PDA

View Full Version : help per web app... con ventanni di ritardo

xp2400
29-01-2020, 21:54
Ciao a tutti.. dopo anni mi ritrovo a dover costruire un sito web che serve a gestire un db.. con tante tante tabelle..

tanti tanti anni fa adoperavo ASP :doh: e il notepad.. tanto per dirvi il livello

ora mi chiedono di realizzare il tutto velocemente, con queste caratteristiche:

1) il db che ho appena terminato è su mariadb
2) non c'è limite alla scelta per la parte web... ma preferiscono opensource
3) il sito web dovrebbe gestire a spanne 10000 accessi /day, non ci sono fondamentalmente immagini tranne piccole icone.
4) il plus forte è la velocità, nel senso che dovendo amministrare diverse decine di tabelle e relazioni tra le stesse, l'ideale sarebbe comporre la query, trascinarla dentro la pagina ed ottenere l'html / codice già predisposto anche a livello grafico per la gestione dei dati... tanto per intenderci.. il creatore form di access su web.

5) FACILE più che elegante... il mio problema è appunto il tempo.

grazie grazie.. bastano 2 o 3 nomi che poi sono autonomo..

misterx
30-01-2020, 06:30
anch'io ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa e mi ero orientato su Wordpress. Da quanto ho letto non ha problemi con mariadb. Trovi una miriade di template gratuiti e non ma altamente personalizzabili. E' veloce, professionale. A me avevano consigliato di installarlo su un server base Linux che a detta del provider viene gestito molto meglio, magari ora anche server base windows non hanno problemi.
Beh, mi era costato zero in termini di denaro per gli acquisti e qualche settimana in termini di sviluppo, ovviamente partivo con conoscenze di PHP, javascript e qualcosina di mysql le quali ti servono per personalizzare i template di wordpress.
Comunque in rete trovi una vastità di informazioni per questo ambiente di sviluppo web.
Buon lavoro.

xp2400
30-01-2020, 07:50
anch'io ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa e mi ero orientato su Wordpress. Da quanto ho letto non ha problemi con mariadb. Trovi una miriade di template gratuiti e non ma altamente personalizzabili. E' veloce, professionale. A me avevano consigliato di installarlo su un server base Linux che a detta del provider viene gestito molto meglio, magari ora anche server base windows non hanno problemi.
Beh, mi era costato zero in termini di denaro per gli acquisti e qualche settimana in termini di sviluppo, ovviamente partivo con conoscenze di PHP, javascript e qualcosina di mysql le quali ti servono per personalizzare i template di wordpress.
Comunque in rete trovi una vastità di informazioni per questo ambiente di sviluppo web.
Buon lavoro.
grazie.
ho fatto un giretto... ma non ho trovato plugin specifici per la gestione di tabelle di db (che ne so, modifica record, aggiungi record, crea relazioni --> tabelle con le 2 foreign key...)

misterx
30-01-2020, 08:21
grazie.
ho fatto un giretto... ma non ho trovato plugin specifici per la gestione di tabelle di db (che ne so, modifica record, aggiungi record, crea relazioni --> tabelle con le 2 foreign key...)

ma per quelle cose non si usa il solito phpmyadmin o altri software tipo DBManagerPro etc...?

Con wordpress ci puoi creare le interfacce grafiche per gli utenti che dovranno usare i dati.

xp2400
31-01-2020, 12:05
ma per quelle cose non si usa il solito phpmyadmin o altri software tipo DBManagerPro etc...?

Con wordpress ci puoi creare le interfacce grafiche per gli utenti che dovranno usare i dati.

in realtà sono gli utenti che dovranno amministrare le relazioni... e da qui nasce il problema.
Phpmyadmin non è prova di utonto....
è per questo che sto cercando qualcosa che abbia dei plugin pronti all'uso...
il problema principale è che non so come formulare la domanda giusta su google....
"form generator for mariadb?"

misterx
31-01-2020, 13:23
in realtà sono gli utenti che dovranno amministrare le relazioni... e da qui nasce il problema.
Phpmyadmin non è prova di utonto....
è per questo che sto cercando qualcosa che abbia dei plugin pronti all'uso...
il problema principale è che non so come formulare la domanda giusta su google....
"form generator for mariadb?"

ma stiamo parlando di utenti informatici che metteranno mano a tabelle e relazioni?

DoctorT
05-02-2020, 11:49
grazie.

qualche anno fa in modo del tutto amatoriale ho utilizzato delle datagrid in javascript per visualizzare tabelle di database in wordpress.
Non ricordo il nome ma basta googlare un po' e se no trovano moltissime, forse qualcuna può fare al caso tuo.
Ovviamente per creare il DB e le relazioni devi usare un tool tipo phpMyAdmin o il suo equivalente per MariaDB.