PDA

View Full Version : Workstation/Gaming Build 3950X 64gb 2070 super

Rjurik
28-01-2020, 23:23
Ciao a tutti!

Sto valutando di assemblarmi da solo un nuovo PC e sto cercando di raccogliere pareri di persone più esperte di me.
Ho un budget di massimo 3000€.

Il mio focus è sia lavoro (sono un 3D artist, mi occupo un po' di tutti gli aspetti del 3D quindi ho bisogno di molti threads per il render, ma anche di una velocità buona in single thread, sia di una buona quantità di memoria) sia il gaming (per ora mi limito a 1080p 60fps, ma voglio avere la possibilità negli anni a venire di comunque giocare a qualità massima senza cali di frame soprattutto con l'arrivo di nuovi giochi RTX).
Per ora la configurazione che avevo in mente è

- Motherboard: Asus ROG Strix X570-E Gaming (?) ≃ 280€
- CPU: Ryzen 3950X ≃ 785€
- Dissipatore: Noctua NH-D15 CHROMAX BLACK (non mi fido del liquido, ho sempre usato noctua e mi sono sempre trovato bene) ≃ 100€
- RAM: Crucial Ballistix Sport LT Red DDR4 3200MHz 4x16GB (BLS4K16G4D32AESE) ≃ 320€ (mi hanno consigliato questo modello che è Micron E-die)
- Scheda video: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC ≃ 530€
- SSD: Adata XPG SX8200 Pro 1TB M.2 ≃ 150€
- Alimentatore: Antec EarthWatts EA-650G Pro 650W ≃ 90€
- Case: Fractal Define R6 USB-C Tempered Glass (non amo case tamarri, mi piace il minimal, in più ne ho già due allo studio e non mi dispiacciono) ≃ 155€

TOTALE ≃ 2600€

Le mie principali perplessità sono sulle RAM. 4 stick da 16 o 2 stick da 32? Questo Micron E-Die vanno bene? Rispetto alle Samsung B-Die mi pare costino molto meno a quasi parità di performance da quello che leggo in giro? Mi confermate o ci sono scelte migliori?
- compatibilità pezzi. Ci sono problemi di compatibilità tra i vari pezzi? Consigli sugli altri pezzi?

Se avete voglia e tempo per darmi una mano con queste info ve ne sarei grato dato che chiaramente siete più esperti di me in merito.
Grazie mille!

celsius100
29-01-2020, 07:55
Ciao
Ti direi che è tutto ok per risponderti alla domanda della RAM meno banchi ci metti meglio eh quindi L'ideale sarebbe 2 per 16 giga e per le prestazioni Magari se trovi delle 3600 dalla lista qvl dalla scheda madre Asus
Per stare un po' più largo potresti metterci un 750 watt ad esempio un Sea Sonic Focus Gold

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Rjurik
29-01-2020, 13:37
ciao che monitor possiedi?

Chiaramente quella scheda video è esagerata per il fullhd....però giustamente potrai sempre acquistare un domani un monitor 2k magari a 144hz.

trovare banchi ram da 32GB è impossibile, devi prenderli per forza da 16, ma te ne servono veramente 64GB?

non mi piace molto l'alimentatore che hai scelto, io ne metterei uno diverso e magari da 750w per stare tranquillo, tipo un Sea Sonic GOLD.

Ciao guarda 64gb mi servono per lavoro, anzi a studio presto prenderemo un threadripper con 128gb (quando devi fare simulazioni di fluidi/esplosioni su larga scala e hai bisogno di molto dettaglio arrivi a saturare pure 64gb).

Banchi da 32GB si trovano, costano di più però. Leggevo che è meglio usare solo 2 stick ma poi vedendo questo https://www.youtube.com/watch?time_continue=385&v=dhMYmEu8gks&feature=emb_logo
pare non sia necessariamente così.

Comunque per ora sto con due monitor da 1080p da 24 pollici dell. So bene che la scheda è sprecata per il 1080p ma il mio ragionamento è quello di poter usufruire dell'opzione RTX senza cali drastici anche su giochi futuri in modo da farmela durare almeno 5 anni (così come ho fatto con la 970 )

celsius100
29-01-2020, 14:34
Comunque l'importante è che la RAM faccia parte della lista qvl se è lì sei sicuro del funzionamento ed anche della frequenza a cui andrà
Comunque da quel punto di vista volendo sistemo che espandibile si potrebbe puntare anche al socket tr4 ovviamente costa qualcosa in più essendo espressamente dedicato al settore prosumer

Per la scheda video probabilmente basterebbe anche una 2060 super
Comunque il fattore Ray tracing adesso non valutarlo non ci sono giochi in commercio che lo sfruttano praticamente e non sappiamo come andrà ad essere utilizzato in futuro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk