PDA

View Full Version : wifi 2.4ghz non connette, wifi 5ghz invece OK, caso assurdo!

realista
01-02-2020, 21:35
salve ragazzi spiego il mio problema.
ho una scheda madre asrock ab350 gaming-itx/ac con wifi integrato e fino a che avevo windows 1803 nessun problema poi da pochi mesi ho installato(formattando) il 1909 e per un mese è andato tutto ok, quando ad u ncerto punto ho iniziato ad aver problemi a connettermi al wifi 2.4ghz, mentre col 5ghz riesco a fare tutto.

la risoluzione del problema pare non esistere, ho gia provato a fare un reset delle schede di rete del pc con relativo riavvio, niente. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda wifi intel Wireless-AC 3168 ed al 100% sono sicuro di avere l'ultimo driver.

sembra che SE connette il 2.4ghz va piano tipo 2 o 5 mega su speedtest.net, ma quando non connette dice proprio connected, no internet connection.
altre volte proprio NON connette alla rete.

ho pensato possa dipendere dal router un fritz 7490 ma ho guardato nelle impostazioni e non trovo nulla di irregolare, e poi NON HO TOCCATO NIENTE nel router, quindi non capisco. Se fosse colpa di windows perchè il problema non si è presentato quando ho installato la versione 1909? ma solo dopo 1 mese e passa?

PENSANDO che sia colpa solo dei driver intel, ho ordinato un adattatore usb wifi, questo tp-link Archer T2U Plus ma praticamente non cambia nulla, disattivato il wifi integrato schea madre, provato a connettere con questo nuovo e ho sempre problemi sulla 2.4ghz. non so piu che fare.

non posso assolutamente usare il cavo ethernet, e sono abbastanza lontano dal router per avere un ottimo segnale 5ghz, mentre con la 2.4ghz QUANDO PRENDEVA non ho mai avuto problemi di banda.

vorrei capire secndo voi da cosa puo dipendere, esiste qualche settaggio nel router che puo castrare una banda invece che 1altra? ah NESSUN ALTRO DEVICE di casa ha problemi sulla 2.4ghz, smartphones ecc.... quindi è proprio un problema del mio pc fisso.

Jimmy996
15-02-2020, 23:43
salve ragazzi spiego il mio problema.
ho una scheda madre asrock ab350 gaming-itx/ac con wifi integrato e fino a che avevo windows 1803 nessun problema poi da pochi mesi ho installato(formattando) il 1909 e per un mese è andato tutto ok, quando ad u ncerto punto ho iniziato ad aver problemi a connettermi al wifi 2.4ghz, mentre col 5ghz riesco a fare tutto.

la risoluzione del problema pare non esistere, ho gia provato a fare un reset delle schede di rete del pc con relativo riavvio, niente. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda wifi intel Wireless-AC 3168 ed al 100% sono sicuro di avere l'ultimo driver.

sembra che SE connette il 2.4ghz va piano tipo 2 o 5 mega su speedtest.net, ma quando non connette dice proprio connected, no internet connection.
altre volte proprio NON connette alla rete.

ho pensato possa dipendere dal router un fritz 7490 ma ho guardato nelle impostazioni e non trovo nulla di irregolare, e poi NON HO TOCCATO NIENTE nel router, quindi non capisco. Se fosse colpa di windows perchè il problema non si è presentato quando ho installato la versione 1909? ma solo dopo 1 mese e passa?

PENSANDO che sia colpa solo dei driver intel, ho ordinato un adattatore usb wifi, questo tp-link Archer T2U Plus ma praticamente non cambia nulla, disattivato il wifi integrato schea madre, provato a connettere con questo nuovo e ho sempre problemi sulla 2.4ghz. non so piu che fare.

non posso assolutamente usare il cavo ethernet, e sono abbastanza lontano dal router per avere un ottimo segnale 5ghz, mentre con la 2.4ghz QUANDO PRENDEVA non ho mai avuto problemi di banda.

vorrei capire secndo voi da cosa puo dipendere, esiste qualche settaggio nel router che puo castrare una banda invece che 1altra? ah NESSUN ALTRO DEVICE di casa ha problemi sulla 2.4ghz, smartphones ecc.... quindi è proprio un problema del mio pc fisso.

Hai provato ad aggiornare il bios?

realista
16-02-2020, 00:22
lo feci gia mesi fa e ora non posso piu andare oltre, il produttore della mia scheda madre scrive che non è i lcaso di andar a versioni "successive" sulla mia cpu. al massimo dovrei rimetter uno piu vecchio ma non credo si possa far il downgrade dovrei vedere

x_term
16-02-2020, 20:16
Hai guardato che non sia cambiato il canale WiFi/che il vicino abbia acceso una WiFi sullo stesso canale? a 2.4GHz ormai è una giungla fitta, è inutile anche pensare di usarla se non si è in una casa singola.

realista
17-02-2020, 16:22
grazie dell'idea ma purtroppo non è quello il problema, vivo distante daaltre fonti wifi ed ho gia provato a cambiare i canali wifi del router su banda 2.4 e non ho risolto niente.

hc900
17-02-2020, 16:45
A volte dei parametri sulla gestione dispositivi di Windows sono messi a caso, tipo disabilitata la banda 2,4GHz magari con un Prefer o Channel Mode impostato su solo 5GHz.

In qualsiasi caso si consiglia di:

1] mettere i dispositivi a pochi metri dal router per tentare un primo aggancio della rete WiFi

2] poi si va ad analizzare le proprie stanza con la App WiFi Analyzer (di Web Provider) cercando di capire se ci sono canali WiFi occupati dal vicinato

3] poi si cambia il canale WiFi del router per ottimizzare la ricezione nelle varie stanze

realista
19-02-2020, 05:43
niente ho scoperto che è proprio il fritz 7490 ad aver problemi, ora anche i dispositivi android vanno a lumaca anche ad 1 metro dal router.... mentre con banda 5ghz nessun problema.

ho gia contattato l'assistenza avm per capire se sia un bug del firmware 7.12 o cosa..... magari sta partendo il chip che gestisce fisicamente il wifi 2.4ghz non lo so!