View Full Version : Un mix di 10 e 14 nanometri da Intel, per contrastare le CPU Ryzen 4000
Redazione di Hardware Upg
27-01-2020, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-mix-di-10-e-14-nanometri-da-intel-per-contrastare-le-cpu-ryzen-4000_86729.html
Nel corso della primavera assisteremo al debutto di vari processori da parte tanto di Intel come di AMD: l'obiettivo è quello di guadagnare quanto più possibile quote di mercato nel settore dei notebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quello mobile al momento era l'unico settore non aggredito da AMD. Con i Ryzen 4000 mobile (zen 2) "sembra" che le cose possano finalmente cambiare.
Dopo Desktop, HEDT e Server, era ora che ci fosse un pò di vivacità anche nel settore notebook. Ci ha messo fin troppo AMD per arrivarci, ma finalmente ci siamo.
Bradiper
27-01-2020, 10:43
Intel non si sblocca, oltre ai problemi con le quantità non riesce neanche ad arrivare ai 10nm??? Mi sembra alquanto strano..non doveva essere aiutata da samsung?? Amd viaggia verso i 5 e intel continua ad aggingere + ai 14.
Veramente assurdo lo scenario attuale.
Intel non si sblocca, oltre ai problemi con le quantità non riesce neanche ad arrivare ai 10nm??? Mi sembra alquanto strano..non doveva essere aiutata da samsung?? Amd viaggia verso i 5 e intel continua ad aggingere + ai 14.
Penso che ormai Intel non possa far granché se non gestire le cose con i prezzi fino a 2022/2023 che dovrebbe essere il periodo in cui uscirà con prodotti completamente rinnovati.
Sperare che si sblocchi prima secondo me è una pia illusione in cui non ci credono nemmeno loro.
Per quanto riguarda Samsung io non ho sentito niente in merito e sinceramente mi sembrerebbe strano però come si suol dire non si sa mai....
AMD ha un vantaggio totale avendo le fonderie "presso terzi" e Intel ha totalmente cannato i 10nm cosa che avendo le fonderie di proprietà non significa solo aver perso di ricerca e sviluppo ma anche di attrezzature, test ecc... ecc... un danno che probabilmente è quantificabile in miliardi più che in milioni. Molto probabilmente se arriverà qualcosa a 10nm potrebbe essere un prodotto di transizione per arrivare quanto prima possibile ai 7nm.
Al tempo stesso AMD probabilmente lavorerà quanto prima ai 5nm per mantenere il vantaggio netto che ha e ciò gioverà tantissimo sul fronte prezzi.
In ogni caso penso che per chi non ha fretta/necessità si prospetta un 2022/2023 particolarmente interessante.
INTEEEEEEEL
abbassa i prezziiiiiiiii
nickname88
27-01-2020, 14:44
INTEEEEEEEL
abbassa i prezziiiiiiiii
Possono ritoccare qualche listino ma se l'offerta è bassa rispetto alla domanda non puoi pretendere la luna.
AceGranger
27-01-2020, 22:26
Intel non si sblocca, oltre ai problemi con le quantità non riesce neanche ad arrivare ai 10nm??? Mi sembra alquanto strano..non doveva essere aiutata da samsung??
:confused: non è che sono 2 cose separate è....
i problemi di quantita li ha perchè i 10nm sono in ritardo di 2 anni....
Amd viaggia verso i 5 e intel continua ad aggingere + ai 14.
TSMC viaggia verso i 5nm; il punto è che Intel non vuole far fare CPU fuori dalle sue fabbriche; senza contare che ci sarebbe qualche piccolo problema di produzione, visto il volume abnorme di CPU che ha Intel.
tuttodigitale
27-01-2020, 23:15
il problema dei 10nm cannati sono le prestazioni rispetto ai 14nm+++ di Intel, ma se paragoniamo questo ai 7nm di TSMC probabilmente i 14nm sono ancora migliori anche nel low power....e se ci pensi la cosa veramente assurda è che 5 anni fa Intel aveva a disposizione processi 4-5x più efficienti di quelli che aveva a disposizione AMD....
La competizione non è mai stata così vicina....mi permetto di dubitare sulla superiorità dei 7nm di TSMC sui 14nm di Intel.
Intel ha totalmente cannato i 10nm cosa che avendo le fonderie di proprietà non significa solo aver perso di ricerca e sviluppo ma anche di attrezzature, test ecc... ecc... un danno che probabilmente è quantificabile in miliardi più che in milioni.
Dai per scontato che Intel nel futuro oltre ai problemi di prestazioni (insormontabili) avrà anche problemi di resa, per cui non potrà trarre vantaggio dal maggior livello di integrazione.
i 10nm saranno comunque una costola fondamentale di Intel, le GPU e le IGP saranno tutte a 10nm (le CPU Rocket lake avranno la gpu integrate sul package) e quindi deve garantire un volume produttivo enorme....
Gyammy85
28-01-2020, 08:49
Se metti 9+ ai 14 arrivi easy a 5, comunque che noia ste cpu, ci sono un sacco di settori molto più innovativi, tipo tutta l'it ia, il data centring e le cassette deep vhs. :what: :uh: :fiufiu:
Possono ritoccare qualche listino ma se l'offerta è bassa rispetto alla domanda non puoi pretendere la luna.
Io ancora non ho capito come tutto questo possa fermare completamente la divisione r&d, ma è una domanda retorica, non necessita di risposta
nickname88
28-01-2020, 08:55
Io ancora non ho capito come tutto questo possa fermare completamente la divisione r&d, ma è una domanda retorica, non necessita di rispostaFare ricerca non implica automaticamente trovare delle soluzioni. :rolleyes:
E ovviamente quando tiri fuori un prodotto/soluzione come un PP anche se fallimentare devi comunque cercare di venderlo per ammortizzare la spesa sostenuta, altrimenti è come aver buttato gratuitamente un capitale, senza contare che per realizzare il successivo richiederà altro tempo.
A quanto pare peccano di incapacità.
Gyammy85
28-01-2020, 08:59
Fare ricerca non implica automaticamente trovare delle soluzioni. :rolleyes:
A quanto pare o anno investito su strade sbagliate o mancano menti capaci.
Sono perfettamente d'accordo, solo che molti dicono "intel ha talmente tanti soldi che fa ciò che vuole"
nickname88
28-01-2020, 09:04
Sono perfettamente d'accordo, solo che molti dicono "intel ha talmente tanti soldi che fa ciò che vuole"
Infatti buttare alle ortiche un PP nuovo e quindi l'intero capitale investito non è quello che vuole.
Sono leader in tutti i settori dell'x86 e non hanno grossi problemi di vendite come si è visto dal fatturato, quindi si prendono i tempi che decidono.
il problema dei 10nm cannati sono le prestazioni rispetto ai 14nm+++ di Intel, ma se paragoniamo questo ai 7nm di TSMC probabilmente i 14nm sono ancora migliori anche nel low power....e se ci pensi la cosa veramente assurda è che 5 anni fa Intel aveva a disposizione processi 4-5x più efficienti di quelli che aveva a disposizione AMD....
La competizione non è mai stata così vicina....mi permetto di dubitare sulla superiorità dei 7nm di TSMC sui 14nm di Intel.
Dai per scontato che Intel nel futuro oltre ai problemi di prestazioni (insormontabili) avrà anche problemi di resa, per cui non potrà trarre vantaggio dal maggior livello di integrazione.
i 10nm saranno comunque una costola fondamentale di Intel, le GPU e le IGP saranno tutte a 10nm (le CPU Rocket lake avranno la gpu integrate sul package) e quindi deve garantire un volume produttivo enorme....
Il problema sta proprio nel capire SE riusciranno ad avere quel volume perché a oggi per loro produrre a 10nm senza aver avuto il ritorno delle CPU a 10nm è già una mazzata. Mettici che molto probabilmente la resa non è nemmeno lontanamente buona (motivo per cui ad oggi ancora la situazione langue) e il gioco è fatto.
Sinceramente non a brevissimo ma si rischia una inversione di AMD con Intel invece di un bilanciamento di mercato ipotesi ancora lontana sia chiaro però mi aspettavo un colpo di reni più netto da parte di Intel... non dico che recuperasse tutto e subito ma che tirasse fuori qualcosa di meglio anche nel breve sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.