View Full Version : Consiglio nuova configurazione
Un saluto a tutti, sono ormai una decina di anni che non aggiorno il PC, quindi direi che è giunta l'ora, sono rimasto davvero indietro, ho ancora il Bios dos per farvi capire.....Ho fissato un budget di 5/600€ e Vi chiedo un aiuto per la miglior configurazione possibile, premetto che uso Linux(Ubuntu) da ormai diversi anni, quindi spero di non avere problemi di installazione per il bios uefi che non conosco minimamente......ho provato a fare una configurazione e Vi chiedo se può andare bene o se si può migliorare sempre rimanendo nel budget....
Alimentatore credo sia l'unica cosa che posso "salvare" in quanto l'ho cambiato non tanto tempo fa, è un Corsair HX650W, per quanto riguarda il resto ecco cosa ho pensato
Scheda Madre Asus PRIME Z390-P
Ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 16gb
Processore Intel Core i5-9600K processore 3,7
Premetto che non gioco quindi chiedo se va bene la scheda video integrata o se meglio una dedicata, importante che supporti i video in 4k.....
Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli
celsius100
02-02-2020, 14:27
Ciao
Sarebbe meglio aprire una discussione in questa sezione
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Inoltre dici se hai requisiti o esigenze particolari per il PC, facci l'elenco completo di tutti i componenti che recuperi (Quindi anche marca modello di alimentatore e case ad esempio) infine che uso ne farai del PC
Ti dico subito sulla configurazione che scarterei i5 o anche un i7 perché hanno un basso rapporto qualità-prezzo, socket morto problemi di bug, niente hyper-threading ad esempio sul 9600 che hai scelto tu e altri difetti vari
direi di basarci su un sistema amd con una cpu ryzen
Grazie infinite per la risposta......
Utilizzo normale, quello che ho adesso non mi legge i video 4k per esempio(vanno a scatti o si puntano completamente), quindi vorrei un pc che li leggesse......Uso programmi per elaborazione video e audio tipo Audacity, Handbrake ecc...nulla di eclatante, non ho messo alcuni componenti perchè penso siano buoni questi che ho......Il monitor è un Monitor TV Samsung di diversi anni fa ma va benissimo, è un 24 pollici 1680x1050, l'alimentatore è un Corsair HX650W e il sistema lo installo su un SSD Sandisk Extreme pro da 240gb....Quello che più mi interessa è la massima compatibilità con Ubuntu e che il bios uefi non mi faccia dannare, vorrei anche installarci Windows 10 ma non in dual boot, su un altro hard disk ssd che avvierei quelle poche volte che userei windows.....
Guardando in giro ho anche fatto questa configurazione AMD ma stò intorno ai 600€, se magari potessi scendere non mi dispiacerebbe....
Scheda Madre Asus PRIME X470-PRO
Processore Ryzen 5 3600
Scheda Video ASUS CERBERUS GeForce GTX 1050 Ti
Ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 16gb
celsius100
02-02-2020, 19:21
di qua possiamo parlare di schede madri e ram quindi posso dirti ceh la x470 pro e un'ottima scheda ma se nn hai un budget molto alta e nn ti serve una scheda madre cosi accessoriata o pensata x l'overclock vai pure su una piu semplice asus b450 plus, la ram e ok anche se opterei x 2x8gb 3200Mhz che sono un pelo meglio
il resto dipende da quanto sono pesanti i lavori che fai, nn sarebbe male se riuscissi ad arrivare a prendere un ryzen 2700x, ha addirittura 8core/16thread (x confronto quell'i5 era un 6core/6thread) mentre x la scheda video una 1050ti ci puo stare ma nn vale piu di 100 euro, nn so tu a che cifra la troveresti
ma siamo OT a parlarne di qua quindi conviene poi o parlare di tutto nella seiozne pc compelti o aprire una discussione nella sezione processori e in quella scheda video
non facciamo finta di nulla!!
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.