200...
che esistono sia ddr i che ddr ii.....
La cache penso che probabilemente raddoppierà sia sui desktop che server al passaggio allo 0.09.........
Si sono fermati con le PC2700 perché sono le ultime "ufficializzate" dal JEDEC, se non erro. Per le PC3200 ancora non se ne parla.
E' chiaro che col passaggio ai 0,09u la cache dovrebbe essere certamente raddoppiata, anche perché Intel l'ha già annunciato per i suoi processori e Amd non può permettersi di perdere il carro un'altra volta...
WhiteParty
25-07-2002, 01:46
X CDIMAURO: le pc2700 sono disponibili da un pezzo (vedi Corsair). Le pc3200 sono disponibili pure quelle clicca qui sotto:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store3?SESSION=EwiBG8Yj(MjjLwHNkHousA__&I_CdsRoot=386304&I_AbsCodFamily=6141918&I_AbsCodParFamily=6141915&I_AbsCodGrandFatherFamily=386309&REP=INF
cdimauro
25-07-2002, 06:29
Perché non leggi bene quello che si scrive? :(
Lo so benissimo che le PC2700 sono disponibili da un pezzo e le PC3200 sono arrivate da poco tempo...
Ma io parlavo di "ufficializzazione" del JEDEC, non di produttori che hanno tirato fuori delle memorie senza che fossero disponibili le specifiche ufficiali del JEDEC.
Questo è un altro discorso...
WhiteParty
25-07-2002, 13:54
CDM, non cambia un cazzo. Ufficializzazione o no le DDR sono già disponibili. Sai cosa gliene frega ai prododuttori aver sulle loro "banane" il bollino blu ?.....
Ciaps
Originariamente inviato da WhiteParty
[B]X CDIMAURO: le pc2700 sono disponibili da un pezzo (vedi Corsair). Le pc3200 sono disponibili pure quelle clicca qui sotto:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store3?SESSION=EwiBG8Yj(MjjLwHNkHousA__&I_CdsRoot=386304&I_AbsCodFamily=6141918&I_AbsCodParFamily=6141915&I_AbsCodGrandFatherFamily=386309&REP=INF
Se fosse per quello che scrivono i negozi :rolleyes: ... ho già visto un sacco di athlon 2GHz+ :D:D:D
Quelli sono moduli con DDR400, le pc3200 NON esistono per il semplice motivo che il JEDEC NON ha mai certificato moduli del genere... tra l'altro sono anche più giovani dei RIMM3200 (che, secondo il tuo anarchico ragionamento dovrebbero essere di diritto le vere PC3200). :D
cdimauro
25-07-2002, 20:27
x WhiteParty
Non capisco cosa ti frulla per la testa: LO SO BENE CHE SONO GIA' DISPONIBILI, e l'ho anche scritto: ''In effetti il JEDEC voleva che le PC3200 fossero solamente DDRII. Invece i produttori hanno sfornato già le PC2700 e adesso le PC3200 senza tener conto delle specifiche del JEDEC, che si sta vedendo costretto ad "ufficializzarle". Per le PC2700 dovrebbero già essere disponibili, se non erro, ma per le PC3200 ancora non se ne parla.''
Il tuo commento, quindi, era assolutamente SUPERFLUO. Tutto qui.
I produttori, poi, hanno tutto l'interesse a tirare fuori roba non standardizzata perché vogliono CREARE DOMANDA PER FARE ALTRI SOLDI.
Amd, Intel, e altre case serie, invece, aspettano che gli standard diventino ufficiali per integrarne il supporto, perché in passato hanno già avuto abbastanza rogne con i prodotti standard, e non si sognano nemmeno lontanamente di darsi la zappa sui piedi un'altra volta con prodotti che possono creare problemi, facendogli pubblicità negativa.
E' una questione di buon senso.
ErPazzo74
25-07-2002, 22:23
Originariamente inviato da cdimauro
[B]x WhiteParty
Non capisco cosa ti frulla per la testa: LO SO BENE CHE SONO GIA' DISPONIBILI, e l'ho anche scritto: ''In effetti il JEDEC voleva che le PC3200 fossero solamente DDRII. Invece i produttori hanno sfornato già le PC2700 e adesso le PC3200 senza tener conto delle specifiche del JEDEC, che si sta vedendo costretto ad "ufficializzarle". Per le PC2700 dovrebbero già essere disponibili, se non erro, ma per le PC3200 ancora non se ne parla.''
Il tuo commento, quindi, era assolutamente SUPERFLUO. Tutto qui.
I produttori, poi, hanno tutto l'interesse a tirare fuori roba non standardizzata perché vogliono CREARE DOMANDA PER FARE ALTRI SOLDI.
Amd, Intel, e altre case serie, invece, aspettano che gli standard diventino ufficiali per integrarne il supporto, perché in passato hanno già avuto abbastanza rogne con i prodotti standard, e non si sognano nemmeno lontanamente di darsi la zappa sui piedi un'altra volta con prodotti che possono creare problemi, facendogli pubblicità negativa.
E' una questione di buon senso.
E' chiaro che AMD non può dichiarare di supportare uno standard che non esiste come le PC3200 :)
Inoltre aggiungo che le PC3200 che si trovano ora non sono altro che delle ottime PC2700 con cas 2, che reggono cas 2.5 a 3200.....(se non erro)....
PS Complimenti x la pazienza :)
cdimauro
26-07-2002, 06:05
Grazie. :)
Infatti, è proprio così. Spero che arrivi a capirlo finalmente... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.