PDA

View Full Version : [Problema] PC NON SI ACCENDE PIU' dopo un blackout.


nico1012
31-01-2020, 13:32
Ciao a tutti ragazzi, ieri sera è accaduta una cosa per cui ancora ora sto imprecando.

C'è stato un black out, va detto che da quando mi sono assemblato questo PC (nel lontano 2014). Di black out ne ho vissuti ... anzi penso proprio sia per colpa del mio pc che a volte ci sono stati black out a casa mia. Quindi non era la prima volta che accadeva, sarà accaduto una decina di volte nell'arco di questi 6 anni.



Ieri a quanto pare è stata la volta fatale... da quel momento il pc sembra letteralmente MORTO. Nessuna spia dentro si accende, niente mostra segni di vita, sembra perennemente scollegato dalla corrente.

La tristezza è che stavo pure renderizzando un video su Premiere Pro CC, quindi ho perso pure tutto il mio lavoro :cry: . Fa niente al momento mi basta riavere il prima possibile il mio PC che già mi manca tantissimo :( .



Ho cercato un pò di Thread in passato con la variante in comune del black out e ho letto diversi pareri, c'è chi dopo una notte totalmente scollegato dalla presa è ritornato a funzionare (ci speravo, ma dopo averlo lasciato tutta la notte scollegato, poco fa l'ho ricollegato ma niente da fare sempre tutto perennemente morto). C'è chi invece mostrava segni di vita (qualche spia che si accendeva, ma il sistema operativo che non partiva). Insomma ognuno aveva una casistica differente. Il mio è abbastanza semplice, TUTTO perennemente morto e silenzioso.



Devo pensare che sia colpa esclusivamente dell'alimentatore? Eppure l'ho preso di ottima qualità, e pure ad un prezzo bello alto per i tempi (88 € se non sbaglio).

E' questo qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B00HW979AQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s01?ie=UTF8&psc=1


Per ora ho provato la cosa più semplice che potessi fare, ovvero provare un altra "spina", e due cavi diversi per vedere se fosse il cavo il problema o la spina della ciabatta che si fosse "bruciata". Come nel video in questione... ma niente da fare. Sempre perennemente morto:

https://www.youtube.com/watch?v=3GDMLSTbuPI&feature=youtu.be


La domanda è: sarà l'alimentatore bruciato? o può essere qualcos altro? come comportarsi in questi casi? faccio che ordinare un altro alimentatore su amazon? avevo intenzione di aggiornare il PC da qui a breve e dargli una rinfrescata. Potrebbe essere l'occasione giusta?

aled1974
31-01-2020, 20:21
per blackout intendi il superamento dei kW del contatore con relativo distacco o intendi altro?

per avere la sicurezza che dipenda dalla psu non resta che provarne un'altra con il tuo pc, se riesci usane una in prestito da un amico/parente oppure concorda il costo del test con qualche negozio di informatica/assistenza :read:

ho guardato il video, pare a me o hai premuto il pulsante di accensione quando lo switch della psu era su 0 ? :stordita:

ad ogni modo, la tua mobo ha i pulsanti power/reset?


speriamo che se è saltato qualcosa sia la sola psu e che non si abbia portato dietro nient'altro :sperem:

ciao ciao