PDA

View Full Version : Ventole per nuovo pc, dc o pwm?


TimeBomb
03-02-2020, 09:39
Buongiorno a tutti,

vorrei assemblarmi un nuovo pc e visto che lo vorrei abbastanza silenzioso sto cercando di capire meglio il mondo delle ventole.
A grandi linee so la differenza fra ventole dc e pwm e vedo che nelle nuove mb c'è la possibilità di selezionare se al connettore è collegata una ventola pwm piuttosto che una dc e quindi penso che anche nel caso di ventole dc venga variata la tensione in continuo e la velocità così sia modulata.
Visto che quasi tutti i case arrivano con ventole dc, vorrei capire se potrebbe convenire sostituirle con ventole pwm o si possono lasciare quelle del case, che magari sono di buona qualità. Ogni connettore ventole ha una sua gestione della velocità con un sensore dedicato o fanno capo ad esempio al sensore t° della cpu e quindi vengono regolate tutte uguali? Come mb stavo pensando alla Asrock B450 Steel Legend.
Se avete guide o link interessanti leggo volentieri.
Grazie mille a chi mi aiuterà.

TimeBomb
04-02-2020, 12:33
Nessun aiuto?

Jammed_Death
27-02-2020, 21:04
è un po che non provo bios asrock, ma se è andata al passo con i tempi ogni connettore di ogni ventola potrai impostarlo singolarmente, sia in modalità dc o pwm, sia per quanto riguarda la velocità...almeno nelle ultime msi che ho avuto con chispet b350, b450 e x570 è sempre stato così

piuttosto assicurati di acquistare ventole davvero silenziose e con un buon range rpm...se prendi una ventola che lavora tra i 900 e i 1600 rischi che magari non sia così silenziosa perchè il minimo a cui puoi impostarla è 900rpm

magari cerca una cosa tra i 500 e i 1500 oppure leggi delle recensioni per essere sicuro di cosa compri...