PDA

View Full Version : streaming game PC su TV

coiessa
27-01-2020, 10:28
non so se è la sezione giusta.

come posso fare per giocaredei giochi PC sul TV in un'altra stanza senza usare il cavo HDMI?

ho una scheda video ATI R9 390

ho letto qualcosina sulle skede video Nvidia..

consigli?
grazie

coiessa
29-01-2020, 07:14
nessuno sa aiutarmi?

Kaya
29-01-2020, 07:48
Cosa vuol dire "a giocare" ?
Se il punto è solo che hai bisogno di trasmettere quello che vedi sulla tv, allora devi semplicemente connettere il tv in qualche modo.
Senza volere usare il cavo HDMI, se è una smart tv puoi usare il protocollo Miracast (vedi qua https://support.microsoft.com/it-it/help/15053/windows-8-project-wireless-screen-miracast )
Se invece la TV non è smart, puoi dotarti di un dongle miracast TIPO il chromecast.

coiessa
29-01-2020, 08:53
io voglio avviare un gioco sul pc e giocarci sulla tv in un'altra stanza

la tv è collegata via cavo al router.

wrad3n
29-01-2020, 08:57
ho letto qualcosina sulle skede video Nvidia..

consigli?
grazie

NVIDIA ti permette di farlo tramite GameStream che crea un'accoppiata tra una GPU GTX/RTX e la console NVIDIA Shield. I giochi vengono "ottimizzati" con profili specifici dal software Geforce Experience su PC e poi inviati alla Shield tramite ethernet (o wifi, ma è meglio evitare).

esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=U6aF51KL2js

Ci sono poi soluzioni custom come Moonlight:
https://github.com/moonlight-stream/moonlight-docs/wiki/Setup-Guide

Che permette lo streaming di software/giochi non supportati direttamente da GameStream/Geforce Experience sia in rete locale che fuori casa.

coiessa
29-01-2020, 09:00
ho una scheda video ATI

e non ho lo shield

King_Of_Kings_21
29-01-2020, 09:14
SteamLink se ancora lo trovi.

coiessa
29-01-2020, 09:22
c'è bisgono per forza di un hardware?

col miracast come mi hanno risposto piu su non si può?
ho una smart tv LG
andrebbe in ritardo l'immagine?

Kaya
29-01-2020, 09:48
Io ho streammato un video con miracast (win10 + tv via Wifi).
non ho idea del ritardo che potresti avere, puoi solo che provare.
Quindi, in definitiva, fai una prova col protocollo miracast e dicci se funziona.

coiessa
29-01-2020, 09:51
ok.
come attivo il miracast da win10 in modo che la Tv rilevi il pc?

Perseverance
29-01-2020, 10:16
Esistono extender hdmi realtime, fra i più economici cerca IDATA EXT-E71, se non vuoi ammattire coi software ed i vari cast con tutti i problemi che si portano dietro.

--edit--
C'è anche un articolo spam a tal proposito :asd: (uno dei pochi che a qualcosa serve)
https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/display-a-120-metri-dalla-sorgente-possibile-in-real-time-con-il-nuovo-extender-hdmi-techly_76789.html

Li ho usati in varie occasioni assai prima che venissero spammati da HWU, sono molto economici ma il suo lo fanno.

wrad3n
29-01-2020, 10:23
c'è bisgono per forza di un hardware?

Non in generale perché esistono le app Steam Link per Android e Smart TV Samsung. Usando quelle app sei però limitato ad una lista di controller supportati e testati (es. Steam Controller, joypad xbox 360/One etc.)

Valve non produce più lo Steam Link fisico ("scatoletta" da collegare a TV e router) ma permette di crearselo in casa installando il software necessario su un Raspberry Pi. Con questo tipo di soluzione (che è la migliore) oltre ai joypad supportati dalle app android/samsung puoi anche usare joypad sony e mouse/tastiera.

andrebbe in ritardo l'immagine?

Molto probabile, visto che il miracast è pensato per lo streaming senza input utente e quindi i ritardi hanno poca importanza. Ad occhio potrebbero esserci anche problemi di frame rate visto che i PC possono sforare i 60fps massimi delle TV senza un app/hardware dalla parte della TV che li limita/sincronizza etc.

coiessa
29-01-2020, 10:39
ho un joypad xbpox 360

se compro un cavo HDMI di 10metri con 15euro risolvo
però devo metterlo e toglierlo ogni volta
:D

anche il rasp sarebbe una buona idea, ma non ha ritardi?

wrad3n
29-01-2020, 10:45
ho un joypad xbpox 360

se compro un cavo HDMI di 10metri con 15euro risolvo
però devo metterlo e toglierlo ogni volta
:D

La soluzione di Perseverance è perfetta sulla lunga distanza, se sei così vicino compra il cavo :D
Ti rimane il problema dell'input, il segnale del controller arriva nella zona TV anche da collegato al PC?

Perseverance
29-01-2020, 10:57
Si ma 10 metri di cavo da 15€ mi sembra pochino?! I segnali hdmi fanno presto a degradarsi, di solito oltre i 7 metri con cavi normali certificati si iniziano ad avere problemi e vanno amplificati. Il consiglio che dò è di prendere un cavo di effettiva qualità se l'intenzione è quella di un collegamento diretto.

--edit--
Su amazon vedo che fra gli AmazonBasic c'è un cavo HDMI amplificato da 10,7m a 23,79€ questo potrebbe iniziare ad essere adeguato! MI RACCOMANDO i cavi che integrano un amplificatore sono UNIDIREZIONALI non vanno invertiti altrimenti non funzionano: connettore con amplificatore va messo alla sorgente!