View Full Version : Macbook pro 13 early 2015 ricondizionato o 13 nuovo?
Alexdrast
03-02-2020, 10:51
Ciao a tutti, ho sempre avuto e usato iphone e ipad ma mi è sempre rimasta la curiosità di provare anche macos.
Stavo valutando una soluzione da 13 pollici, visto che userei il notebook prevalentemente in giro o sul divano, per navigare vedere netflix youtube, magari tenere aggiornato il mio sito web e scrivere su word.
Con la configurazione con 8 gb di ram e ssd da 256 ho trovato un usato, modello early 2015 che si presenta bene e mi chiedono 700 euro. Sempre come questo ho visto un ricondizionato che costa circa 150 euro in più, stesso modello e configurazione ma con 1 anno di garanzia
Altrimenti ci sarebbe da valutare se prenderlo nuovo, magari con qualche offerta ma spendendo almeno 1500 euro, se va bene.
Secondo voi quale potrebbe essere una scelta sensata? Visto anche l'uso.
megamitch
03-02-2020, 13:47
Ciao a tutti, ho sempre avuto e usato iphone e ipad ma mi è sempre rimasta la curiosità di provare anche macos.
Stavo valutando una soluzione da 13 pollici, visto che userei il notebook prevalentemente in giro o sul divano, per navigare vedere netflix youtube, magari tenere aggiornato il mio sito web e scrivere su word.
Con la configurazione con 8 gb di ram e ssd da 256 ho trovato un usato, modello early 2015 che si presenta bene e mi chiedono 700 euro. Sempre come questo ho visto un ricondizionato che costa circa 150 euro in più, stesso modello e configurazione ma con 1 anno di garanzia
Altrimenti ci sarebbe da valutare se prenderlo nuovo, magari con qualche offerta ma spendendo almeno 1500 euro, se va bene.
Secondo voi quale potrebbe essere una scelta sensata? Visto anche l'uso.
per quello che devi farci, se l'usato è tenuto bene andrei di usato.
Se il ricondizionato ha la batteria nuova, con l'anno di garanzia in più forse vale i 150€ in più chiesti.
Anche se si parla di prezzi molto superiori ai 700€, puoi stare a metà via (rispetto ai 1500€ per il nuovo) e guardare un ricondizionato sul sito Apple, si parte da 1089€ per un Air da 13, che non è male (è un modello dello scorso anno).
Però come dice megamitch, se l'acquisto è fatto solo in ottica di curiosità, per fare quello che indichi, un modello del 2015 è più che sufficiente :)
Alexdrast
03-02-2020, 14:45
Quindi dite che 850 euro per un modello ricondizionato è ancora accettabile come prezzo? A
È ancora una macchina valida o rischio già di avere rallentamenti fastidiosi anche nelle cose basiche che ci farei?
Si può aggiornare all’ultimo macOS?
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
megamitch
03-02-2020, 17:14
Se il ricondizionato ha la batteria nuova, con l'anno di garanzia in più forse vale i 150€ in più chiesti.
Anche se si parla di prezzi molto superiori ai 700€, puoi stare a metà via (rispetto ai 1500€ per il nuovo) e guardare un ricondizionato sul sito Apple, si parte da 1089€ per un Air da 13, che non è male (è un modello dello scorso anno).
Però come dice megamitch, se l'acquisto è fatto solo in ottica di curiosità, per fare quello che indichi, un modello del 2015 è più che sufficiente :)
1089 euro per un air ricondizionato non li spenderei, in varie catene spesso va ad un prezzo simile il nuovo.
A meno che non parli del modello con 256gb di storage
Alexdrast
03-02-2020, 17:46
Mia figlia ha un mbp 13'' mid 2012 con 8gb ram e ssd da 256gb.
Lo usa per grafica con l'ultima adobe cc (illustrator, photoshop, indesign...),
quindi piuttusto pesante, e direi che nonostante l'età regge ancora bene.
Lei lo usa per scuola (frequenta l'artistico) quindi niente lavori complessi,
ma per farti capire che difficilmente, per un uso base, avrai rallentamenti
con un 2015, di parecchio più potente del suo :)
Grazie mille per la tua testimonianza, molto utile.
Probabilmente prenderò un ricondizionato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1089 euro per un air ricondizionato non li spenderei, in varie catene spesso va ad un prezzo simile il nuovo.
A meno che non parli del modello con 256gb di storage
Opinioni :)
megamitch
04-02-2020, 12:40
Opinioni :)
beh ma perchè prenderlo ricondizionato Apple, con 1 solo anno di garanzia, se in una catena tipo mediamondo lo trovi nuovo allo stesso prezzo quando è in offerta ? Quale sarebbe il vantaggio del ricondizionato in questo caso?
beh ma perchè prenderlo ricondizionato Apple, con 1 solo anno di garanzia, se in una catena tipo mediamondo lo trovi nuovo allo stesso prezzo quando è in offerta ? Quale sarebbe il vantaggio del ricondizionato in questo caso?
Che se è in offerta ora e non si tratta di un modello esposto, alla fine della fiera non cambia niente.
Se ti serve ora, sul sito Apple lo puoi prendere e i prodotti ricondizionati, al netto della garanzia, sono identici al nuovo (ho un 13" ricondizionato configurato in modo, all'epoca, introvabile altrove).
Nelle catene spesso l'unico che hanno è quello esposto, che è stato smanacciato da chiunque ed è costantemente sotto alimentazione (se non la sera).
Se è impacchettato ed in magazzino, meglio prenderlo nuovo, se si trova allo stesso prezzo.
megamitch
04-02-2020, 13:57
Che se è in offerta ora e non si tratta di un modello esposto, alla fine della fiera non cambia niente.
Se ti serve ora, sul sito Apple lo puoi prendere e i prodotti ricondizionati, al netto della garanzia, sono identici al nuovo (ho un 13" ricondizionato configurato in modo, all'epoca, introvabile altrove).
Nelle catene spesso l'unico che hanno è quello esposto, che è stato smanacciato da chiunque ed è costantemente sotto alimentazione (se non la sera).
Se è impacchettato ed in magazzino, meglio prenderlo nuovo, se si trova allo stesso prezzo.
parlo di offerte sul nuovo, non sull'esposto.
parlo di offerte sul nuovo, non sull'esposto.
Su Unieuro (esempio a caso ma successivo ad una esperienza personale) quando c'è il rimborso Iva è praticamente impossibile comprare online, i prodotti Apple spesso sono senza disponibilità. In negozio ti danno quello che hanno... e di solito i tavoli dei prodotti Apple sono vuoti, a parte qualche modello in esposizione che ha fatto il 15/18. Lo vuoi? Quello è. Non lo vuoi? Pazienza.
Poi oh... come ho detto sono opinioni, inutile stare qui a cercare di convincere me/te del contrario. Io il ricondizionato Apple lo prendere, tu no. Amen :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.