PDA

View Full Version : Problema batteria: collegato ma non in carica

asiafede
02-02-2020, 12:53
Ciao a tutti,
non è la prima volta che ho questo problema...:(
Ho acquistato a dicembre un Lenovo Legion Y540, e ho notato dopo un paio di giorni che ha cominciato ad avere questo "problema" di batteria. Sempre tenuto in carica, ogni tanto quando lo staccavo ed era cmq ad un'alta percentuale, comprariva il messaggio Collegato ma non in carica. Ovviamente, essendo nuovo, ho pensato non fosse normale. Ho cercato in tanti forum inglesi, e le opinioni sono discordanti: chi dice essere una funzione dei laptot di ultima generazione, per salvaguardare la batteria; chi dice non essere assolutamente normale (perchè in caso dovresti avere un'opzione disattivabile se volessi che la percentuale fosse sempre al 100%). Cmq mi è parso di capire che la maggioranza propendeva per il Non è normale c'è un problema da risolvere.
Comunque, per sicurezza chiamo il supporto Lenovo, che all'inizio mi dice di andare in qualche fantomatica impostazione battiera, e poi mi dice non essere normale e di fare richiesta per la restituzione. (L'operatore comunque non mi pareva tanto convinto, non ha neanche proposto il controllo in remoto per verificare il problema...)
Ora, dopo più di un mese, mi ritrovo con un nuovo pc, con lo stesso identico problema. :cry: :cry: :cry:
Io vorrei solo sapere, E' NORMALE O NO??
Non mi sembra una domanda difficile, voglio dire, lo saprà pure il supporto se i loro pc hanno questa caratteristica!

Qualche dettaglio:
- I driver sono aggiornati
- Se la faccio scaricare un po', anche solo sotto il 90%, riprende a caricare fino al massimo
- Non ho attiva nessuna opzione risparmio batteria (come quella disponibile sull'app Lenovo Vantage che non carica finchè il pc non scende sono i 60%).
- Il pc è ovviamente NUOVO, quindi nessuna usura della batteria

Ovviamente da domani mi riattacco al servizio clienti per avere una risposta chiara, però vorrei avere opinioni anche da voi per farmi un'idea, in modo da essere un po' informata quando chiamo.
Visto che su 2 modelli, entrambi manifestano lo stesso comportamento, verrebbe da pensare sia un'impostazione intrinseca di Lenovo, vi pare? Piuttosto che pensare che ho ricevuto per due volte di fila un prodotto difettoso..........

Dumah Brazorf
02-02-2020, 13:10
Non ho capito. Arriva al 100% o si ferma prima?

asiafede
02-02-2020, 13:30
Non ho capito. Arriva al 100% o si ferma prima?

Si ferma prima! Adesso è al 99%.
E se si comporta come l'altro, in base al mio utilizzo più o meno soft, continua a scendere, non so fino a dove perchè non sono stata lì a testarlo bene quello di prima, ho solo verificato che se lo stacco e lo faccio scendere fino all'80%, poi riparte e carica fino a 100 tranquillamente.