PDA

View Full Version : Dell Inspiron 17 5000 - Click clik

auc65
27-01-2020, 17:36
Il mio portatile, usato al 99 % solo per navigare, ogni tanto fa un rumorino "Click" e si blocca, dopo un tempo variabile di solito genera un altro "Click" e riparte.
La durata è molto variabile e anche la frequenza del problema varia a seconda delle giornate .
Cosa può essere ??
Grazie

Dumah Brazorf
27-01-2020, 17:48
Hard Disk in punto di morte.
Salva tutto quel che puoi partendo dai documenti più importanti su chiavetta/disco esterno.
Controlla con crystaldiskinfo e guarda il registo eventi di sistema per eventi di tipo disk o ntfs.

auc65
28-01-2020, 06:41
Ho provato con crystaldiskinfo e da "Buono 100%" per il ssd e "Buono" per il disco dati

Dumah Brazorf
28-01-2020, 08:05
E' il disco meccanico (disco dati) che clicka.
Controlla il registro eventi.

auc65
28-01-2020, 09:58
Ho aperto il registro eventi ma non ci capisco una cippa, cosa devo cercare ??

auc65
31-01-2020, 07:48
Visto che ho fatto l'estensione della garanzia ho contattato l'assistenza Dell che mi ha suggerito di ricaricare il sistema operativo tramite una loro app.
Con qualche difficoltà l'ho fatto ma il problema persiste, mi sa che sfrutterò la garanzia .....

auc65
02-02-2020, 08:49
Rifatto per la terza o quarta volta l'aggiornamento di windows e stavolta sembra abbastanza a posto.
Il clic clic si sente ancora ma non sembra causare problemi.
Staremo a vedere.....

auc65
12-03-2020, 10:49
Tanto per chiudere ...
Il disco aveva ricominciato a fare il rumorino e in più non funzionava il lettore cd.
Contattata Dell mi hanno spedito un nuovo lettore cd che è arrivato in 36 ore !!
Sostituito, anche il nuovo non funzionava.
A questo punto, vista la garanzia estesa, mi hanno inviato a casa un corriere a ritirarlo, spedito in Germania e ritornato in 10 giorni con 2 week compresi.
Hanno sostituito il disco e il cavo di collegamento con l'unità cd.
A desso il portatile è come nuovo !!
Non ho esperienza riguardo le assistenze, ma la Dell mi è sembrata particolarmente efficiente, l'unico problema è quello di dover rispiegare il proprio problema ai vari addetti al call center, vista l'impossibilità di parlare sempre con la stessa persona.
Concludendo: un disco che dura 3 anni non mi è sembrata una grande affidabilità, ma il 93 € spesi per prolungare la garanzia mi sembra siano stati una buona spesa

Dumah Brazorf
12-03-2020, 11:17
Tiragli due pacche a pc acceso e vedrai che il disco dura anche solo 10minuti.
Essendo portatile è più semplice portare al danneggiamento un disco a piatti e testine.
Sarebbe stato meglio ed un buon upgrade prestazionale sostituire il disco con un ssd.

auc65
12-03-2020, 17:06
C'è solo un particolare che il portatile in oggetto ha messo le radici sula mia scrivania sarà uscito di casa un paio di volte in tutto ..