PDA

View Full Version : Spedizione accessori da cucina da Wuhan

domthewizard
30-01-2020, 11:08
Non prendetemi per il :ciapet: ma ho ordinato degli attrezzi da cucina su ebay e la spedizione è partita proprio da Wuhan. Ora, se questo pacchetto dovesse mai arrivare:

A) che rischi ci sono ad aprirlo
B) se li pulisco prima con alcool, gli faccio fare un bagno in acqua bollente e poi li lavo in lavastoviglie, posso stare tranquillo?

Dumah Brazorf
30-01-2020, 13:20
A me è giusto arrivato oggi un pacchetto. Wuhan!

gd350turbo
30-01-2020, 13:24
Non prendetemi per il :ciapet: ma ho ordinato degli attrezzi da cucina su ebay e la spedizione è partita proprio da Wuhan. Ora, se questo pacchetto dovesse mai arrivare:

A) che rischi ci sono ad aprirlo
B) se li pulisco prima con alcool, gli faccio fare un bagno in acqua bollente e poi li lavo in lavastoviglie, posso stare tranquillo?

Io ho diverse cose in arrivo dalla cina...
Non so da dove però prese su aliexpress.
Ma dato il tempo che ci mettono ad arrivare, circa un mese, non credo che che agenti patogeni abbiano una vita così lunga.

Cfranco
30-01-2020, 15:35
Non è una domanda così scema https://scienze.fanpage.it/coronavirus-se-hai-comprato-qualcosa-dalla-cina-devi-preoccuparti/
Leggermente più cauti i CDC (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie) americani; in una pagina dedicata al nuovo coronavirus hanno specificato che, in generale, “a causa della scarsa sopravvivenza di questi coronavirus sulle superfici, esiste probabilmente un rischio molto basso di diffusione attraverso prodotti o imballaggi che vengono spediti per un periodo di giorni o settimane a temperatura ambiente”. Nella nota si specifica che si sa ancora molto poco di 2019-nCoV, ma poiché il patogeno è molto somigliante ai betacoronavirus della SARS e della MERS si possono usare le conoscenze di questi ultimi per prevedere come si comporterà. “Attualmente – conclude il comunicato dei CDC – non ci sono prove a supporto della trasmissione di 2019-nCoV associato a merci importate, e non vi sono stati casi di 2019-nCoV negli Stati Uniti associati a merci importate”.

domthewizard
30-01-2020, 15:37
A me è giusto arrivato oggi un pacchetto. Wuhan!
se è qualcosa ci facciamo mettere nella stessa fossa comune :asd:

Io ho diverse cose in arrivo dalla cina...
Non so da dove però prese su aliexpress.
Ma dato il tempo che ci mettono ad arrivare, circa un mese, non credo che che agenti patogeni abbiano una vita così lunga.
speriamo :sperem: io le ho prese da ebay e mi hanno dato il tracking da mettere su 17track.com

domthewizard
30-01-2020, 15:39
Non è una domanda così scema https://scienze.fanpage.it/coronavirus-se-hai-comprato-qualcosa-dalla-cina-devi-preoccuparti/
Leggermente più cauti i CDC (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie) americani; in una pagina dedicata al nuovo coronavirus hanno specificato che, in generale, “a causa della scarsa sopravvivenza di questi coronavirus sulle superfici, esiste probabilmente un rischio molto basso di diffusione attraverso prodotti o imballaggi che vengono spediti per un periodo di giorni o settimane a temperatura ambiente”. Nella nota si specifica che si sa ancora molto poco di 2019-nCoV, ma poiché il patogeno è molto somigliante ai betacoronavirus della SARS e della MERS si possono usare le conoscenze di questi ultimi per prevedere come si comporterà. “Attualmente – conclude il comunicato dei CDC – non ci sono prove a supporto della trasmissione di 2019-nCoV associato a merci importate, e non vi sono stati casi di 2019-nCoV negli Stati Uniti associati a merci importate”.

speriamo non si evolva nel frattempo :asd:

fukka75
30-01-2020, 15:52
Devo proprio rispondere, o sai già cosa ti dirò? :sofico: :sofico:

domthewizard
30-01-2020, 16:02
Devo proprio rispondere, o sai già cosa ti dirò? :sofico: :sofico:

potrei risponderti girandoti la domanda :ciapet:

raxas
05-02-2020, 04:53

in neretto per me equivale a dire: non sappiamo bene come si comporta
"sopravvive poco su superfici" non equivale a dire che c'è zero rischio...

io ad esempio ho ordinato un ssd e la spedizione è stata, non mi è chiaro se in occasione di procedure internazionali attivate per allarmi vari o semplicemente per scarsa disponibilità, o altro... ritardata...

con accortezza forse esagerata sto valutando di disdire e chiedere il rimborso...
il gioco non vale il rischio
punto-e-basta
si prepara il collasso di parte dell'economia... :asd: :wtf:

Dumah Brazorf
05-02-2020, 13:10
Anche il virus della SARS non dura più di un paio di giorni fuori dal corpo umano a temperature > 0°C.

R@nda
05-02-2020, 17:16
Io anche ho ordini in ballo, non ho nessun timore del virus.
Temo che però lo riceverà mio figlio...ed io sarò morto nel frattempo:D

raxas
05-02-2020, 17:31
Anche il virus della SARS non dura più di un paio di giorni fuori dal corpo umano a temperature > 0°C.
non credo siano tutti uguali...
mettiamo che invece di due, sopravvive 10 giorni, nell'imballo, uno sternuto mal controllato, la mascherina non disponibile nel centro spedizioni :D
e ve lo allegano nella spedizione, così... mi, vi :D, arriva il prodotto Dalla Cina col Virore (assonanza con furore :read: )

spacchettato e toccato secondo procedure normali cioè senza tuta di contenimento azzardo biologico :read: :D il virus vi passa:
- in casa
- in famiglia
- nel vicinato
- e in tutta italia
- e limitrofi;
buhahahaahhaahaahaahahah

ehm, scherzo, io qualche precauzione la prenderei, intanto da parte mia volevo chiedere il rimborso ma sono stati più veloci loro, me l'hanno anticipato,
resta che non so il vero motivo per cui l'ssd non mi è arrivato in tempo
altri comunque ehm :fagiano: ne partirano Dalla Cina spero senza virore
:)

giacomo_uncino
07-02-2020, 00:15
c'è posto nella fossa comune? mi è arrivato proprio oggi un pacchetto dalla Cina :ciapet:

gd350turbo
07-02-2020, 07:40
c'è posto nella fossa comune? mi è arrivato proprio oggi un pacchetto dalla Cina :ciapet:

A me ne arrivano quasi tutti i giorni, ma sono da shenzen - guandong

Dumah Brazorf
10-02-2020, 11:44
Update: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/02/03/coronavirus-rientro-italiani-wuhan-cecchignola-quarantena_21a09b68-e085-474f-b03e-e9bcd6ba2535.html

LO STUDIO SCIENTIFICO: Il coronavirus può rimanere infettivo sulle superfici degli oggetti a temperatura ambiente fino a 9 giorni. In compenso non è molto resistente e bastano detergenti a base di candeggina o disinfettanti a base di alcol o acqua ossigenata per ucciderlo. A far luce è una revisione di studi, pubblicata sul Journal of Hospital Infection. I ricercatori della University Medicine Greifswald, in Germania, hanno rivisto la letteratura su tutte le informazioni disponibili sulla persistenza dei coronavirus umani e animali su superfici inanimate e sulle strategie di inattivazione con agenti biocidi utilizzati normalmente per la disinfezione chimica nelle strutture sanitarie. L'analisi di 22 studi rivela che i coronavirus umani come quello della sindrome respiratoria acuta grave (Sars), della sindrome respiratoria del Medio Oriente (Mers) o i coronavirus umani endemici (HCoV) possono persistere su superfici inanimate come metallo, vetro o plastica fino a 9 giorni, ma possono essere inattivati in modo efficiente nel giro di un minuto attraverso procedure di disinfezione delle superfici con alcol etilico (etanolo al 62-71%), acqua ossigenata (perossido di idrogeno allo 0,5%) o candeggina (ipoclorito di sodio allo 0,1%). "Poiché non sono disponibili terapie specifiche per 2019-nCoV - concludono i ricercatori, guidati da Günter Kampf - il contenimento precoce e la prevenzione di un'ulteriore diffusione saranno cruciali per fermare l'epidemia in corso"

Roba da cucina? Una bella lavata con amuchina.

gd350turbo
10-02-2020, 12:42
9 giorni ?
Di media un pacco dalla cina ci mette un mese !

Il problema è che non spediscono, ho acquistato dei pezzi di ricambio una settimana fa e non risultano "spediti" !