PDA

View Full Version : RGB Controller per pc nuovo - Consigli per acquisto/compatibilità


Rick14
26-01-2020, 11:28
Ciao a tutti,
come da titolo avrei bisogno di consiglio per l'acquisto di un RGB o ARGB controller per far comunicare alcune componenti RGB del PC appena acquistato.
Il problema è il seguente: a quanto dicono quelli della Next (da cui ho comprato i componenti e servizio), la scheda madre non ha l'attacco per poter interfacciarsi con il case e il dissipatore. Il risultato è che le componenti direttamente attaccate alla scheda madre (Ram e M2) risultano presenti in Mystic Lightning e risultano quindi configurabili. Case e dissipatore no. La RGB del primo rimane fisso rosso mentre quella del dissipatore rimane arcobaleno.
Avendo speso un po' di soldi vorrei che anche il lato RGB sia almeno decente.
Sempre quelli della Next mi hanno consigliato di comprare un ARGB controller per risolvere il problema.
Dando per scontato che la sia soluzione corretta e rispetto alla build che trovate in fondo al post, vorrei avere alcuni consigli per l'acquisto.
Se fosse possibile trovare un controller compatibile col Mystic Lightning di MSI sarei anche più contento.
Grazie a chi mi dedicherà del tempo.


MDB: MSI 450 PRO M2 MAX AM4
PROCESSORE: AMD Ryzen 5 3600x
GPU: GYGABITE RTX 2070 SUPER GAMING
RAM: KINGSTON HYPEPER X 2X8GB
DRIVE: ADATA XPG S40G
STORAGE: WD HD 1TB BLUE
PSU: ENERMAX REVOLUTION DF 650 W
CASE:COUGAR TURRET RGB
DISSIPATORE: COOLERMASTER LIQUID ML120

batou83
26-01-2020, 12:22
Non sono espertissimo, comunque in generale sono proprio le ram e gli ssd i componenti più facili da armonizzare con le mobo. Teoricamente anche i dissipatori cpu non danno troppo rogne perchè portano il connettore led 4pin 12v grb il cui attacco (header) è quasi sempre presente sulle schede madri moderne, a differenza di quello 5v 3pin. Il problema sono le ventole da case che sono difficili da sincronizzare con tutto il resto, hanno una propria illuminazione oppure portano proprio il connettore led 5v 3pin, quasi mai quello 12v grb. Il dissipatore è strano che non sia sincronizzato, forse devi impostarlo da bios o da programma.

Rick14
27-01-2020, 18:42
Ora mi è chiaro il problema.

La soluzione è cercare un ARGB controller con attacco a tre pin. Corretto?

Se sì, consigli?

batou83
28-01-2020, 13:16
Il controller dovrebbe uscire con il case che hai comprato stando alla pagina ufficiale, purtroppo è 5v 3pin e non mi pare sia compatibile con la tua mobo (che poi essendo di fascia bassa non è molto predisposta per l'estetica e l'rgb).