View Full Version : Windows10 x86 non si installa su PC con bios UEFI
mattware
27-01-2020, 00:42
parliamo di bios uefi
le ho provate tutte con rufus ed altro in tutti i modi:
se creo una chiavetta usb con win10 x64 parte l'installazione tranquillamente, se invece creo una chiavetta usb con win10 x86 non parte un tubo dell'installazione !!!
cosa si nasconde dietro questo arcano ?
tallines
27-01-2020, 09:04
Non c'è niente di strano, il SO deve essere a 64 bit per essere installato in modalità Uefi - Gpt .
L' Uefi prevede il Gpt non l' Mbr .
mattware
27-01-2020, 09:08
questo è un gravissimo evento per me, ho bisogno per alcune periferiche di avere un sistema a 32bit
non esiste una procedura per forzare l'installazione di windows a 32bit ?
aled1974
27-01-2020, 09:18
windows x64 è retrocompatibile per le applicazioni x86, io stesso uso quotidianamente delle app x86 che utilizzano le risorse hardware della gpu senza problemi, pur avendo installato windows x64 ;)
poi volendo c'è sempre la possibilità di forzare in "modalità compatibile" fino a win95 :D
ciao ciao
tallines
27-01-2020, 09:18
Che sappia io no, il SO deve essere a 64 bit .
Che poi non ho capito....cosa vuol dire > per alcune periferiche........sistema a 32 bit .
Perchè con il 64 bit non funzionano ?......Mi sembra strano......
mattware
27-01-2020, 09:22
windows x64 è retrocompatibile per le applicazioni x86, io stesso uso quotidianamente delle app x86 che utilizzano le risorse hardware della gpu senza problemi, pur avendo installato windows x64 ;)
poi volendo c'è sempre la possibilità di forzare in "modalità compatibile" fino a win95 :D
ciao ciao
questo lo so, ma in questo caso si tratta di un controller scsi specifico che si installa solo in sistemi 32bit
mattware
27-01-2020, 09:23
Che sappia io no, il SO deve essere a 64 bit .
Che poi non ho capito....cosa vuol dire > per alcune periferiche........sistema a 32 bit .
Perchè con il 64 bit non funzionano ?......Mi sembra strano......
leggi il messaggio di risposta ad aled
aled1974
neanche forzando l'installazione driver manualmente?
ciao ciao
mattware
neanche forzando l'installazione driver manualmente?
ciao ciao
niente di niente già fatto mille volte: i drivers si installano solo a 32bit
tallines
27-01-2020, 10:55
E allora rimani con il 32 bit :)
aled1974
27-01-2020, 22:01
accipicchia, immagino avrai già verificato se esiste un driver x64, anche generico, per il tuo controller scsi :(
ciao ciao
mattware
28-01-2020, 19:53
eh, accipicchia si :(
aled1974
28-01-2020, 21:33
un controller scsi compatibile w10 x64 quanto viene?
sarebbe una soluzione più costosa ma sicuramente migliore anche in ottica futura :mano:
ciao ciao
Hai provato a vedere se c'è qualche impostazione UEFI utile?
Tipo passare a Legacy?
Si potrebbe vedere se è possibile anche convertire il disco in MBR.
Di che computer parliamo?
mattware
29-01-2020, 09:35
ragazzi per adesso ho risolto creando una chiavetta con mbr ed installando selezionando nel bios other os
è andato tutto ok
grazie mille dei preziosi consigli
tallines
29-01-2020, 12:35
Avrai installato in modalità Bios-Legacy, prova a vedere > click (https://www.memexcomputer.it/sapere-se-windows-e-in-modalita-uefi/)
mattware
29-01-2020, 13:53
certo, ma ho dovuto creare una usb con mbr ovviamente
tallines
29-01-2020, 14:08
certo, ma ho dovuto creare una usb con mbr ovviamente
E' ovvio, ma hai controllato come da link che ti ho postato ?
Vindicator23
29-01-2020, 14:29
devi scaricare 2 iso una x86 e l'altra x64 ti serve x86, sono separate
ragazzi per adesso ho risolto creando una chiavetta con mbr ed installando selezionando nel bios other os
è andato tutto ok
grazie mille dei preziosi consigli
Ottimo. :)
io ho win 10 32bit e dovrei passare al 64bit perche avendo 4gb di ram sia riconosciuti da bios che da win10 pero quest'ultimo me ne fa usare solo 2,9gb perche 1,1 e riservato all'hardware.... solo che mi scoccia dover riformattare e rimettere tutto d'accapo. Non c'è una procedura più veloce?
No, eviterei improbabili pasticci, sempre che esistano (dubito si possa installare "in place" Win x64 su x86, ma onestamente non lo so).
io ho win 10 32bit e dovrei passare al 64bit perche avendo 4gb di ram sia riconosciuti da bios che da win10 pero quest'ultimo me ne fa usare solo 2,9gb perche 1,1 e riservato all'hardware.... solo che mi scoccia dover riformattare e rimettere tutto d'accapo. Non c'è una procedura più veloce?
Con 4 Gb RAM non ha senso passare a 64bit, ne vedresti sempre di meno perchè una parte è comunque riservata al sistema.
In ogni caso dovresti reinstallare tutto ex novo....
1 GB circa lo guadagnerebbe, in ogni caso.
1 GB circa lo guadagnerebbe, in ogni caso.
No, i sistemi a 32bit sono perfettamente in grado di indirizzare 4Gb RAM: se se ne leggono di meno è perchè una parte è utilizzata dall'hardware.
Passando a 64bit si avrebbe solo l'effetto di avere un sistema un po' più pesante...
https://www.navigaweb.net/2012/10/si-possono-usare-piu-di-4gb-di-ram.html
No, i sistemi a 32bit sono perfettamente in grado di indirizzare 4Gb RAM: se se ne leggono di meno è perchè una parte è utilizzata dall'hardware.
Passando a 64bit si avrebbe solo l'effetto di avere un sistema un po' più pesante...
https://www.navigaweb.net/2012/10/si-possono-usare-piu-di-4gb-di-ram.html
No, il limite di 3 GB sui sistemi Windows, almeno qualche anno fa, è reale e noto.
https://en.wikipedia.org/wiki/3_GB_barrier
Tra l'altro sperimentato personalmente su un notebook a suo tempo.
Con Win 7 a 32 bit, era limitato a 3 GB.
Installando la versione a 64, sono diventati disponibili tutti e 4.
mattware
31-01-2020, 10:52
Ottimo. :)
;)
mattware
31-01-2020, 10:53
No, eviterei improbabili pasticci, sempre che esistano (dubito si possa installare "in place" Win x64 su x86, ma onestamente non lo so).
confermo: le architetture diverse non posso essere aggiornate in place
tallines
31-01-2020, 11:33
Se prepari la pendrive con W10 a 64 bit e provi ad avviarla a W10 a 32 bit avviato, esce un Errore, che dice che l' Iso non può avviarsi .
Perchè ?
Perchè come tutti i programmi a 64 bit che non girano sul 32 bit, cosi i SO a 64 bit non si avviano su SO a 32 bit .
E quindi non si può fare l' installazione in place .
Ma bisogna purtroppo......installare da zero.......:)
Riguardo i 32 vs 64 bit.
Molte periferiche mappano parte dei loro registri hardware su indirizzi virtuali che la CPU può utilizzare, ma che non fanno parte fisicamente della RAM.
Con 32 bit puoi indirizzare al massimo 2^32 bytes, e se hai 4 GB di RAM e vuoi indirizzarli tutti non avresti più indirizzi per mappare le periferiche.
Morale: si sceglie di ridurre il quantitativo di RAM accessibile per consentire alle periferiche di funzionare.
Con i 64 bit il problema non si pone perché hai indirizzi virtuali praticamente infiniti :D.
Aggiungo: la modalità Intel 64 bit ha anche altri vantaggi, ad esempio aumenta il numero di registri del processore utilizzabili, di fatto raddoppiano i registri SSE/AVX, cambia la convenzione di chiamata a funzione in una più efficiente dove i parametri sono passati per registro anziché per stack.
Ultimo ma non meno importante avete un sistema più sicuro perché la randomizzazione degli indirizzi (https://en.wikipedia.org/wiki/Address_space_layout_randomization) è più efficace.
Morale: usate i 64 bit, se l'hardware non è troppo vecchio.
Tra l'altro, su più di un notebook ormai di 10/12 anni fa, non ho mai notato "pesantezza" passando al sistema operativo a 64 bit.
Quindi, se differenza c'è in tal senso, è molto contenuta.
Non ci sono rallentamenti nell'usare Windows 10 a 64 rispetto a 32 bit.
Ci sono solo 3 motivi per perferire la versione a 32 bit:
incompatiblità dei driver o mancata disponibilità di driver a 64 bit.
poca ram (meno di 2 GB)
processore / motherboard compatibile solo con 32 bit.
Per il resto meglio i 64 bit.
tallines
31-01-2020, 20:02
Non ci sono rallentamenti nell'usare Windows 10 a 64 rispetto a 32 bit.
Ci sono solo 3 motivi per perferire la versione a 32 bit:
incompatiblità dei driver o mancata disponibilità di driver a 64 bit.
poca ram (meno di 2 GB)
processore / motherboard compatibile solo con 32 bit.
Per il resto meglio i 64 bit.
Quoto :)
allora ragazzi. purtroppo credo sia un'impostazione forzata del mio modello di notebook. 1.3 gb sono riservati per l'hardware (penso scheda video). Difatti montando singolarmente gli stick di memoria in automatico il bios riservava memoria hardware al crescere della ram. Non ci sono voci nel mio bios per modificare tale memoria. Decisamente troppi se si arriva a 4gb. Sia bios che win ne vedono 4 ma non sono usabili. So che devo rifare tutto da capo ma non è un problema. Mi secca essere passato da 3gb originali a 4gb e poi non usarli! Solo che vorrei essere sicuro che passando a win 64bit quanto meno recupero buona parte di quel gb perso! :muro: Il mio è un Toshiba L300-1DN
https://it.dynabook.com/discontinued-products/satellite-l300-1dn/
Questo è il mio portatile. In originale aveva 3gb e ora 4gb. c'è una postilla nelle caratteristiche che recita
Adattatore grafico tipo :
Mobile Intel® GMA 4500M
quantità memoria : up to 1,340 MB total available graphics memory with 3 GB system memory
Tipo di memoria : shared
Quindi ? passare a 64bit (perfettamente supportato anche con i driver) aiuterebbe a recuperare parte di quel GB? potrei fare anche un'esperimento. partizionare parte del Hb e installare li una versione di win64bit e verificare.... se non va cancellare tutto....e recuperare quella partizione integrandola a quella di prima?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-02-2020, 11:14
Se la memoria video è condivisa con la RAM, puoi eventualmente vedere nel setup del BIOS se c'è qualche impostazione che consente di decidere quanto condividerne, quindi ridurla rinunciando a prestazioni video.
No, se passi a 64 bit non cambia niente, vedrà sempre e solo la memoira RAM rimasta libera dopo la condivisione con la scheda video.
purtroppo nonostante abbia aggiornato il bios, non esiste nessuna voce in esso per decidere quanta memoria condividere.... :mc:
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-02-2020, 11:18
purtroppo nonostante abbia aggiornato il bios, non esiste nessuna voce in esso per decidere quanta memoria condividere.... :mc:
Ed allora non puoi farci niente, temo.
https://it.dynabook.com/discontinued-products/satellite-l300-1dn/
Questo è il mio portatile. In originale aveva 3gb e ora 4gb. c'è una postilla nelle caratteristiche che recita
Adattatore grafico tipo :
Mobile Intel® GMA 4500M
quantità memoria : up to 1,340 MB total available graphics memory with 3 GB system memory
Tipo di memoria : shared
Quindi ? passare a 64bit (perfettamente supportato anche con i driver) aiuterebbe a recuperare parte di quel GB? potrei fare anche un'esperimento. partizionare parte del Hb e installare li una versione di win64bit e verificare.... se non va cancellare tutto....e recuperare quella partizione integrandola a quella di prima?
Uhm, non sono sicuro al 100% che la memoria condivisa sia esclusa totalmente e permanentemente per il sistema operativo.
1) Quando avevi installati 3 GB di RAM (il notebook nasce con 3 GB vedo, quindi i 4 li hai installati dopo, se ho ben capito), quanta ne risultava disponibile?
Perchè se per win erano comunque 3, allora la scheda video usa quella memoria solo quando serve, senza sottrarla del tutto al sistema operativo.
2) Prova a vedere le proprietà della scheda video cosa dicono.
Una cosa del genere:
https://www4.picturepush.com/photo/a/13348262/640/13348262.png
3) Potresti far girare una live di Linux a 64 bit, senza installare nulla, e vedere cosa succede. Non sarà lo stesso, ma fai in fretta e non pasticci niente.
Il notebook vecchio di cui parlavo era appunto un Toshiba coevo del tuo (A300), e confermo che passando a Win x64 la RAM disponibile è diventata di 4 GB (che erano installati già in origine).
La differenza è che c'era una scheda video ATI dedicata, con una sua memoria dedicata, ma che attingeva anche alla RAM condivisa in modo dinamico - Win vedeva come disponibili i 4 GB, di base.
allora il notebook nasce con 3gb. io ho fatto le prove con gli stick di memoria. man mano che la memoria ram aumentava anche quella riservata per l'hardware aumnetava. Domani posto i dati e uno Screenshot
Situazione attuale. Gestione attività di windows mi dice che ho 1,1gb riservati per l'hardware anche se come ripeto sia il bios che win10 vedono 4gb pieni. Sto cercando di fare una pendrive usb con una versione di linux 64bit avviabile live per verificare se le cose cambiano ma per ora non ci sono riuscito... mi dice che non trova nessun sistema operativo sulla usb.... oh seguito sta proceduta
https://www.navigaweb.net/2011/07/creare-una-penna-usb-linux-live-da.html
https://imgur.com/a/fDQVAS2 screenshot scheda video
tallines
02-02-2020, 11:47
Prepara una qualsiasi Distro (Distribuzione) di Linux, su pendrive e poi avvii Linux in Modalità Live, ossia senza che occorra che venga installato >
3 semplici passi per creare una Live USB di Linux (https://www.navigaweb.net/2011/07/creare-una-penna-usb-linux-live-da.html)
Anche un semplicissimo Puppy Linuix .
Semplicissimo perchè pesa pochissimo, solo 375Mb....:) > http://puppylinux.com/
Fatto tutto. Con linux mint 19.03 64bit mi riconosce 3,7 gb di ram disponibili per il sistema a dispetto di 2,9 gb di win 10 32bit! la prova regina sarebbe poter avviare una copia di win10 64bit in live su una pendrive.... :stordita:
Fatto tutto. Con linux mint 19.03 64bit mi riconosce 3,7 gb di ram disponibili per il sistema a dispetto di 2,9 gb di win 10 32bit! la prova regina sarebbe poter avviare una copia di win10 64bit in live su una pendrive.... :stordita:
PS. pare che con rufus sia possibile.... ora ci provo!
tallines
02-02-2020, 13:54
Ottimo fai sapere :)
Allora con rufus è possibile creare solo un supporto usb per l'installazione non per il live con windows quindi cosi non posso testarlo. Resta un buon indizio che con linux mint 64bit vedo 3,7 GB anziche 2,9GB con win10 32bit... a questo punto faccio un'ultima prova con linux mint 32bit e vedo se rileva la stessa ram di windows....
Resta un buon indizio che con linux mint 64bit vedo 3,7 GB anziche 2,9GB con win10 32bit..
Ottimo.
Secondo me è un forte indizio che la scheda video usi memoria in modo dinamico, salvo forse una piccola parte di 128 MB (come da altra schermata che hai postato).
A questo punto io installerei Win 64 bit.
Come windows "live", leggo di Windows PE, ma non l'ho mai usato.
a questo punto faccio un'ultima prova con linux mint 32bit e vedo se rileva la stessa ram di windows....
Però Linux 32 bit potrebbe non avere la stessa limitazione dei 3 GB di ram di Windows 32 bit.. quindi anche se ne rilevasse 4 non ci direbbe poi molto. :)
Ottimo.
Secondo me è un forte indizio che la scheda video usi memoria in modo dinamico, salvo forse una piccola parte di 128 MB (come da altra schermata che hai postato).
A questo punto io installerei Win 64 bit.
Come windows "live", leggo di Windows PE, ma non l'ho mai usato.
Però Linux 32 bit potrebbe non avere la stessa limitazione dei 3 GB di ram di Windows 32 bit.. quindi anche se ne rilevasse 4 non ci direbbe poi molto. :)
difatti sto provando a creare un windows live PE ma senza successo.... per ora. :cry:
xelion21
02-02-2020, 17:35
Ciao zeroes, prova a fare un Windows to go su una pendrive o su hard disk esterno a 64 bit e così vedi se funge.
Ti invio un file batch che ho preparato tempo fa per mio uso e ti garantisco funziona.
Ricordati di controllare che la pendrive o l' hard disk siano attivi per poter partire con l'installazione.
Tombola! Allora sono riuscito a far partire una live di win 10 64 bit è i risultati sono questi
4gb visti e 3,9gb utilizzabili per windows! solo 132 MB riservati per l'hardware! :D
tallines
02-02-2020, 19:13
Tombola! Allora sono riuscito a far partire una live di win 10 64 bit è i risultati sono questi
4gb visti e 3,9gb utilizzabili per windows! solo 132 MB riservati per l'hardware! :D
Bene, quindi come hai constatato il 64 bit è diverso dal 32 bit :)
Perfetto.
Quindi la scheda video accederà a quei 3.9 GB (fino ad un max di 1.5 circa) quando serve.
Era proprio il limite dei 3 GB di Windows a 32 bit.
Benissimo. Allora prima di passare alla formattazione volevo chiarimenti. Io ho windows 10 32bit perchè vengo da un windows 7 aggiornato. Ora che io sappia si può installare 32 o 64bit a piacere previa formattazione. Premetto che come letto in giro mi sono assicurato che il mio windows avesse questa dicitura nella sezione attivazione:
Windows è attivo con licenza digitale collegata al tuo account microsoft
quindi anche se non ho il seriale visibile basta formattare, installare win 10 64bit , saltare momentaneamente l'inserimento del seriale in fase d'installazione, una volta installato tutto collegarsi a internet e loggarsi con la propria registrazione di microsoft account e sarei apposto esatto?
https://www.navigaweb.net/2016/04/windows-10-con-diritto-digitale-per.html
DanieleG
03-02-2020, 16:18
Benissimo. Allora prima di passare alla formattazione volevo chiarimenti. Io ho windows 10 32bit perchè vengo da un windows 7 aggiornato. Ora che io sappia si può installare 32 o 64bit a piacere previa formattazione. Premetto che come letto in giro mi sono assicurato che il mio windows avesse questa dicitura nella sezione attivazione:
Windows è attivo con licenza digitale collegata al tuo account microsoft
quindi anche se non ho il seriale visibile basta formattare, installare win 10 64bit , saltare momentaneamente l'inserimento del seriale in fase d'installazione, una volta installato tutto collegarsi a internet e loggarsi con la propria registrazione di microsoft account e sarei apposto esatto?
https://www.navigaweb.net/2016/04/windows-10-con-diritto-digitale-per.html
Basta che non passi da home a pro o viceversa.
Home basta e avanza.... :cool:
Sì direi di sì.
Ho aggiornato un pc da 7 a 10 più o meno in questo modo (prima installazione in place, e poi pulita) senza alcun problema (notebook con bios, non uefi), e senza nemmeno usare l'account Microsoft.
Dovessero esserci problemi, dovresti risolvere con l'attivazione telefonica.
Comunque annotare il seriale, eventualmente usando programmini apposta per recuperarlo, male non fa.
In teoria il seriale di 7 è quello dell'etichetta, ma non di rado i notebook escono con un'installazione di windows preattivata con seriale diverso da quello dell'etichetta.
Non so se centri ma sul windows 64bit live che ho creato sul mio notebook mi dice "attivato con licenza digitale" senza pero averlo associato a un'account (che ho gia..) direi buon segno. Ultima domanda. Per non perdere i preferiti da edge (compresa la disposizione) basta aver associato l'account microsoft al pc giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.