PDA

View Full Version : Viewsonic VX2025W forse danneggiato

raxas
26-01-2020, 10:18
Salve,
ho il predetto monitor 20" che mi fu dato in sostituzione di un altro Viewsonic 19" guastatosi nel 2009 circa
ha risoluzione nativa 1680x1050 a 60hz e a tanto l'ho sempre usato,
il pannello è MVA, e non mi sono mai lamentato, ha sempre fatto il suo compito
ultimamente mi è comparsa come una macchia nell'angolo in alto a sinistra più chiara che sembra scendere... di questo sono sicuro, nel senso che scende e lascia dietro normale come prima... oltre a delle strisce grigiastre verticali a 1/3 e 2/3 -circa- della lunghezza del riquadro

ultimamente ho avuto l'improvvisa idea (in realtà avevo dimenticato che l'alcool forse :fagiano: danneggia gli lcd...) di pulire lo schermo con alcool e cotone... ed ho un pò esagerato, ricordo che un pò arrivò a bagnare sul bordo superiore, e si sarà infiltrato dalla cornice nella parte retrostante :fagiano: e questa penso sia l'origine della macchia più chiara che dicevo...

se così potrei magari per risolvere metterlo al sole ad asciugare,
lo so che è una soluzione grossolana, ma che se servisse ovviamente lo disarticolo dall'ambaradan di cavi e lo faccio asciugare al sole :fagiano: :cry:

Perseverance
26-01-2020, 11:29
Daje, prima guai col PC ora col monitor, ma sei infestato! No cmq non lo sò, sinceramente senza vederlo è difficile da immaginare. Riparare un monitor da 19" non credo che convenga.

raxas
26-01-2020, 12:51
Daje, prima guai col PC ora col monitor, ma sei infestato! No cmq non lo sò, sinceramente senza vederlo è difficile da immaginare. Riparare un monitor da 19" non credo che convenga.
eh bè sono anni che sono fermo con la mb skt939 seconda in firma, anche per altri impegni,
ormai è roba da fare a quadratini con appendichiavi... :D
(ne ho un'altra UGUALE di lato che funzionava male ma non come questa... eventualmente monto tutto lì e farò meno thread di pastoie MoBoliane :D ahahahahahhaha)
a parte pc skt 1151 più nuovo, che accendo raramente, la mb ormai è da rottamare, il monitor predetto ha la presa dvi-d che non funziona, lì sotto credo che l'alcool non ci sia arrivato :D , e non posso collegare il pc più nuovo,
dicevo... non di riparare il monitor, che è il primo, 20", ma di smontarlo, se fattibile, senza romperlo e asciugando l'eventuale alcool penetrato di sotto :stordita: :cry:
che qualche danno lo avrà fatto penso...

aled1974
26-01-2020, 20:41
metterlo al sole sortirà ahimè ben pochi risultati, temo

visto che l'alcool denaturato contiene tutta una serie di additivi (il più banale è il colorante rosa) e sono quelli ad aver creato l'alone

più userai il denaturato e più aloni appariranno, sole o non sole

forse, ovvero senza garanzia, usando alcool isopropilico, questo diluirà gli additivi e siccome è l'alcool di più facile reperimento che non lascia aloni ti farà sparire quello lasciato dal denaturato

ma non so quanto sia fattibile, specie se parliamo di "infiltrazione", che poi questa è avvenuta tra superficie del pannello e vetro anteriore?
no perchè se non ci sono vetri allora potresti aver rovinato un eventuale copertura antiriflesso del pannello stesso :stordita:

ciao ciao