PDA

View Full Version : Rotto il modem, vorrei fare il meno possibile

Bandit
27-01-2020, 12:29
Ciao a tutti ragazzi, spero in un vostro aiuto
A casa ho una
Linea ASDL WIND 7 mega (con test di velocità 8,37Mbit/s di download e 0,91 Mbit/s di upload )
modem NETGEAR DM111P
router wifi TPLINK TL-542G

il modem si è rotto: non si accende più.

Cosa mi consigliate di comprare per poter mettere subito in azione la rete di casa?
tenendo in considerazione che gli strumenti che ho hanno una certa età

Non creo reti wifi tutti i giorni a casa delle persone e neanche nella mia, quindi si può dire che non sono espertissimo :D

Non so se è utile, ma soprattutto non so se mi comporta maggiori cose da fare, ho anche un router TENDA AC 1200 inutilizzato perchè pensavo di utilizzarlo in un modo, invece non è andato a buon fine.

Forse comprare un modem adatto al router TPlink che ho, e settarlo come ponte forse è più semplice....
non so aiutatemi :)

Dumah Brazorf
27-01-2020, 13:12
Magari è solo l'alimentatore.
Leggi l'etichetta e segnati V e A(o mA) in output. Guarda in casa se hai un altro alimentatore con stesso V e mA uguale o maggiore.
Mi pare sia 12V 1A(1000mA).
Se hai un tester verifica la tensione in uscita dall'alimentatore, magari collegandolo ad un'altra presa elettrica che si sa mai...

Bandit
27-01-2020, 16:09
Magari è solo l'alimentatore.
Leggi l'etichetta e segnati V e A(o mA) in output. Guarda in casa se hai un altro alimentatore con stesso V e mA uguale o maggiore.
Mi pare sia 12V 1A(1000mA).
Se hai un tester verifica la tensione in uscita dall'alimentatore, magari collegandolo ad un'altra presa elettrica che si sa mai...

:eek: :eek: :eek:

Ma come ti è venuta un'idea così? come hai mai collegato un problema simile all'alimentatore????

FUNZIONA:yeah: :cincin: :cincin: :cincin: :winner: :winner:

Domani faccio altra prova, ora lo voglio tenere funzionante.....

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Verongi
27-01-2020, 16:17
:eek: :eek: :eek:

Ma come ti è venuta un'idea così? come hai mai collegato un problema simile all'alimentatore????

FUNZIONA:yeah: :cincin: :cincin: :cincin: :winner: :winner:

Domani faccio altra prova, ora lo voglio tenere funzionante.....

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Quando un prodotto non si accende, le cause vanno ricercate sempre prima a monte.
C'è corrente in casa? Si--->vai avanti.
Il filo è danneggiato? No---> Controlla salvavita/Contatore.
Arriva corrente al dispositivo? No--->prova un nuovo alimentatore.

:)

Bandit
27-01-2020, 16:44
Quando un prodotto non si accende, le cause vanno ricercate sempre prima a monte.
C'è corrente in casa? Si--->vai avanti.
Il filo è danneggiato? No---> Controlla salvavita/Contatore.
Arriva corrente al dispositivo? No--->prova un nuovo alimentatore.

:)

il fatto sai perchè non l'avevo pensato:

il modem incomincia a fare un rumore strano, un sibilo, e la rete adsl non c'era.

Poi spengo ed accendo, ha funzionato.......poi c'è stato un problema simile dopo pochi gg, spengo per tutta la giornata il modem, il giorno dopo lo riaccendo e riparte....

Dopo diverse settimane mi è successo cosa simile, ma questa volta andando ad accendere il modem, la lucetta rossa (che poi nella normalità diventa verde) rimaneva fioca e rossa; perciò pensavo che fosse rotto

Dumah Brazorf
27-01-2020, 16:51
Se apri il vecchio alimentatore dovresti trovare il classico condensatore a elettrolita cotto ma con quel che costa un nuovo alimentatore se non hai già in casa il ricambio non vale la pena perderci tempo.

Bandit
27-01-2020, 16:56
Se apri il vecchio alimentatore dovresti trovare il classico condensatore a elettrolita cotto ma con quel che costa un nuovo alimentatore se non hai già in casa il ricambio non vale la pena perderci tempo.

ottimo;)

provo a fare domani la prova, se è effettivamente così, tendo di smontarlo proprio per vedere cosa ci trovo all'interno :D

cmq se succedesse qualcosa ad entrambi ( modem o router) da qui a domani, o anche nei prox mesi, visto la loro età cosa mi consiglieresti di fare?

shoxblackify
27-01-2020, 17:05
visto la loro età cosa mi consiglieresti di fare?

buttali e te ne compri altri

Dumah Brazorf
27-01-2020, 17:44
C'è il 3d specifico per gli acquisti tra i primi della sezione.

Verongi
27-01-2020, 19:00
ottimo;)

provo a fare domani la prova, se è effettivamente così, tendo di smontarlo proprio per vedere cosa ci trovo all'interno :D

cmq se succedesse qualcosa ad entrambi ( modem o router) da qui a domani, o anche nei prox mesi, visto la loro età cosa mi consiglieresti di fare?

Lascia perdere.
Sicuramente ci sarà qualche componente guasto come ti ha detto l'altro utente, ma al 90% l'alimentatore è o incollato, oppure con viti strane. Figurati se pensano all'ambiente e al fatto che qualcuno lo potrebbe riparare...
Fai prima ad acquistare un nuovo alimentatore, per la gioia dell'ambiente e del portafogli.

Bandit
28-01-2020, 10:02
C'è il 3d specifico per gli acquisti tra i primi della sezione.

non è tanto per l'acquisto del prodotto specifico, ma cosa fare visto che sono due dispositivi anziani. Se se ne rompe uno, non ho la rete a casa? cosa faccio?
Cambio solo uno? o me ne prendo uno router/modem?

Dumah Brazorf
28-01-2020, 10:37
Vallo a trovare un modem puro.
Cerca un modem/router che supporti anche la vsdl, magari wifi ac.

Bandit
28-01-2020, 10:41
Vallo a trovare un modem puro.
Cerca un modem/router che supporti anche la vsdl, magari wifi ac.

vdsl significa fibra?
perchè i vari operatori vogliono che prenda il loro router

wifi ac significa protocollo 802.11ac?

x_term
28-01-2020, 10:51
Beh lo puoi sempre rifiutare il modem loro eh...

Bandit
28-01-2020, 10:56
Beh lo puoi sempre rifiutare il modem loro eh...

se lo permettono