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View Full Version : Tesla ancora in profitto alla fine del 2019: l'elettrico non è più un sogno?


Redazione di Hardware Upg
30-01-2020, 16:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-ancora-in-profitto-alla-fine-del-2019-l-elettrico-non-e-piu-un-sogno_86818.html

Le auto elettriche non sembrano più un sogno lontano, e questo soprattutto grazie agli sforzi profusi nel settore. La scommessa di Elon Musk sembra, inoltre, che stia pagando, registrando un profitto per il secondo trimestre consecutivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

rob-roy
30-01-2020, 16:38
Con quei prezzi sono e resteranno un sogno per il 90% della gente.

Eress
30-01-2020, 17:24
Questo elettrico è e rimarrà un sogno, o meglio un'illusione.

Thalon
30-01-2020, 17:24
Quando le grosse case automobilistiche avranno modo di produrre loro elettriche e dominare tale mercato finirà che la bolla di Tesla scoppierà.

Flortex
30-01-2020, 17:32
Peccato solo che negli Usa le vendite stiano letteralmente crollando, finiti i lauti incentivi a spese di innocenti contribuenti.

Si parla di un dimezzamento delle vendite in California, con punte di -75% per la Model 3.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/16-01-2020/tesla-vendite-dimezzate-lo-stop-incentivi-360147170044.shtml

Sarà per questo che Tesla si mette a "vendere" software aggiuntivo a 4000$ in questo modo indecente?
https://ww.electrek.co/2020/01/15/tesla-owners-unintentially-buying-software-upgrades-musk/#

DenisJ
30-01-2020, 17:47
Sara perche non vendono nulla che l'azione Tesla ha fatto in ne anche 3 mesi piu di 150%.

Anche io ero ancora perplesso... ma poi, come qualcuno diceva,
facendo un po di conti non c'è paragone.

Conti alla mano fra una Tesla Model 3 LR e una BMW serie 5 2.0 D
con 30.000 km percorsi all'anno
dopo 5 anni la Tesla mi costa 4850 eu la BMW mi costa 33.900

Tutto questo ammesso che non si rompe nulla alla BMW avendo motore ICE.
E se posso dire non si puo comparare la guida di una Model 3 alla BMW da 2 litri.

Incentivo oppure no... non c'è paragone.
Fate vos...

mashiro.tamigi
30-01-2020, 17:47
Peccato solo che negli Usa le vendite stiano letteralmente crollando, finiti i lauti incentivi a spese di innocenti contribuenti.

Si parla di un dimezzamento delle vendite in California, con punte di -75% per la Model 3.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/16-01-2020/tesla-vendite-dimezzate-lo-stop-incentivi-360147170044.shtml

Sarà per questo che Tesla si mette a "vendere" software aggiuntivo a 4000$ in questo modo indecente?
https://ww.electrek.co/2020/01/15/tesla-owners-unintentially-buying-software-upgrades-musk/#


Però bisogna anche vedere quanto vendono, ora, le avversarie.
Model 3 vs Serie 3/Classe C/Giulia/Jaguar XE.
Secondo me in California vende comunque più di tutte le altre.

E allora mi sembra che non non esista nessun problema per Tesla.
Sono solo notizie per dare un po' di ossigeno ai concorrenti (che in questo momento sono in un ritardo mostruoso rispetto a qualcuno che 10 anni fa non avrebbe potuto nemmeno vederli col binocolo).

RaZoR93
30-01-2020, 17:58
Peccato solo che negli Usa le vendite stiano letteralmente crollando, finiti i lauti incentivi a spese di innocenti contribuenti.

Si parla di un dimezzamento delle vendite in California, con punte di -75% per la Model 3.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/16-01-2020/tesla-vendite-dimezzate-lo-stop-incentivi-360147170044.shtml

Sarà per questo che Tesla si mette a "vendere" software aggiuntivo a 4000$ in questo modo indecente?
https://ww.electrek.co/2020/01/15/tesla-owners-unintentially-buying-software-upgrades-musk/#Articolo senza senso. La riduzione degli incentivi fiscali è stata di 1750$ e riguarda tutti gli Stati Uniti, non solo la california. La cifra è relativamente modesta considerato il costo di Model 3. Sarà mica che le vendite sono calate perché l'anno prima Tesla aveva tantissimi preordini frutto di anni di attesa, mentre invece quest'anno la domanda è più organica con zero backlog? Nooo :D

rigelpd
30-01-2020, 17:59
Però bisogna anche vedere quanto vendono, ora, le avversarie.
Model 3 vs Serie 3/Classe C/Giulia/Jaguar XE.
Secondo me in California vende comunque più di tutte le altre.

E allora mi sembra che non non esista nessun problema per Tesla.
Sono solo notizie per dare un po' di ossigeno ai concorrenti (che in questo momento sono in un ritardo mostruoso rispetto a qualcuno che 10 anni fa non avrebbe potuto nemmeno vederli col binocolo).

Infatti quella del crollo delle vendite in California è una non notizia. Semplicemente l'anno scorso tesla vendeva solo in America, ora esporta in tutto il mondo. Ha scelto di puntare ad espandersi e la scelta si è rivelata vincente. Le vendite in California torneranno a volare perché adesso la fabbrica di Freemont non deve più fornire auto anche alla Cina e inoltre è iniziata la produzione della model y

Flortex
30-01-2020, 18:07
Articolo senza senso. La riduzione degli incentivi fiscali è stata di 1750$

Sono 7500$ di incentivo, che ormai sono ridotti a 0.

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/trump-blocca-gli-incentivi-per-i-veicoli-elettrici-brutte-notizie-per-tesla-e-gm_86137.html

Sarà mica che le vendite sono calate perché l'anno prima Tesla aveva tantissimi preordini frutto di anni di attesa, mentre invece quest'anno la domanda è più organica con zero backlog? Nooo :D

Questo ha anche influito, certamente.

RaZoR93
30-01-2020, 18:10
Sono 7500$ di incentivo, che ormai sono ridotti a 0.

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/trump-blocca-gli-incentivi-per-i-veicoli-elettrici-brutte-notizie-per-tesla-e-gm_86137.html



Questo ha anche influito, certamente.L’incentivo federale si dimezza progressivamente ogni trimestre a partire dal raggiungimento delle 200.000 vetture vendute. Tesla nel trimestre aveva ancora accesso a 1875$ di incentivo, la metà rispetto al trimestre precedente e un quarto paragonato all’anno prima.

rigelpd
30-01-2020, 18:13
Sono 7500$ di incentivo, che ormai sono ridotti a 0.

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/trump-blocca-gli-incentivi-per-i-veicoli-elettrici-brutte-notizie-per-tesla-e-gm_86137.html



Questo ha anche influito, certamente.

Tesla ha venduto tutte le auto che è riuscita a produrre e questo nonostante un incremento della produzione del 50% È una riduzione degli incentivi mentre la concorrenza che questi incentivi li ha ancora è stata stracciato..

Tesla è inarrestabile, quest'anno arriverà a vendere 600mila automobili (superando Volvo): in incremento di 6 volte in 3 anni.

Flortex
30-01-2020, 18:14
Sara perche non vendono nulla che l'azione Tesla ha fatto in ne anche 3 mesi piu di 150%.

Tutto il settore al momento riflette la sbornia di regolamentazione pubblica, incentivi esistenti e prossimi venturi, regole UE sui limiti di CO2 del prossimo decennio.

Ma al momento sta tutto in piedi solo su queste prospettive di imposizione, e sui soldi pubblici.
Il calo in Usa con la fine degli incentivi la dice lunga.

Conti alla mano fra una Tesla Model 3 LR e una BMW serie 5 2.0 D
con 30.000 km percorsi all'anno
dopo 5 anni la Tesla mi costa 4850 eu la BMW mi costa 33.900

Non so che conti tu faccia, comunque la serie 5 è su un segmento superiore.

Tutto questo ammesso che non si rompe nulla alla BMW avendo motore ICE.
E se posso dire non si puo comparare la guida di una Model 3 alla BMW da 2 litri.

Molto meglio la Bmw, certo.
Ammesso che non si rompa nulla sulla Tesla negli anni, che è molto più un'incognita.

Oltre alla ovvia questione della durata delle batterie dopo tot anni, ad esempio i freni "che sulle auto elettriche non si consumano" pare siano molto cari.

https://enrg.io/2012-tesla-model-s-needs-8500-brake-repair/

Flortex
30-01-2020, 18:16
L’incentivo federale si dimezza progressivamente ogni trimestre a partire dal raggiungimento delle 200.000 vetture vendute. Tesla nel trimestre aveva ancora accesso a 1875$ di incentivo, la metà rispetto al trimestre precedente e un quarto paragonato all’anno prima.

Appunto, finita la droga degli incentivi e degli ordini accumulati in precedenza, grazie alle auto promesse ma consegnate in ritardo, i risultati crollano.

DenisJ
30-01-2020, 18:29
Non so che conti tu faccia, comunque la serie 5 è su un segmento superiore.

Be.. ancora peggio... io ho guidato per 4 anni la Serie 5 e mi piaceva
Ora guido la Model 3 e mi strapiace... ma proprio la BMW non c'entra nulla
Ne sulla velocità, comodida, software, programmazione, tenuta in strada... insomma tutto.



Molto meglio la Bmw, certo.
Ammesso che non si rompa nulla sulla Tesla negli anni, che è molto più un'incognita.

Se tu credi al fatto che la Tesla si rompe prima della BMW a motore endotermico vuol dire
che non sei indietro... sei peggio.


Oltre alla ovvia questione della durata delle batterie dopo tot anni, ad esempio i freni "che sulle auto elettriche non si consumano" pare siano molto cari.

Le batterie e i motori hanno garanzia di 8 anni
Se mai la tengo pe 8 anni ti garantisco che a quiei tempi faccio un cambio batterie
con 2-3 milla eu e mi daranno qualcosa come 3-4 milla km con una ricarica.

Lo sviluppo dei motori endotermici e finito (vedi Mercedes)
Quello dei motori elettrici e appena cominciato.



https://enrg.io/2012-tesla-model-s-needs-8500-brake-repair/

Il link non funziona... comunque se guardo il link si tratta di Tesla del 2012
Qui stiamo parlando di qualcosa di innovativo che le altre marche ci metteranno una vita a raggiungere.
Tempo in cui Tesla ovviamente andrà avanti.

Denis

RaZoR93
30-01-2020, 18:30
Appunto, finita la droga degli incentivi e degli ordini accumulati in precedenza, grazie alle auto promesse ma consegnate in ritardo, i risultati crollano.è una conclusione semplicistica. Prima di tutto non è possibile separare in modo adeguato il calo di vendite dovuto a riduzione degli incentivi da quello relativo al backlog.
In secondo luogo il calo di vendite del 46% indicato da quell'articolo non tiene conto delle vendite reali, ma delle "registrazioni" statali, che hanno un lag di alcune settimane rispetto alle vendite. Considerando che per come funziona la logistica di Tesla la california è l'ultima area geografica a ricevere le macchine nel trimestre (praticamente tutte concentrate alla fine del terzo mese) quei dati sono da prendere fortemente con le pinze.

Detto questo, è ovvio che ci sia un calo della domanda per un modello non più "nuovo" e con meno incentivi, ma direi che la domanda organica è più che buona per il momento. Evitiamo sensazionalismi.

Bradiper
30-01-2020, 18:30
La tesla per i prezzi è un sogno per il 90% e poi mi parlate di jaguar, Giulia,Mercedes mettiamo anche porsche e Audi, tutte Queste altre te le regalano invece, senza contare tutte le auto a benzina e diesel di prezzo pari o superiore, sembra che sia sensato solo spendere 50000 euro per un a5, un serie 5 o una Giulia, per non parlare dei suv.

marosini
30-01-2020, 18:30
Sono passati tantissimi anni da quando ho iniziato a leggere i commenti su HW upgrade.
Mi permetto allora un rispettoso suggerimento, con qualche esempio.

In principio fu la fotografia digitale. Ai tempi della prima D1 di Nikon. Risatine, figuriamoci.
Poi piano piano si cominciò a dire che si, però vuoi mettere una medio formato a pellicola.
Poi figurati, se davvero vuoi il massimo non c'è nulla come il banco ottico.
Sappiamo com'è finita.

Poi le rinnovabili. Figurati! Buffoni, ladri, incantatori di allocchi. Ignoranti, soprattutto ignoranti.

Poi, più in piccolo, le mirrorless.
Anche qui, spocchia come se piovesse. Schifezze per allocchi, ma figurati, il pentaprisma, ma quando mai..

Adesso e di nuovo con la mobilità elettrica.
Son tutte fesserie, ecologisti del piffero, raccontano balle, falliranno...
E ancora adesso, che tutte le case automobilistiche stanno investendo e tenendo le chiappe strette per la paura di essere partite troppo tardi, piovono sentenze. È una bolla, fallirà. Tesla è uno schema Ponzi.. non esiste proprio.

Siate umili, state schisci.
La verità in tasca non ce l'ha nessuno, ma quando una tecnologia arriva alla maturità non fa prigionieri.
Per carità, a nessuno verranno rinfacciati i suoi commenti, a distanza di anni.
Ma vale per il rispetto di voi stessi, andateci cauti.
Se aziende e fondi di investimento mettono sul piatto miliardi, tenete presente che hanno alle spalle analisti con una competenza incomparabile rispetto alla vostra. Fatevi una domanda, prima di sentenziare che son tutti cretini.

Flortex
30-01-2020, 18:42
In principio fu la fotografia digitale. Ai tempi della prima D1 di Nikon.

Poi le rinnovabili.

Poi, più in piccolo, le mirrorless.

Adesso e di nuovo con la mobilità elettrica.

La verità in tasca non ce l'ha nessuno, ma quando una tecnologia arriva alla maturità non fa prigionieri.
Per carità, a nessuno verranno rinfacciati i suoi commenti, a distanza di anni.


C'è da fare una grossa precisazione.

Tu citi sia tecnologie che si sono diffuse spontaneamente, perchè volute dai clienti (come i casi riguardanti la fotografia), sia ciò che si è diffuso perchè pesantemente drogato/imposto dalla normativa.

Ad esempio, oggi di fv in Italia si installa moooolto meno che in passato, proprio perchè è finita la droga degli incentivi.

Su Tesla ed auto elettrica, al momento la situazione è che in UE (e per il momento solo in UE) ne si delinea semplicemente l'imposizione.
Quindi semmai sarà questa a "non fare prigionieri", non la tecnologia.
Allo stato attuale, senza incentivi ed imposizione l'elettrico non sta andando da nessuna parte.
E le case rischiano molto, moltissimo, nello scommettere solo sulla normativa.
Non a caso dal mercato UE diversi costruttori scappano.
E' diventata una questione politica, non tecnologica: molte case minacciano licenziamenti di massa se non verranno ampiamente foraggiate dal pubblico per passare all'elettrico richiesto.

Ti dò il permesso di rinfacciarmi i messaggi tra anni. :D
Vedremo com'è andata, per entrambi gli aspetti: tecnologia ed imposizione.

Suggerisco però di non compiere l'errore di citare, col senno di poi, tecnologie che si sono affermate, dimenticando che ci sono anche quelle che invece sono finite nel nulla, senza affermarsi ma finendo nell'oblio.

Flortex
30-01-2020, 18:51
Be.. ancora peggio... io ho guidato per 4 anni la Serie 5 e mi piaceva
Ora guido la Model 3 e mi strapiace... ma proprio la BMW non c'entra nulla
Ne sulla velocità, comodida, software, programmazione, tenuta in strada... insomma tutto.

De gustibus.

Se tu credi al fatto che la Tesla si rompe prima della BMW a motore endotermico vuol dire
che non sei indietro... sei peggio.

Se tu credi che una Bmw a motore normale dopo 10 anni si rompa automaticamente, sei molto fuori strada.

L'auto elettrica è piena di incognite.
Solo il tempo ci mostrerà i problemi.

Le batterie e i motori hanno garanzia di 8 anni
Se mai la tengo pe 8 anni ti garantisco che a quiei tempi faccio un cambio batterie
con 2-3 milla eu e mi daranno qualcosa come 3-4 milla km con una ricarica.

Le batterie hanno garanzia contro i malfunzionamenti, ma il 70% di carica dopo 8 anni non ti dice di certo che magari a 10 anni arrivi a metà di autonomia, che non è di certo un gran risultato.
Ed il cambio costa.
E tranquillo che incide sul valore dell'auto anche se la vendi prima.

Poi guarda, per me puoi fare come preferisci.
Il problema è se devo pagare io.


Lo sviluppo dei motori endotermici e finito (vedi Mercedes)
Quello dei motori elettrici e appena cominciato.

Non è vera nessuna delle due.
I motori normali gli ultimi 10/20 anni si sono evoluti come non mai.
Se poi l'unione sovietica obbliga qualcuno a buttarli, è un altro paio di maniche.

I motori elettrici sono molto più vecchi dei motori normali, hanno 150 anni e sono molto più plafonati dei motori normali.
Sono sviluppatissimi ed usatissimi ovunque da decenni e decenni, altro che "all'inizio".



Il link non funziona... comunque se guardo il link si tratta di Tesla del 2012
Qui stiamo parlando di qualcosa di innovativo che le altre marche ci metteranno una vita a raggiungere.


Il link funziona.

I freni normali non hanno niente di innovativo.
Semplicemente, si consumano anche sulle auto elettriche, e Tesla li fa pagare un occhio.

Flortex
30-01-2020, 18:52
Prima di tutto non è possibile separare in modo adeguato il calo di vendite dovuto a riduzione degli incentivi da quello relativo al backlog.

Sì, ma i nodi vengono al pettine lo stesso.

In secondo luogo il calo di vendite del 46% indicato da quell'articolo non tiene conto delle vendite reali, ma delle "registrazioni" statali, che hanno un lag di alcune settimane rispetto alle vendite.

In tutto il mondo conosciuto si usano i dati delle immatricolazioni.
Poi arrivano i teslari e no, si cambiano anche le leggi della fisica. :D

RaZoR93
30-01-2020, 19:22
Sì, ma i nodi vengono al pettine lo stesso.



In tutto il mondo conosciuto si usano i dati delle immatricolazioni.
Poi arrivano i teslari e no, si cambiano anche le leggi della fisica. :DNon so di che nodi staresti parlando sinceramente.
Cosa dovrebbe succedere secondo te? Raccontaci.

Per il resto: https://www.cnet.com/roadshow/news/tesla-deliveries-registrations-sales-california/

Flortex
30-01-2020, 19:25
Non so di che nodi staresti parlando sinceramente.

Fine incentivi + smaltimento degli ordini accumulati in precedenza coi ritardi nelle consegne.

Bradiper
30-01-2020, 19:27
Ma comunque quoto il post precedente, non capisco perché non vi hanno assunto come statisti ed economisti in grandi aziende.
Salvereste migliaia di cretini che investono milioni in bolle, aziende farlocche, aziende di pazzi miliardari stravaganti dalle idee folli.

RaZoR93
30-01-2020, 19:38
Fine incentivi + smaltimento degli ordini accumulati in precedenza coi ritardi nelle consegne.Questo si è già verificato sostanzialmente.

Skelevra
30-01-2020, 20:05
Con quei prezzi sono e resteranno un sogno per il 90% della gente.

Per una bella Audi però ci indebitiamo volentieri, pure se facciamo gli operai a 1200€ al mese.

icoborg
30-01-2020, 22:24
io piu del prezzo mi meraviglio di quanto anonimo o insulso sia il design delle macchine...

nebuk
30-01-2020, 23:04
Boh, sinceramente di spendere tutti quei soldi per un'auto elettrica, che magari dopo 5-7 anni è completamente obsoleta dal punto di vista tecnologico delle batterie, non me la sento molto.

lucusta
31-01-2020, 00:57
elon musk sta sulle palle ad un sacco di gente per i motivi più disparati e poi si riversano sui forum a fare gli hater, come se nulla fosse... gli stessi che poi leggi elogiare vv, audi e bmw, che tra diesel gate e motori che si spaccano prima dei 30.000 se ne potrebbe parlare per anni.

DenisJ
31-01-2020, 04:52
Se tu credi che una Bmw a motore normale dopo 10 anni si rompa automaticamente, sei molto fuori strada.

No no... 10 anni e un lusso... si rompe molto prima.



L'auto elettrica è piena di incognite.
Solo il tempo ci mostrerà i problemi.

Molto molto meno del motore termico.
Quindi possibilità di rottura molto ridotta.



Le batterie hanno garanzia contro i malfunzionamenti, ma il 70% di carica dopo 8 anni non ti dice di certo che magari a 10 anni arrivi a metà di autonomia, che non è di certo un gran risultato.
Ed il cambio costa.
E tranquillo che incide sul valore dell'auto anche se la vendi prima.

Non e vero... a me la Tesla ha sostituito una batt. di accumulo Powerwall2 dopo poco piu di un anno.
Mi hanno chiamato, e mi hanno detto che la mia batteria accumulo non tiene la carica correttamente.
Io non lo sapevo ne anche... mandata e installata batteria nuova a loro spese.
Se in quei 8 anni la batteria tiene meno del dovuto ti viene sostituita con una nuova a sbafo.
Stessa cosa anche per i 2 motori.


Non è vera nessuna delle due.
I motori normali gli ultimi 10/20 anni si sono evoluti come non mai.
Se poi l'unione sovietica obbliga qualcuno a buttarli, è un altro paio di maniche.

A no ??? ...guarda qui:
https://motori.virgilio.it/notizie/stop-mercedes-motori-benzina-diesel-futuro-elettrico/130116/
"Stop di Mercedes ai motori benzina e diesel: il futuro è elettrico"



Il link funziona.

I freni normali non hanno niente di innovativo.
Semplicemente, si consumano anche sulle auto elettriche, e Tesla li fa pagare un occhio.
[/QUOTE]
Perche tu hai mai cambiato i freni a una Tesla?
Non sono mica freni arrivati da Marte... Metti i freni che vuoi se quelli Tesla costano.
C'è tanta gente che l'ha gia fatto. E perche dovrebbero costare un occhio ?

Fai cosi... comincia a informarti un po in giro... passa meno tempo a rispondere su cose che non
hai ancora studiato, e vedrai che la conclusione e una... fine dei motori termici.

Denis

Notturnia
31-01-2020, 09:06
No no... 10 anni e un lusso... si rompe molto prima.



Molto molto meno del motore termico.
Quindi possibilità di rottura molto ridotta.



Non e vero... a me la Tesla ha sostituito una batt. di accumulo Powerwall2 dopo poco piu di un anno.
Mi hanno chiamato, e mi hanno detto che la mia batteria accumulo non tiene la carica correttamente.
Io non lo sapevo ne anche... mandata e installata batteria nuova a loro spese.
Se in quei 8 anni la batteria tiene meno del dovuto ti viene sostituita con una nuova a sbafo.
Stessa cosa anche per i 2 motori.


A no ??? ...guarda qui:
https://motori.virgilio.it/notizie/stop-mercedes-motori-benzina-diesel-futuro-elettrico/130116/
"Stop di Mercedes ai motori benzina e diesel: il futuro è elettrico"





Mercedes avrà anche fermato lo sviluppo dei motori endotermici come dici e linki ma intanto ha fatto uscire la nuova A45S con il 2 mila biturbo più evoluto mai prodotto ed in vendita da poco.. e sta lavorando per i nuovi 63S .. ad ogni modo ..

poi.. tornando sulle BMW che si rompono molto prima dei 10 anni.. intendi 9 anni ?.. giusto per capire.. che sfortuna hai avuto con la tua BMW ? la mia ha 180 mila km adesso e non ha intenzione di morire domani.. ho un cliente che è alla 5a o 6a BMW serie 5 e le cambia dopo 350k km perchè si annoia...

ora, che il motore elettrico sia più facile non ci piove.. ha anche una storia molto più lunga di quello a combustione che usiamo adesso.. ma che gli endotermici si spacchino solo perchè li guardi.. beh.. sei stato ben sfortunato.. ho VENDUTO una fiat di 15 anni, una mini di 17 anni e ho dato dentro una ford di 13 anni e tutte funzionavano ancora quando le ho date dentro senza aver mai avuto noie.. e messe assieme hanno fatto quasi 1 milione di km.. ho cambiato una ford a 100k km perchè non mi piaceva più e l'attuale BMW arriverà ai 300k come sempre..

non c'è una verità sola.. la soluzione non erano le endotermiche e non sono le elettriche ma si vuole passare da una sudditanza con gli arabi ad una con i russi.. tutto qua.. e quindi andiamo a pile.. fine.. ma non abbiamo risolto i nostri problemi come non stiamo risolvendo quelli dell'inquinamento globale..

Xeon60
31-01-2020, 09:27
No no... 10 anni e un lusso... si rompe molto prima.




Denis

Non diciamo eresie per favore

Una Fiat Idea di 15 anni diesel 1.300 TD e 380.000 km va ancora bene e si accende al primo colpo, una Volvo V70 del 2005 motore diesel 2.400 TD a 5 cilindri, venduta 3 anni fa, aveva 280.000 km ancora la sta usando...
In Azienda abbiamo Ducato, qualcuno piuttosto datato con 250.000 km e delle Panda che girano in continuazione, alcune con un elevato chilometraggio, a parte la normale manutenzione non hanno avuto mai problemi al motore

Non ho mai avuto BMW, quindi non mi pronuncio, ma sarei stupito se un auto del genere dopo 10 anni ha problemi al motore, a meno che chi la usa non ci fa 90.000 km all'anno...

Notturnia
31-01-2020, 10:00
Non diciamo eresie per favore

Una Fiat Idea di 15 anni diesel 1.300 TD e 380.000 km va ancora bene e si accende al primo colpo, una Volvo V70 del 2005 motore diesel 2.400 TD a 5 cilindri, venduta 3 anni fa, aveva 280.000 km ancora la sta usando...
In Azienda abbiamo Ducato, qualcuno piuttosto datato con 250.000 km e delle Panda che girano in continuazione, alcune con un elevato chilometraggio, a parte la normale manutenzione non hanno avuto mai problemi al motore

Non ho mai avuto BMW, quindi non mi pronuncio, ma sarei stupito se un auto del genere dopo 10 anni ha problemi al motore, a meno che chi la usa non ci fa 90.000 km all'anno...

sono salito su un mercedes E 350 con quasi un milione di km :-D se non era per gli interni consumati il motore non faceva pensare al kilometraggio.. cambiata una frizione a mezzo milione di km..
ovvio poi che non tutte le auto fanno questo.. ma 10 anni per una vettura convenzionale non è una cosa strana.. se si pensa che molte case danno i 5 anni di garanzia e qualcuna le estensioni fino a 7 anni si capisce che è una trollata dire che le auto si rompono molto prima..

smartiz
31-01-2020, 12:11
Ma come ???
Ma non doveva fallire già un anno fa, o più ?
Lo dicevano in molti, su questo forum...

smartiz
31-01-2020, 12:15
Ma come ???
Ma non doveva fallire già un anno fa, o più ?
Lo dicevano in molti, su questo forum...

floc
31-01-2020, 12:23
Gli hater di tesla sono spassosissimi non sanno più dove arrampicarsi. In borsa è 6 mesi che corre ma secondo loro o fallisce o "è finita la pacchia" ogni giorno :D

Il mercato ha SEMPRE ragione.

polli079
31-01-2020, 12:57
Sinceramente mai sentito di sta storia dei motori a combustione che si rompono in 10 anni e faccio un pò fatica a crederci.
Detto questo, trovo comunque sia un ottimo risultato per tesla, comunque sta cercando di innovare il mercato tramite l'elettrico e la guida autonoma, certo sarà il tempo a dirci se ci riuscirà o se sarà una bolla.
La tesla rimane comunque una macchina di lusso per adesso, almeno per noi italiani.

lucusta
31-01-2020, 14:30
si vede che non cambi l'auto da almeno 10 anni a questa parte...

Notturnia
04-02-2020, 11:01
elon musk sta sulle palle ad un sacco di gente per i motivi più disparati e poi si riversano sui forum a fare gli hater, come se nulla fosse... gli stessi che poi leggi elogiare vv, audi e bmw, che tra diesel gate e motori che si spaccano prima dei 30.000 se ne potrebbe parlare per anni.

il parco circolante in italia dovrebbe farti riflettere sulla fesseria che stai dicendo..

https://it.motor1.com/news/279182/vecchie-auto-classifica-italia-europa/

10,8 anni è l'età media delle auto in Italia.. e tenendo conto di quelle nuove vuol dice che di oggetti con oltre 13 anni è pieno.. e funzionano. altrimenti la gente li cambierebbe..

nei paesi dell'est si arriva a quasi 17 anni come età MEDIA dei veicoli.. è si.. hai ragione tu che si rompono prima le termiche :D...

si le palle termiche..