View Full Version : Si copia anche questo: un dissipatore di calore falso per i processori AMD Ryzen
Redazione di Hardware Upg
27-01-2020, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/si-copia-anche-questo-un-dissipatore-di-calore-falso-per-i-processori-amd-ryzen_86727.html
Online appaiono alcune immagini di quello che sembra un nuovo design per il dissipatore Wraith Prism di AMD per CPU Ryzen; si tratta però di una replica con due heatpipes in più, non autorizzata da AMD
Click sul link per visualizzare la notizia.
Peccato. Ci avevo sperato: di solito un heatpipe di più per lato significa miglior efficienza nel dissipare, e il design sembrava proprio quello di AMD.
cosa c'entra " il liquido di interscambio termico in essa contenuto possa in qualche modo fuoriuscire" :D
dico, ma avete almeno la piu' pallida idea di come funzioni e sia realizzata una heatpipe? :D
e si, probabilmente questo funziona meglio del prism... ammesso che la qualita' dei materiali e delle heatpipe sia la stessa.
Un falso Made in China? Sai che novità. La Cina falsifica di tutto perché se ne frega di brevetti, marchi etc. Se un'azienda americana o europea facesse lo stesso verrebbe giustamente chiusa domani.
Va beh. Ho capito che è tarocco e quindi non è corretto nei confronti di AMD.. però non tiriamo fuori scuse.
Un HP in più di solito migliora la potenza dissipante, alla peggio peggio peggio resta uguale. Non è che devi farci chissà che studi sopra.
Quindi sarebbe da dire che il dissipatore tarocco viaggia meglio dell'originale.
La fuoriuscita del liquido dal HP mi pare davvero inverosimile. Mai visto un tubo spaccarsi e perdere liquido, da qualsiasi dissipatore di qualsiasi livello. Ma proprio MAI.
L'unico modo per far uscire il liquido è prendere una sega e tagliarlo.
Ma è davvero così ricercato da essere clonato quel coso? Non credevo...
Ma è davvero così ricercato da essere clonato quel coso? Non credevo...
Come prestazioni non se la cava male.
Però concordo, se devi copiarne uno copia quelli top. :ciapet:
se riuscissero a fare fake anche il processore o una fake-fab farebbero soldi
notizia curiosa
btw in effetti la 'calcata di mano' sui rischi relativi alla heat pipe 'modificata', suona tipo bugiardino medico
la vera motivazione (legittima pure questa, ma suona meno correct) dovrebbe essere: potrebbe causare svariati milioni di penali o richieste di risarcimento
no problem se riuscissero a fare dei sosia dei rappresentanti AMD (o INTEL, per "par condicio" nella "discussione") con le stesse impronte digitali, colori dell'iride... in tutto simili... e anche dei professionisti/dipendenti, poi sarebbero sì probemi
buahahaahahhaaaaaaaah
ehm
gd350turbo
27-01-2020, 09:53
notizia curiosa
btw in effetti la 'calcata di mano' sui rischi relativi alla heat pipe 'modificata', suona tipo bugiardino medico
la vera motivazione (legittima pure questa, ma suona meno correct) dovrebbe essere: potrebbe causare svariati milioni di penali o richieste di risarcimento
Ma infatti...
Non è certo la prima volta che i cinesi prendono un oggetto, e lo copiano, migliorandolo...
E questo che probabilmente gli brucia.
Non conosco il prezzo dell'oggetto in questione, ma se iporizzo che vendano l'originale a 20€ e il modificato a 10€ ma con due hp in più, eh si, la cosa farebbe incazzare chiunque !
se riuscissero a fare fake anche il processore o una fake-fab farebbero soldi
Un tempo veniva fatto eccome! Ai tempi di Pentium 1 e 2, svariati processori Cyrix e VIA furono creati da un processo di "reverse engineering" sui Pentium. Tirando fuori processori migliori degli originali con un 3-4 mesi di ritardo sui primi.
Farlo oggi sarebbe impossibile, le architetture sono diventate troppo complesse e specifiche.
Mi pare che abbia proposto qualcosa 7-8 anni fa VIA, facendo reverse engineering sugli Atoms, ma senza riuscire a migliorare/uguagliare il progetto originale di Intel, quindi rimasero di nicchia ed appena diffusi solo in Asia.
Un tempo veniva fatto eccome! Ai tempi di Pentium 1 e 2, svariati processori Cyrix e VIA furono creati da un processo di "reverse engineering" sui Pentium. Tirando fuori processori migliori degli originali con un 3-4 mesi di ritardo sui primi.
Farlo oggi sarebbe impossibile, le architetture sono diventate troppo complesse e specifiche.
Mi pare che abbia proposto qualcosa 7-8 anni fa VIA, facendo reverse engineering sugli Atoms, ma senza riuscire a migliorare/uguagliare il progetto originale di Intel, quindi rimasero di nicchia ed appena diffusi solo in Asia.
Ma siamo sicuri di sta cosa? Mi pare super fantascentifico.
gd350turbo
27-01-2020, 11:33
Ma siamo sicuri di sta cosa? Mi pare super fantascentifico.
Cirix ne ho avuti anch'io ed effettivamente andavano meglio, poi se fossero reverse enginering non ne ho idea.
Si, sta scritto tutto qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Cyrix
Ricordavo solo un periodo leggermente meno arretrato nel tempo, quindi non Pentium II, ma tutta la produzione Intel dal '92 al '97. Quindi dai 386 ai Pentium 333 Mhz furono clonati/migliorati.
Idem per VIA nello stesso periodo, inoltre, più recentemente (anni 2010 circa) ci ha riprovato con gli Atoms ma con scarso successo.
Ma come si fa a parlare di falso se è palesemente diverso dall'originale con due heatpipes in più? Qui si rasenta il ridicolo.
Si, sta scritto tutto qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Cyrix
Ricordavo solo un periodo leggermente meno arretrato nel tempo, quindi non Pentium II, ma tutta la produzione Intel dal '92 al '97. Quindi dai 386 ai Pentium 333 Mhz furono clonati/migliorati.
Idem per VIA nello stesso periodo, inoltre, più recentemente (anni 2010 circa) ci ha riprovato con gli Atoms ma con scarso successo.
MA PENSA TE!! :eek:
Sta cosa non la sapevo proprio!
Da wikipedia:
"A differenza di AMD, Cyrix non produsse né vendette mai progetti Intel sotto licenza. I progetti di Cyrix erano il risultato di un meticoloso processo di reverse engineering. In questo modo, mentre i 386 e 486 della AMD contenevano del software scritto da Intel nei dispositivi microprogrammabili, i progetti di Cyrix erano completamente indipendenti. Intel condusse per anni delle battaglie legali contro Cyrix, sostenendo che il loro 486 violasse i brevetti Intel, con l'obbiettivo di liberarsi di un potenziale concorrente (Intel si comportò in questo modo con tutti gli altri produttori di CPU fino al 1998).
Intel perse la causa, ma si giunse ad un accordo extra-giudiziale: Intel accettava che Cyrix avesse il diritto di produrre i loro progetti x86 designs in tutte le fonderie che avevano ottenuto la licenza da Intel. Entrambe le società si avvantaggiarono dell'accordo: Cyrix poteva continuare a produrre le sue CPU presso Texas Instruments, SGS Thomson, o IBM (tutte società che avevano accordi con Intel); Intel evitò una potenziale ed imbarazzante sconfitta.
Nel 1997 le parti si invertirono: ora Cyrix sosteneva che il Pentium Pro e il Pentium II della Intel violassero i loro brevetti - in particolare, su power management e tecniche di register renaming. Il caso poteva trascinarsi per anni, invece le parti raggiunsero quasi subito un accordo, con uno scambio di licenze reciproco. Intel e Cyrix ora avevano accesso completo e libero ai brevetti di entrambi. L'accordo non spiegava se il Pentium Pro infrangeva i brevetti di Cyrix o no, semplicemente permetteva a Intel di continuare a produrli in ogni caso: esattamente come il primo accordo, si accantonava ogni accusa di violazione di brevetti."
randorama
27-01-2020, 13:32
Cirix ne ho avuti anch'io ed effettivamente andavano meglio, poi se fossero reverse enginering non ne ho idea.
esagera...
anche tralasciando i 486 (che andavano sulle mainboard del 386 ma non raggiungevano le performance del 486 "veri"), anche le cpu classe 6x86 non erano delle gran cose.
quello che guadagnavo sui calcoli del processore, lo perdevano sul coprocessore.
ricordo le risate che, all'epoca ci facemmo con un compagno di classe che si bullava del suo superfigo cyrix che da la merda a intel :D
gd350turbo
27-01-2020, 13:40
esagera...
anche tralasciando i 486 (che andavano sulle mainboard del 386 ma non raggiungevano le performance del 486 "veri"), anche le cpu classe 6x86 non erano delle gran cose.
quello che guadagnavo sui calcoli del processore, lo perdevano sul coprocessore.
ricordo le risate che, all'epoca ci facemmo con un compagno di classe che si bullava del suo superfigo cyrix che da la merda a intel :D
Andiamo molto indietro nel tempo, e la memoria, non è più quella di un tempo, io ho ricordi di un coprocessore matematico cirix che andava un tot !
in effetti in applicazioni che esigevano fpu prestante la differenza a favore dell'originale c'era, e netta.
va detto però che non erano poi molte queste applicazioni, quindi a seconda dei casi poteva andare anche più che bene
ps: io mi riferisco ai 6x86
il mio pc era un Cyrix 6x86 p166+ .
Era meglio negli interi ma peggio nella fpu.
Ed a quel tempo voleva dire che andava peggio coi giuochi...
Cò,sò,ò,sò,s,òàs
Anche io avevo Cyrix 6x86 p166+ e ricordo che superava abbastanza l'equivalente Pentium da cui era "copiato". :cincin:
Poi al tempo non c'era Internet con i 1000 bench e test e recensioni comparative incrociate.
Ci si affidava alle riviste in edicola tipo "PC Professionale" e robe simili, senza contare che era il mio primo PC ed avevo 8 anni (regalo della prima comunione :D )quindi potrei anche sbagliarmi sulla superiorità, ma la sensazione era quella.
vi siete dimenticati di dire che i cyrix scaldavano come dei dannati..
I Cyrix 6x86 erano leggermente più veloci nei calcoli interi ma meno come coprocessore matematico rispetto agli Intel, quindi avevano un buon rapporto qualità prezzo ma in alcuni ambiti rendevano meno (vedi giochi).
si anche i giochi erano penalizzati (era la prima era delle sv accellerate, e parte dei calcoli, quelli appunto in virgola mobile, le geometrie mi pare, se le puppava ancora la cpu)
e si, scaldava, ma niente di non gestibile, salvo dissipatori adatti, e soprattutto la pasta termica, che al tempo era una rarità...
diciamo che rispetto ai pentium (fino ai 90/100, si poteva andare senza dissipatore, non che le cpu godessero, ma si poteva) le richieste di dissipazione erano decisamente più alte
ps: al tempo usavo un pentium pro 200, che come fpu era imbattibile, tra le x86 della generazione almeno. nel mio caso mi coadiuvava su autocad e 3d studio, e simili, tutta roba avidissima di virgola mobile
aled1974
27-01-2020, 21:38
La presenza di una heatpipe in più, inoltre, non può da sola far pensare che questo dissipatore si comporti meglio del modello Wraith Prism in termini di efficienza di funzionamento.
cosa di meglio allora di un bel test comparativo? :D
L'integrazione di una heatpipe in un design deve infatti essere fatta tecnicamente in modo corretto onde evitare che il liquido di interscambio termico in essa contenuto possa in qualche modo fuoriuscire.
certo, vale per tutte le heat pipes in effetti, anche quelle "marchiate" amd ;)
aproposito, redazione, chi è che materialmente produce il dissipatore wraith per amd?
potrebbe essere un'informazione interessante :p
ciao ciao
P.S.
credo che i cpu cooler zalman siano stati tra i più copiati in assoluto :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.