PDA

View Full Version : Consiglio acquisto 15" premium - budget 2000

Naquadar
31-01-2020, 16:23
Buonasera ragazzi, mi occupo di montaggio video 4k e cerco un portatile windows capace di farmi lavorare con scioltezza.

Le caratteristiche che vorrei sono:

i7 della serie H (meglio 9750h)
Scheda video da 4gb o piu
16 gb ram (meglio se espandibile)
SSD da 512 o 1 tb
Bel display magari oled o ips cazzuto

Lo vorrei dall'aspetto quanto piu premium (buoni materiali, estetica carina, ecc ecc)

ho provato per ben 2 volte l'asus ux580ge ma dopo averne provati due affetti da coil whine (l'ultimo anche con il lettore sd non funzionante ..) sono stato costretto a chiedere il reso (peccato perche l'idea di avere un secondo schermo mi piaceva molto...)

stavo guardando i seguenti modelli ma ero dubbioso un po su tutti..

Dell xps 15 4k oled... ho letto brutte cose circa lo shop dell e la loro assistenza... confermate?

HP spectre 360 ... mi piace il nuovo 15" ma sara disponibile a marzo aprile.. a me serve subito

Acer Concept D3 ... sembra bello, ma pesa 2.3k :eek: ... per il resto è affidabile? ci si puo fidare??

MSI prestige 15.. monta una CPU della serie U a 4 core (contro i 6 della seri H...) mi turba prendere una CPU U... per il lavoro che faccio mi serve molta potenza...

Queste sono le mie analisi.. mi potreste consigliare?

Ne ho bisogno in tempi brevissimi.

Grazie a chi vorrà rispondermi :)

sicily428
31-01-2020, 17:10
I Tongfang li hai considerati?
Tipo RaionBook GS5c o Xmg Fusion 15

Naquadar
31-01-2020, 17:29
I Tongfang li hai considerati?
Tipo RaionBook GS5c o Xmg Fusion 15

Preferirei rimanere su marchi conosciuti.. è già difficile avere assistenza dai brand tradizionali...

Inoltre non mi piacciono questi stili gaming iper colorati... quello che cerco è un modello comunque piacevole da guardare e da toccare (ma sopratutto adatto ad un lavoro di video editing 4K)

Dei modelli sopra citati cosa mi consigli? Ci sono altri modelli da prendere in considerazione?

Grazie mille ��

sicily428
31-01-2020, 18:02
Preferirei rimanere su marchi conosciuti.. è già difficile avere assistenza dai brand tradizionali...

Inoltre non mi piacciono questi stili gaming iper colorati... quello che cerco è un modello comunque piacevole da guardare e da toccare (ma sopratutto adatto ad un lavoro di video editing 4K)

Dei modelli sopra citati cosa mi consigli? Ci sono altri modelli da prendere in considerazione?

Grazie mille ��

Capisco il tuo punto di vista comunque con una piccola azienda in termini di assistenza e contatto col cliente é piú facile interfacciarsi rispetto ad una multinazionale.

Per quanto riguarda i colori intendi la eetroilluminazione della tastiera? No perché i colori sono modificabili per ogni singolo tasto e puoi impostare il colore uniforme su tutti i tasti se ti garba. Fra quelli chr hai elencato direi il Dell XPS, l'assistenza l'ho provata e non mi ha deluso

Naquadar
31-01-2020, 21:20
Ho dato un’occhiata... ammetto di essere stato spaventato da quello che non conosco... in effetti offrono configurazioni interessanti. Il problema è una eventuale rivendibilita futura... sono un video maker professionale e cambio attrezzatura spesso (fino adesso me la sono cavata con un vecchio Mac...), non li conosco e temo un po’ per l’affidabilità... tu che mi sai dire a riguardo?

Ho cercato su you tube ma non c’è molto... la rayonbook ha tipo 69 follower su you tube....

Per quanto riguarda dell dove lo compreresti? Sullo store ufficiale o su informatica 2008 (hanno dei feedback molto buoni)?

Grazie mille per il tuo aiuto :)

sicily428
31-01-2020, 22:55
Ho dato un’occhiata... ammetto di essere stato spaventato da quello che non conosco... in effetti offrono configurazioni interessanti. Il problema è una eventuale rivendibilita futura... sono un video maker professionale e cambio attrezzatura spesso (fino adesso me la sono cavata con un vecchio Mac...), non li conosco e temo un po’ per l’affidabilità... tu che mi sai dire a riguardo?

Ho cercato su you tube ma non c’è molto... la rayonbook ha tipo 69 follower su you tube....

Per quanto riguarda dell dove lo compreresti? Sullo store ufficiale o su informatica 2008 (hanno dei feedback molto buoni)?

Grazie mille per il tuo aiuto :)

Non lo trovi perché devi cercare Tongfang QC7 che é il barebone di base, poi i vari rivenditori su quella base ci mettono il loro nome ma la macchina sempre quella é. Sui Tongfang/Clevo trovi piú info nei thread che ho in firma.
qua un thread sul modello su un forum americano
http://forum.notebookreview.com/threads/intel-tongfang-qc7-element-fusion-15-mag-15-vapor-15-pro.830272/

Ad ogni modo qui una review

https://www.notebookcheck.net/Schenker-XMG-Fusion-15-in-Review-Intel-s-reference-design-challenges-the-competition.435952.0.html

e qualche review le trovi pure su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=fpjzLNdtxWs
https://www.youtube.com/watch?v=BTvfRKLxz-c
https://www.youtube.com/watch?v=daCOEah_9ZI
https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=j3jHu0DcQAg&feature=emb_logo
https://www.youtube.com/watch?v=YlkFUB_XLVs&feature=emb_logo

In fatto di rivendibilitá non so dirti, non seguo molto il mercato dell'usato.
Per il dell meglio il sito ufficiale, spesso fanno degli sconti, conviene monitorarlo.

Emin001
01-02-2020, 12:08
Sforando i 2000€ e senza oled ma mantenendo il 4K potresti valutare il ThinkPad P53 (https://www.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/p-series/P53/p/22WS2WPWP53)

MaxVIXI
01-02-2020, 12:50
non posso che consigliati il PRESTIGE 15.

lo sto usando adesso e mi ci trovo benissimo... 1399 da mediamondo e li vale tutti.

sul fronte potenza della cpu puoi andare tranquillo, il modello nuovo ha un 10710U 6/12... di U ha ben poco, è una cpu che msi su questo pc ha portato a 51watt quindi in full hai prestazioni da serie H, quando sei in eco a batteria fai 1-6 watt... sul fronte potenza bruta ha 2 nei, il primo legato al pieno carico cpu/gpu il pc non ti va in protezione per la temperatura ma per il consumo che supera i 90 watt dell alimentatore -però si può o undervoltare la cpu o comprare un alimentatore da 100watt-, il secondo è che a batteria la cpu è limitata a 12 o 18 watt (non ricordo), anche cambiando le impostazioni da bios, sembra però sia un "bug" o di windows o del crator center (molto utile però) che accomuna molto modelli msi, perchè con linux sembra non esserci questo problema.

per il resto, un cannone (ovviamente considerando peso e dimensioni)

ps: il nuovo modello ha pure 2 thunderbolt 3 certificate per eGPU, ricarica fino a 100watt, e qualcomm quick charge 3.0 che non guasta...

ho guardato qualche recensione e il montaggio video in 4k sembra digerirlo molto molto bene... unica nota dolente, in italia si trova solo il fullhd, ho letto commenti molto molto buoni sul modello 4k che da noi però è un miraggio...

Naquadar
01-02-2020, 13:47
non posso che consigliati il PRESTIGE 15.

lo sto usando adesso e mi ci trovo benissimo... 1399 da mediamondo e li vale tutti.

sul fronte potenza della cpu puoi andare tranquillo, il modello nuovo ha un 10710U 6/12... di U ha ben poco, è una cpu che msi su questo pc ha portato a 51watt quindi in full hai prestazioni da serie H, quando sei in eco a batteria fai 1-6 watt... sul fronte potenza bruta ha 2 nei, il primo legato al pieno carico cpu/gpu il pc non ti va in protezione per la temperatura ma per il consumo che supera i 90 watt dell alimentatore -però si può o undervoltare la cpu o comprare un alimentatore da 100watt-, il secondo è che a batteria la cpu è limitata a 12 o 18 watt (non ricordo), anche cambiando le impostazioni da bios, sembra però sia un "bug" o di windows o del crator center (molto utile però) che accomuna molto modelli msi, perchè con linux sembra non esserci questo problema.

per il resto, un cannone (ovviamente considerando peso e dimensioni)

ps: il nuovo modello ha pure 2 thunderbolt 3 certificate per eGPU, ricarica fino a 100watt, e qualcomm quick charge 3.0 che non guasta...

ho guardato qualche recensione e il montaggio video in 4k sembra digerirlo molto molto bene... unica nota dolente, in italia si trova solo il fullhd, ho letto commenti molto molto buoni sul modello 4k che da noi però è un miraggio...

Grazie per il consiglio! Ma con lo schermo come ti trovi? Mi sembra di capire che sia un tn regolato come un ips. È bello da vedere? Rende bene? Se c’è una cosa che non sopporto sono gli schermi brutti....

In caso di reso con media world come funziona? Fanno storie?

Grazie

MaxVIXI
01-02-2020, 15:00
Grazie per il consiglio! Ma con lo schermo come ti trovi? Mi sembra di capire che sia un tn regolato come un ips. È bello da vedere? Rende bene? Se c’è una cosa che non sopporto sono gli schermi brutti....

In caso di reso con media world come funziona? Fanno storie?

Grazie

guarda come schermo io mi trovo bene, confermo che non è ips (come tutti gli msi da quel che ho capito), ma sono pannelli che msi definisce come truepixel, all atto pratico la resa è buona (giusto i neri sono un po' chiari)... il 4k è più preciso, mi sembra sia certificato 100%AdobeRGB, il 1080 è garantito 97% o più (infatti è indicato come close to 100% AdobeRGB) ed è già calibrato. la sua app ha truecolor ha già dei profili preimpostati che puoi modificare, e si può interfacciare a dei colorimetri per calibrare lo schermo però per ora sono supportati solo 2 spectralcal e un x-rite non ricordo, io uso uno spider express quindi nada...

sul reso non so dirti, il modello si trova solo online, anche io mi sono posto il problema, e guardando la politica di reso, pacchi, raccomandate mail con copia acquisto e bla bla bla, mi sono un attimo bloccato. alla fine ho optato per l'opzione consegna in punto vendita con pagamento in loco, quindi in caso di reso (entro 14 giorni) ti basta riportare armi e bagagli al media dove l'hai ritirato.

cmq io ho visto la versione vecchia "Modern ***" in un euronics e li mi sono convinto ad ordinare il prestige (che come costruzione e pannello è identico se non migliore).

unica pecca un po' folle è che arriva con solo 1 banco da 16 gb e con in adesivo di garanzia su una vite, quindi per l'upgrade per avere i 32gb ma soprattutto il dualchannel devi scrivere a msi (ne aggiunta ram ne aggiunta secondo ssd invalidano la garanzia però non so perchè richiedono sta mail)

Naquadar
01-02-2020, 17:24
Grazie mille!

Approfitto per un’ultima domanda...

Guardando questo video lo schermo del tuo prestige ti sembra più simile allo schermo di sinistra o di destra?

https://youtu.be/yZFmsbhatWM

MaxVIXI
01-02-2020, 18:10
Grazie mille!

Approfitto per un’ultima domanda...

Guardando questo video lo schermo del tuo prestige ti sembra più simile allo schermo di sinistra o di destra?

https://youtu.be/yZFmsbhatWM

cambia molto a secondo delle modalità che usi, in modalità "designer" o "film" direi a quello di sinistra, in modalità ufficio è molto più azzurro e luminoso, in sRGB (quella che utilizzo) come quello di sinistra ma con colori meno saturi (sRGB è simile alla modalità designer ma con appunto una saturazione minore)

ps: il video l'ho guardato su un s9

ah una cosa... con un carico tra 80-100% le ventole si fanno sentire...

Naquadar
02-02-2020, 23:23
Aggiornamento... alla fine mi sono convinto e ho preso l’Msi Prestige 15.
Prima di prenderlo sono riuscito a trovare un esemplare da MediaWorld.. il display non è affatto male e molto simile a quello dell’Asus UX580GE che ho appena rimandato indietro (tra rif e raf l’Msi è il quarto portatile che prendo nella ricerca di quello ideale per il mio lavoro...)

L’ho preso da informatica 2008, un sito che ha ottime recensioni. Trovato a 1.245... un prezzo da acchiappo immediato...

Ovviamente qualora non reggesse i programmi di editing che uso (sono un Videomaker professionale specializzato in drone e video a 360 gradi), lo rimanderò indietro prendendo il dell 7590....

Vi tengo aggiornati 😃

...alexander...95
19-02-2020, 13:57
Aggiornamento... alla fine mi sono convinto e ho preso l’Msi Prestige 15.
Prima di prenderlo sono riuscito a trovare un esemplare da MediaWorld.. il display non è affatto male e molto simile a quello dell’Asus UX580GE che ho appena rimandato indietro (tra rif e raf l’Msi è il quarto portatile che prendo nella ricerca di quello ideale per il mio lavoro...)

L’ho preso da informatica 2008, un sito che ha ottime recensioni. Trovato a 1.245... un prezzo da acchiappo immediato...

Ovviamente qualora non reggesse i programmi di editing che uso (sono un Videomaker professionale specializzato in drone e video a 360 gradi), lo rimanderò indietro prendendo il dell 7590....

Vi tengo aggiornati 😃
Ciao! ci potresti aggiornare sul prestige ? sto pensando di acquistarlo e vorrei sapere come risponde.

MaxVIXI
20-02-2020, 08:55
Ciao! ci potresti aggiornare sul prestige ? sto pensando di acquistarlo e vorrei sapere come risponde.

ti aggiorno io... si trova bene :sbonk:

TonyStriker
26-02-2020, 11:14
Ciao! Ho preso a Gennaio il pc in firma che si comporta benissimo anche col montaggio in 4k. Ci faccio roba di pochi minuti che poi pubblico su youtube, non so qual'è il tuo utilizzo.

chairam
14-03-2020, 11:50
Il prestige 15 interessa anche a me, l'ho provato da mediaworld. Prima per lavoro avevo l'asus ux580ge e mi trovavo molto bene.

Le perplessità sul prestige sono in merito ai materiali e alla costruzione.
Mi è sembrato poco robusto, su internet ho anche trovato lamentele riguardo la precisione di assemblaggio.

Chi lo ha mi può lasciare un'opinione?