PDA

View Full Version : cmd non si apre con Windows 10

totalblackuot75
03-02-2020, 16:19
Salve a tutti,
premetto che ho provato a cercare in questo forum ma nn ho trovato niente a riguardo,allora espongo il mio problema: ho Windows 10 pro x64(aggiornato con tutte le patch varie) sul quale il comando cmd nn vuole sapere di aprirsi,cioe' tenta di aprirsi ma si chiude in una frazione di secondo,funziona solo powershell,fatto scansione con hjthis e adwcleaner ma entrambi non hanno trovato nulla di strano,preciso che cmd non si apre nemmeno in modalita' provvisoria,mi era stato suggerito di aprire cmd da powershell digitando cmd ma niente,cambiato anche il comando da powershell a cmd nella barra degli strumenti di Windows,
suggerimenti?:confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-02-2020, 16:44
Salve a tutti,
premetto che ho provato a cercare in questo forum ma nn ho trovato niente a riguardo,allora espongo il mio problema: ho Windows 10 pro x64(aggiornato con tutte le patch varie) sul quale il comando cmd nn vuole sapere di aprirsi,cioe' tenta di aprirsi ma si chiude in una frazione di secondo,funziona solo powershell,fatto scansione con hjthis e adwcleaner ma entrambi non hanno trovato nulla di strano,preciso che cmd non si apre nemmeno in modalita' provvisoria,mi era stato suggerito di aprire cmd da powershell digitando cmd ma niente,cambiato anche il comando da powershell a cmd nella barra degli strumenti di Windows,

Power shell gira e rigira consente un o' tutto quello che è possibile fare con il prompt dei comandi, cioè voglio dire che forse potresti anche usare solo power shell e dimenticarti il problema.

Comunque hai dato un occhiata al registro eventi se segnala qualche errore quando tenti di avviare il prompt?

Potresti provare a vedere se c'è qualche file di sistema corrotto e mancante da ripristinare. Da power shell prima:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

e poi

sfc /scannow

Vedi: https://support.microsoft.com/it-it/help/929833/use-the-system-file-checker-tool-to-repair-missing-or-corrupted-system

Styb
03-02-2020, 17:40
Qui trovi un elenco dei metodi per risolvere il problema del prompt dei comandi che non funziona.
https://www.guidingtech.com/fix-command-prompt-not-working/

tallines
04-02-2020, 08:13
Salve a tutti,
Se vuoi, puoi provare a reinstallare W10 in place, cosi > click (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)

L' installazione in place del SO, non tocca programmi, personalizzazioni, file, etc etc etc......vengono rimessi e-novo solo i file del SO .

totalblackuot75
04-02-2020, 21:04
grazie per le risposte,ancora nn ho provato i vari suggerimenti,ho notato che nella cartella C:system32 c'è il comando cmd,ma nn dovrebbe essere cmd.exe?Infatti nn si apre nemmeno da li..

totalblackuot75
04-02-2020, 21:06
Power shell gira e rigira consente un o' tutto quello che è possibile fare con il prompt dei comandi, cioè voglio dire che forse potresti anche usare solo power shell e dimenticarti il problema.

Comunque hai dato un occhiata al registro eventi se segnala qualche errore quando tenti di avviare il prompt?

Potresti provare a vedere se c'è qualche file di sistema corrotto e mancante da ripristinare. Da power shell prima:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

e poi

sfc /scannow

Vedi: https://support.microsoft.com/it-it/help/929833/use-the-system-file-checker-tool-to-repair-missing-or-corrupted-system

il controllo sfc /scannow mi dice "nessuna violazione di integrita' trovata

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-02-2020, 12:06
il controllo sfc /scannow mi dice "nessuna violazione di integrita' trovata

C'è allora dell'altro che blocca l'uso del prompt. Spesso una cosa del genre è dovuta ad un'azione da parte di qualche malware. Hai detto di aver usato Advcleaner. Non basta anzi forse era il meno indicato. Non c'è alcun ADV da trovare...

Usa MalwareBytes Antimalware, HitmanPro e Emsisoft Emergency Kit, vedi cosa ti segnalano ed eventualmente cancellano loro.

EDIT: Dimenticavo, per vedere l'estensione .exe del file in cmd, apri esplora file, scheda visualizza, in alto a destra Opzioni, nella successiva finestra scheda visualizzazione, cerca e togli il segno di spunta da Nascondi le estensioni dai tipi di file conosciuti.