View Full Version : Anche senza ban, Huawei potrebbe non utilizzare i Google Mobile Services
Redazione di Hardware Upg
31-01-2020, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/anche-senza-ban-huawei-potrebbe-non-utilizzare-i-google-mobile-services_86826.html
Cosa potrebbe succedere se il ban statunitense contro Huawei e che vieta l'utilizzo dei Google Mobile Services dovesse decadere? Stando alle parole di un dirigente della società cinese, non ci sarà ritorno ai GMS.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
31-01-2020, 07:37
non hanno torto... si stanno creando un ecosistema per aggirare il ban ai servizi Google, anche se dovessero "riammetterli" non è che butterebbero via tutto (col rischio che poi Trump se ne inventi un altro...)
Vindicator23
31-01-2020, 07:55
posseggo un honor da 2-3 anni ha una connettivita ottima dove sono io va a 75 mega in 4g, è davvero un peccato il prossimo sara un samsung o xiaomi :rolleyes:
posseggo un honor da 2-3 anni ha una connettivita ottima dove sono io va a 75 mega in 4g, è davvero un peccato il prossimo sara un samsung o xiaomi :rolleyes:
Io da un paio d'anni uso Lineage e faccio più o meno ora quel che facevo prima. Inoltre molte app saranno portate sui HMS, quindi se non sei vincolato ad app che richiedono i GMS non vedo perché cambiare.
Ovvio
Quel che è successo una volta può succedere di nuovo
E a differenza di altri che hanno pagato a caro prezzo la "terza via" Huawei ha le spalle coperte dal governo cinese, che potrebbe imporre in futuro la stessa strada a tutti i produttori cinesi, col risultato di disintegrare la posizione di controllo USA.
Al solito, quelli come Trump non riescono a vedere più in la del proprio naso e vedono solo il risultato immediato senza neppure immaginare che ci possano essere conseguenze a lungo termine
biometallo
31-01-2020, 08:42
Io da un paio d'anni uso Lineage e faccio più o meno ora quel che facevo prima.
Non per rompere sempre le balle sullo stesso punto ma vi ricordo che "uavei" è da tempo che ufficialmente non consente più il root del dispositivo rendendo il passaggio ad una rom differente, come appunto Lineage, decisamente più complicato, non dico impossibile dato che PAGANDO siti terzi pare si riesca a ottenere il root.
O almeno questa era la situazione qualche mese fa, e temo che non sia cambiato nulla...
Comunque non servono ne root ne lineage os per reintrodurre i già citati gsm ma basta una chiavetta usb una connessione ad internet colla vinilica e forbicine dalla punta arrotondata...
primo articolo trovato con Google su come reintegrare il play store nel mate p30 pro (https://www.telefonino.net/notizie/huawei-mate-30-pro-installare-google-play-store/)
Io capisco il discorso du Hauwei.. più che normale volersi rendere indipendenti per non rischiare miliardi ogni volta che sale al potere qualche ritardato.
Tuttavia così facendo si fanno i loro servizi con le loro app che funzionano sui loro disposditivi. CIOE' DIVENTANO APPLE.
E guardando il mio orticello di utente finale dico addio a Hauwei. Io i servizi li voglio google perchè mi ci trovo bene e sono quelli qualsiasi sia il telefono che compro.
Premesso che non ho alcuna spinta neppure verso i servizi di Huawey, ma quali sarebbero questi servizi così irrinunciabili e vitali messi a disposizione (gratis naturalmente, come no) da google? Senza polemica, giusto per capire, perchè io da oltre un anno vivo tranquillamente anche senza e faccio con lo smartphone sostanzialmente tutto quello che ci facevo prima, e per quasi tutto pure molto meglio. Ad oggi l'unica vera mancanza che rilevo, ma più che sopportabile per le mie esigenze, è quella del riconoscimento vocale ... c'è altro che non conosco? In ogni caso, se io fossi il signor huawey col cavolo che torno a basarmi sui GSF/GMS ...
Premesso che non ho alcuna spinta neppure verso i servizi di Huawey, ma quali sarebbero questi servizi così irrinunciabili e vitali messi a disposizione (gratis naturalmente, come no) da google? Senza polemica, giusto per capire, perchè io da oltre un anno vivo tranquillamente anche senza e faccio con lo smartphone sostanzialmente tutto quello che ci facevo prima, e per quasi tutto pure molto meglio. Ad oggi l'unica vera mancanza che rilevo, ma più che sopportabile per le mie esigenze, è quella del riconoscimento vocale ... c'è altro che non conosco? In ogni caso, se io fossi il signor huawey col cavolo che torno a basarmi sui GSF/GMS ...
L'account google include la mail, le mappe, spazio di archiviazione in cloud, se vuoi anche libri, musica, film e ovviamente l'intero APPSTORE con tutto ciò che contiene.
Non è proprio poco. Per me che uso l'account google è praticmante i 4 quinti dell'uso che faccio dello smartphone.. e idem quindi per chiunque usi normalmente i servizi google che vanno da sempre a braccetto coi telefoni android.
Poi se uno vuole può rinunciare a tutto questo basandosi su vari servizi di terze parti, dalla mail alle mappe allo spazio in cloud ecc ecc.. oppure mollare tutto ed usare il nuovo ecosistema huawei.. che andrà a farsi benedire nel momento in cui uno vuole magari prendersi un samsung.
In buona sostanza, svantaggi e rotture di palle ovunque guardi.
Considerando che di produttori di smartphone ce ne sono mille e altrettante sono le alternative valide io non ci penso un secondo a mollare huawei e puntare su qualcun altro.
biometallo
31-01-2020, 12:54
quali sarebbero questi servizi così irrinunciabili e vitali messi a disposizione (gratis naturalmente, come no) da google?
Premetto che qui sono fra quelli che ne capiscono meno, fino ad un paio di anni fa ancora giravo con il mio vecchio Nokia a tasti che al massimo faceva girare qualche gioco java...
Ora, cercando di risponderti direi prima di tutto il Google play store, se devi scaricare un app, che so, quella della banca, quella legata al tuo router dispositivo iot che hai appena acquistato ecc... e questa viene distribuita solo su app store\play store che fai?
Non solo, ma molte delle app presenti sul playstore si appoggiano ai servizi di google, per esempio molte mostrano una mappa appoggiandosi a Google Maps, senza Google Maps queste app probabilmente neanche sia avviano, e questo ovviamente è solo il primo esempio che posso fare da ignorante.
Credo che tutti i grandi produttori abbiano il loro store, Samsung per esempio ha il suo, eppure anche se gli farebbe risparmiare un bel po' di soldini non ci provano nemmeno a distribuire telefoni senza playstore, anche "vuavei" se non fosse stato per il ban avrebbe continuato a farlo e non è facile ora doverne fare a meno.
Tra l'altro altrove fanno notare che qui:
Huawei says it would return to using Google services if US lifted ban an 30, 2020, 2:10pm EST (https://www.theverge.com/2020/1/30/21115451/huawei-restore-google-services-android-us-ban-lift-first-choice)
Pare si dica esattamente il contrario. :D
Che poi che fine a fatto il sistema operativo tutto loro che nei mesi scorsi a riempito le news dei vari siti? Oggi non se ne parla praticamente più...
L'account google include la mail, le mappe, spazio di archiviazione in cloud, se vuoi anche libri, musica, film e ovviamente l'intero APPSTORE con tutto ciò che contiene.
Non è proprio poco. Per me che uso l'account google è praticmante i 4 quinti dell'uso che faccio dello smartphone.. e idem quindi per chiunque usi normalmente i servizi google che vanno da sempre a braccetto coi telefoni android.
Poi se uno vuole può rinunciare a tutto questo basandosi su vari servizi di terze parti, dalla mail alle mappe allo spazio in cloud ecc ecc.. oppure mollare tutto ed usare il nuovo ecosistema huawei.. che andrà a farsi benedire nel momento in cui uno vuole magari prendersi un samsung.
In buona sostanza, svantaggi e rotture di palle ovunque guardi.
Considerando che di produttori di smartphone ce ne sono mille e altrettante sono le alternative valide io non ci penso un secondo a mollare huawei e puntare su qualcun altro.
A parte le mappe di Google, tutte le altre cose fantastiche le puoi fare in modi diversi e pure migliori...
A parte le mappe di Google, tutte le altre cose fantastiche le puoi fare in modi diversi e pure migliori...
Si può fare tutto a volerlo. Ma perchè mai devo sbattermi?
Prendo un telfono che suppota google e punto. Sinceramente di andare a cercare disgrazie gratis proprio non mi va.
Che poi sono pure seccato di sta cosa. Io adoro i telefoni Huawei.
Non è proprio poco.
Non è poco, ma che non si possa avere tutto questo senza i servizi google non si può sentire. Anche senza considerare che io sono magari un caso particolare (ma nemmeno troppo vista la quantità di letteratura sulll'argomento che si trova in rete), avendo deciso di eliminare ogni possibile collegamento con google per quanto piccolo, tutto quello che dici si può averlo da altri fornitori ed usarlo con le stesse modalità o quasi, quindi la discriminante non è questa. Ripeto, io per ora l'unica mancanza che ho rilevato è il riconoscimento vocale, che come noto prevede che TUTTO quanto dici venga trasmesso ai server del fornitore per essere elaborato e vedersi tornare una risposta. I vari alexa e compagnia per intenderci, che io non mi metterei in casa manco se regalati, per cui per me è una mancanza poco significativa, ma per altri potrebbe non esserlo.
Non è poco, ma che non si possa avere tutto questo senza i servizi google non si può sentire. Anche senza considerare che io sono magari un caso particolare (ma nemmeno troppo vista la quantità di letteratura sulll'argomento che si trova in rete), avendo deciso di eliminare ogni possibile collegamento con google per quanto piccolo, tutto quello che dici si può averlo da altri fornitori ed usarlo con le stesse modalità o quasi, quindi la discriminante non è questa. Ripeto, io per ora l'unica mancanza che ho rilevato è il riconoscimento vocale, che come noto prevede che TUTTO quanto dici venga trasmesso ai server del fornitore per essere elaborato e vedersi tornare una risposta. I vari alexa e compagnia per intenderci, che io non mi metterei in casa manco se regalati, per cui per me è una mancanza poco significativa, ma per altri potrebbe non esserlo.
E infatti non ho mai detto che non puoi averlo. Le alternative ci sono.
Ma siccome l'account di google io lo uso e mi ci trovo benissimo di certo non mi vado a sbattere per avere huawei a tutti i costi. Passo a xiaomi e tanti saluti.
EDIT: appena pubblicata la news della smentita di Huawei. Ai google services ci tornerebbe di corsa.
Le ragioni sono quantomai ovvie: perdere il supporto diretto di google significa perdere (fuori dalla Cina) quattro utenti su cinque.
Ora, cercando di risponderti direi prima di tutto il Google play store, se devi scaricare un app, che so, quella della banca, quella legata al tuo router dispositivo iot che hai appena acquistato ecc... e questa viene distribuita solo su app store\play store che fai?
Se è solo per scaricare l'app ci sono mille modi di farlo senza dover avere il play store sul telefono. Casomai il problema è che alcune app richiedono alcuni servizi google per funzionare, ma anche questo è aggirabile (vedi microG).
Non solo, ma molte delle app presenti sul playstore si appoggiano ai servizi di google, per esempio molte mostrano una mappa appoggiandosi a Google Maps, senza Google Maps queste app probabilmente neanche sia avviano, e questo ovviamente è solo il primo esempio che posso fare da ignorante.
Probabile, ma a meno che non si tratti di una app veramente "VITALE" alla quale sono costretto io manco la installo, ci sono valide alternative a praticamente tutto. Parlo di utilizzo normale del telefono, se poi uno non vive se non ha l'ultimo gioco dello store che mentre gira lavora il 10% per farti giocare ed il 90% per fare il raccolto dei tuoi dati ed attività per mandarle "a casa" non hai scelta ...
Credo che tutti i grandi produttori abbiano il loro store, Samsung per esempio ha il suo, eppure anche se gli farebbe risparmiare un bel po' di soldini non ci provano nemmeno a distribuire telefoni senza playstore,
Esistono store alternativi, tra l'altro molto meno farciti di app impestate di spyware e adware di quelle del play store ufficiale ... ma capisco che è un discorso difficile.
Falso, puoi usare Gmaps tranquillamente anche via browser, su un dispositivo recente funziona bene quasi quanto l'app, premesso che esistono app di navigazione con supporto ad openstreetmap che per la navigazione generica, biking, trekking nautica ecc, sono MOLTO meglio di Gmaps, l'unico motivo valido per usare Gmaps è se devi trovare posti dove puoi spendere soldi ...
Se è solo per scaricare l'app ci sono mille modi di farlo senza dover avere il play store sul telefono. Casomai il problema è che alcune app richiedono alcuni servizi google per funzionare, ma anche questo è aggirabile (vedi microG).
Probabile, ma a meno che non si tratti di una app veramente "VITALE" alla quale sono costretto io manco la installo, ci sono valide alternative a praticamente tutto. Parlo di utilizzo normale del telefono, se poi uno non vive se non ha l'ultimo gioco dello store che mentre gira lavora il 10% per farti giocare ed il 90% per fare il raccolto dei tuoi dati ed attività per mandarle "a casa" non hai scelta ...
Esistono store alternativi, tra l'altro molto meno farciti di app impestate di spyware e adware di quelle del play store ufficiale ... ma capisco che è un discorso difficile.
Va bene. Facciamo che è tutto vero e tutto fattibile.
Adesso vai in strada e guardati attorno.
Prendiamo un campione di diecimila acquirenti che ora usano un cellulare HUAWEI.
Secondo te quanti di questi diecimila
- sarebbero in grado di fare ciò che hai scritto
- essendone in grado avrebbero lo sbattimento di fare ciò che hai scritto.
Lo sai che non arriviamo a cento persone vero?
Si può fare tutto a volerlo. Ma perchè mai devo sbattermi?
Prendo un telfono che suppota google e punto. Sinceramente di andare a cercare disgrazie gratis proprio non mi va.
Che poi sono pure seccato di sta cosa. Io adoro i telefoni Huawei.
Ovviamente ognuno fa come vuole, ma io come @Vodolaz non utilizzo i servizi di Google e non trovo certo di essermi cercato delle disgrazie: FDroid e Aurora Store hanno egregiamente sostituito l'App Store di Google ed anche l'app della banca funziona (all'atto della prima apertura è comparso un messaggio minatorio tipo "Guarda che se qualcosa non funziona è colpa della ROM" ma in realtà va benissimo). Alcune app a pagamento non funzionano (ma le ho sostituite con altre) e non ci sono i comandi vocali (ma per me è un plus non avere un microfono potenzialmente perennemente in ascolto dei fatti miei), ma il mio smartphone con la Lineage ne ha guadagnato in reattività, durata della batteria ed aggiornamenti (che dopo due anni non arrivavano più); inoltre non solo non sono legato ad un produttore (in questo caso Huawei) ma neppure ad un fornitore di servizi (cioè Google).
Prendiamo un campione di diecimila acquirenti che ora usano un cellulare HUAWEI.
Ovvio, ma se ci vuole uno "smanettone" per sostituire i servizi di Google in uno smartphone nato per quelli, secondo te un'azienda come Huawei non sarà in grado di sostituirli con qualcos'altro di ugualmente efficiente e di farti trovare tutto già configurato alla prima accensione? E' solo questione di tempo.
inoltre non solo non sono legato ad un produttore (in questo caso Huawei) ma neppure ad un fornitore di servizi (cioè Google).
Tutto giusto, e vedere che a parità di utilizzo l'autonomia del mio telefono è passata da circa 1,5 giorni a 4/5 giorni è una soddisfazione. Ma va dato atto a demon77 che fare quello che ho fatto io (e forse anche tu) non è alla portata di tutti, anche se non è che sia poi questo sbattimento colossale. In rete poi si trova tutto il supporto che si vuole.
Ovviamente ognuno fa come vuole, ma io come @Vodolaz non utilizzo i servizi di Google e non trovo certo di essermi cercato delle disgrazie: FDroid e Aurora Store hanno egregiamente sostituito l'App Store di Google ed anche l'app della banca funziona (all'atto della prima apertura è comparso un messaggio minatorio tipo "Guarda che se qualcosa non funziona è colpa della ROM" ma in realtà va benissimo). Alcune app a pagamento non funzionano (ma le ho sostituite con altre) e non ci sono i comandi vocali (ma per me è un plus non avere un microfono potenzialmente perennemente in ascolto dei fatti miei), ma il mio smartphone con la Lineage ne ha guadagnato in reattività, durata della batteria ed aggiornamenti (che dopo due anni non arrivavano più); inoltre non solo non sono legato ad un produttore (in questo caso Huawei) ma neppure ad un fornitore di servizi (cioè Google).
Cioè per una tua scelta politica sei andato a cercarti delle alternative ai servizi google e tutto ciò che offrono con comodità ed immediatezza.
Ti sei sbattuto per cambiare il SO e ti sei sbattuto a cercare le app alternative.
Hai qualche problema, devi fare qualche rinuncia ma bene o male te la cavi.
OK. Bravo.
Ora ti rimando al mio commento qui sopra:
Tutto giusto, e vedere che a parità di utilizzo l'autonomia del mio telefono è passata da circa 1,5 giorni a 4/5 giorni è una soddisfazione. Ma va dato atto a demon77 che fare quello che ho fatto io (e forse anche tu) non è alla portata di tutti, anche se non è che sia poi questo sbattimento colossale. In rete poi si trova tutto il supporto che si vuole.
Certo.
Io lo so fare, tu lo sai fare e anche buona parte di quelli che stanno qui dentro possono farlo.
Se poi già cominciamo a filtrare quelli che non hanno assolutamente la sbatta o l'interesse già tagliamo una bella fetta. Qualcosa tipo 80% in cui mi includo.
Adesso vai là fuori tra la gente normale.
Per capirci, gente che neanche ha un pc in casa..
Cioè per una tua scelta politica sei andato a cercarti delle alternative ai servizi google e tutto ciò che offrono con comodità ed immediatezza.
Ti sei sbattuto per cambiare il SO e ti sei sbattuto a cercare le app alternative.
Hai qualche problema, devi fare qualche rinuncia ma bene o male te la cavi.
OK. Bravo.
Ora ti rimando al mio commento qui sopra:
Ma che scelta politica e scelta politica, hai letto quello che ho scritto? Non avevo più gli aggiornamenti di sistema, e trovo sia molto più importante avere un sistema aggiornato mensilmente (e a volte anche più spesso) e di conseguenza sicuro che non i comandi vocali. Se tu preferisci il contrario per me sei tu che fai delle rinunce pur di avere qualche gadget.
Ma che scelta politica e scelta politica, hai letto quello che ho scritto? Non avevo più gli aggiornamenti di sistema, e trovo sia molto più importante avere un sistema aggiornato mensilmente (e a volte anche più spesso) e di conseguenza sicuro che non i comandi vocali. Se tu preferisci il contrario per me sei tu che fai delle rinunce pur di avere qualche gadget.
Si, quel che ti pare.
Non cambia nulla sulle questioni che ti ho indicato.
Estraggo dal loro comunicato:
"La nostra prima scelta è l'ecosistema Android aperto, fra cui i Google Mobile Services", ha dichiarato un portavoce dell'azienda a TheVerge. "I GMS ci hanno permesso di diventare il produttore numero due al mondo in termini di consegne".
Ora, visto che le google apps in generale, delle quali fanno parte anche i GMS, sono l'unica parte "chiusa" (con lucchetto a doppia mandata e catenone) assieme ai blob binari con i driver dei dispositivi TX/RX ed eventualmente al bloatware inoculato dal produttore del telefono di un sistema Android ... direi che il portavoce e/o l'azienda hanno le idee confuse.
Vindicator23
31-01-2020, 17:09
diciamolo senza google non fai una mazza solo telefonate
(racchiude il 90% delle app essenziali anche per svago; come Mx player non uso assolutamente il telefono per giocare)
io non mi fiderei nel sistema operativo fatto dai cinesi
diciamolo senza google non fai una mazza solo telefonate
Ma davvero? Non sapendolo non me ne ero accorto e continuo a fare tutto quello che facevo prima.
(racchiude il 90% delle app essenziali anche per svago; come Mx player non uso assolutamente il telefono per giocare)
E cosa farebbe di così esclusivo MX player? Vedere filmati ad esempio? Senza contare che per quanto ne so funziona pure senza i servizi di google.
io non mi fiderei nel sistema operativo fatto dai cinesi
Su questo ti do ragione, nemmeno io, tanto quanto degli americani. A parte che i cinesi non farebbero che prendere la base di codice di AOSP e ci piazzerebbero il loro store e qualche servizio (notifiche push, captive portal ecc...) e questo non vuol certo dire che il sistema l'hanno fatto loro.
fraussantin
04-02-2020, 08:29
Che poi alla fine c'é il pacchetto unofficial pronto che rende il googgabile in 3 secondi
Qualcuno ha esperienze in merito? Funge bene?
Che poi alla fine c'é il pacchetto unofficial pronto che rende il googgabile in 3 secondi
Qualcuno ha esperienze in merito? Funge bene?
Su sta cosa c'è un sacco di nebbia ancora.
A quanto pare non è così easy e non funziona sempre, non si sa se è sicuro o c'è dentro qualche fregatura, non si sa se una volta messo su è valido come quello ufficiale e non da problemi con le app di banche o simili.
Non si sa un mazza insomma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.