View Full Version : Black Mesa, il remake del primo Half-Life sta per arrivare
Redazione di Hardware Upg
30-01-2020, 19:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/black-mesa-il-remake-del-primo-half-life-sta-per-arrivare_86795.html
Lo sviluppatore Crowbar Collective ha annunciato che dopo svariati test Black Mesa è disponibile nella versione release candidate e questo vuol dire che sta per uscire dall’Early Access
Click sul link per visualizzare la notizia.
finalmente ho una scusa per rigiocare il primo half-life!
Mi sono perso qualcosa..
Io a "BLACK MESA" ci ho giocato un secolo fa.. ed era una mod stand alone che riproponeva half life 1 (con piccole varianti di mappa) col motore di HL2.
Questo cosa sarebbe? :confused: :confused: :confused:
biometallo
30-01-2020, 22:53
Dovrebbe essere la versione completa della beta che conteneva 1/3 del gioco che hai provato anni fa, i cui lavori sono cominciati nel 2004 appena uscito Half Life2 :)
https://en.wikipedia.org/wiki/Black_Mesa_(video_game)
Release
Free standalone
September 14, 2012
Early Access
May 5, 2015
Full beta
December 6, 2019
Full Early Access
December 24, 2019
Dovrebbe essere la versione completa della beta che conteneva 1/3 del gioco che hai provato anni fa, i cui lavori sono cominciati nel 2004 appena uscito Half Life2 :)
https://en.wikipedia.org/wiki/Black_Mesa_(video_game)
Release
Free standalone
September 14, 2012
Early Access
May 5, 2015
Full beta
December 6, 2019
Full Early Access
December 24, 2019
cazzarola.. :help:
morpheus89
31-01-2020, 05:33
In realtà è disponibile da più di una settimana. Io l'ho già giocato e finito. Devo dire però che il mio giudizio complessivo è solo discreto, a discapito dell'ottima esperienza della parte in Black Mesa.
Mi sono perso qualcosa..
Io a "BLACK MESA" ci ho giocato un secolo fa.. ed era una mod stand alone che riproponeva half life 1 (con piccole varianti di mappa) col motore di HL2.
Come hai fatto a perdertelo, è una vita che ci stanno lavorando.
In realtà è disponibile da più di una settimana. Io l'ho già giocato e finito. Devo dire però che il mio giudizio complessivo è solo discreto, a discapito dell'ottima esperienza della parte in Black Mesa.
Anche io giocato tutto, Xen è davvero stupendo, hanno fatto un lavoro incredibile a livello di design.
ianpaice
31-01-2020, 08:28
ci ho già giocato e finito, ma l'ultimo livello su xen sinceramente l'ho trovato troppo lungo, ben fatto, per carità, ma dura quasi più di tutto il resto del gioco
Mi sono perso qualcosa..
Quello che hai provato tu era solo il primo pezzo, mancava tutta la parte di Xen ;)
Su HL1 Xen è stata decisamente meno apprezzato rispetto alla parte terrestre, quindi ci hanno lavorato un bel po' per rifarlo bene.
nickname88
31-01-2020, 09:03
Migliorato anche graficamente rispetto al primo black mesa ?
grey.fox
31-01-2020, 09:03
Ottima notizia! Quando sarà completo me lo faccio di sicuro.
dr-omega
31-01-2020, 09:06
Vado un po' contro corrente, vedendo le immagini sinceramente pensavo a qualcosa di meglio in termini di qualità grafica, per carità apprezzo il lavoro dei programmatori, ma la voglia di rigiocarlo a distanza di anni (decenni?) mi è passata subito, sopratutto perché nell'originale il pianeta Xen mi ricordo che mi aveva fatto schifo all'ennesima potenza e se in questa versione il capitolo è stato pure espanso allora ciaone proprio.
Migliorato anche graficamente rispetto al primo black mesa ?
Si decisamente. Si sente che il motore grafico ha i suoi anni ma secondo me la direzione artistica compensa alla grande.
Xen non era granché nell'originale, qui l'hanno reso molto più divertente e appagante, il gameplay è proprio diverso e alcuni scorci sono fantastici.
Finito sotto le feste, hanno fatto un gran lavoro. Ero scettico visti i tempi allucinanti (è passata oltre una decade dalle prime versioni del mod), il nuovo Xen tira per le lunghe ma vale la pena, personalmente ho solo trovato Nihilant troppo easy ma lo scontro con Gonarch è assolutamente epico.
Dunque. Ormai ho Half Life fin sopra i capelli quindi un occhio oggettivo penso di riuscire a darlo anche a BlackMesa.
Un progetto che ha avuto proseliti giganteschi e propositi stupendi, cioè fare quello che Valve non ha voluto fare, HL1 in Source Sdk 2013.
Ha alcuni bug (alcuni sulla proiezione ombre, fastidioso se si usa un profilo stealth durante il gameplay) https://twitter.com/KhronosOne/status/1210674051242434560?s=19
Oppure problemi derivati dalla vecchia IA combine
https://twitter.com/KhronosOne/status/1213967496585371648?s=19
Ma, nella parte Pre Xen, abbiamo gameplay vario e difficile al punto giusto, texture da 2020 (lampade al neon che fanno molto anni 90 come da gioco originale 👍), personaggi ottimamente interpretati, ingame jokes, comparto grafico eccellente.
Poi vai su Xen. Ti trovi texture troppo larghe o con canale alpha non testato, animazioni con meno frame di quelle di DooM 1, e mi fermo li.
Si, Xen era da inventare da zero.
Ma cazzo, non bastano i grafici, serve anche un cervello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.