PDA

View Full Version : Ampliare segnale wifi casa 2/3 piani

stecco222
02-02-2020, 12:46
Salve ragazzi vorrei ampliare il segnale adsl della fibra in casa mia che è così composta:
1 )Piano terra in cui vivo io
2 )piano Primo in cui vivono i miei genitori ed in cui è posizionato il router (tim hub fibra 200 mega fttc).
3 ) secondo piano al momento non mi interessa ma in un futuro magari dovrò portare il wifi anche li.

Tutti i piani sono di circa 180 metri quadri, l idea è di lasciare il tim hub al centro della casa al primo piano e dividere il segnale sotto e sopra.
Il piano in cui è posizionato il tim hub è abbastanza coperto, mentre al piano di sotto dove abito io il segnale è molto scarso cosi per il momento ho piazzato un vecchio wifi repeater della netgear che però non è proprio il top! spesso la linea risulta molto lenta....
Cosa mi consigliate?
Qualcosa sempre in wifi?? Oppure non so provare a far calare giù un cavo lan??

King_Of_Kings_21
02-02-2020, 15:09
La soluzione ideale è di tirare un cavo Ethernet e montare un Access Point (o più di uno visto che ogni piano è bello grande).

stecco222
03-02-2020, 12:16
Scusa la mia ignoranza passando un cavo ethernet dovrei connettere praticamente via lan tim hub ed un eventuale access point?
Ma secondo te la portata wifi di un access point sarebbe superiore a quella di un wifi repeater anche valido tipo un FRITZ Repeater 3000?

Dumah Brazorf
03-02-2020, 12:38
Fin dove arrivi col cavo hai banda piena, poi degrada con il wifi.
Quindi porti un cavo ad ogni piano ed eventualmente anche nelle stanze più interessate seguendo eventuali cavi telefonici e dell'antenna tv.
Il cavo è affidabile e ce l'hai uguale tra 20anni, i patacchini che compri tra 5-10 anni li butti.

stecco222
03-02-2020, 15:27
Fin dove arrivi col cavo hai banda piena, poi degrada con il wifi.
Quindi porti un cavo ad ogni piano ed eventualmente anche nelle stanze più interessate seguendo eventuali cavi telefonici e dell'antenna tv.
Il cavo è affidabile e ce l'hai uguale tra 20anni, i patacchini che compri tra 5-10 anni li butti.

Il mio dubbio è se passo un cavo e lo piazzo al centro della casa gli piazzo un access e poi ho cmq bisogno di un wifi repeater perchè non copre tutto il perimetro.
Inoltre dovrei vedere se vi è spazio nei canali dell impianto di casa che non è proprio nuovissimo!
Cmq secondo voi passare un cavo lan che prezzo può avere?

King_Of_Kings_21
03-02-2020, 17:48
Scusa la mia ignoranza passando un cavo ethernet dovrei connettere praticamente via lan tim hub ed un eventuale access point?
Ma secondo te la portata wifi di un access point sarebbe superiore a quella di un wifi repeater anche valido tipo un FRITZ Repeater 3000?
Non esistono WiFi repeater validi a mio modo di vedere. :D

Visto che la casa è molto grossa dovresti piazzare 2-3 AP per piano in verità.

Jimmy996
15-02-2020, 23:43
La soluzione ideale è di tirare un cavo Ethernet e montare un Access Point (o più di uno visto che ogni piano è bello grande).

Quoto