PDA

View Full Version : problema riconoscimento risoluzione

jagemal
25-01-2020, 19:25
salve a tutti,

causa emigrazione e spazi ristretti nella nuova casa ho costruito una piccola postazione fissa arrangiata
e per lo scopo, una settimana fa ho preso usato un 24" FHD packard bell pagato poco perché ha un difetto

il monitor ha come ingressi vga e dvi e l'ho collegato ad un vecchio portatile del 2012 con hdmi ... fin da subito il computer non ha riconosciuto nativamente il monitor e ha visualizzato una risoluzione di 1024*768
e fin qui ho risolto forzando tramite CRU i 1920*1080 ed il sistema è utilizzabile senza grossi problemi

mi sto però ponendo un problema per il futuro, visto che vorrei prendere un fisso un po' più prestante:
altri due portatili con hdmi, uno con 3 anni l'altro con quasi 12 non riescono neanche ad accenderlo e a monitor compare la scritta nessun segnale
quindi di suppongo che rischio succeda anche con un nuovo pc

qualcuno sa quali sono le ragioni e come ovviare in maniera definitiva?

grazie :kiss:

Jimmy996
15-02-2020, 22:00
salve a tutti,

causa emigrazione e spazi ristretti nella nuova casa ho costruito una piccola postazione fissa arrangiata
e per lo scopo, una settimana fa ho preso usato un 24" FHD packard bell pagato poco perché ha un difetto

il monitor ha come ingressi vga e dvi e l'ho collegato ad un vecchio portatile del 2012 con hdmi ... fin da subito il computer non ha riconosciuto nativamente il monitor e ha visualizzato una risoluzione di 1024*768
e fin qui ho risolto forzando tramite CRU i 1920*1080 ed il sistema è utilizzabile senza grossi problemi

mi sto però ponendo un problema per il futuro, visto che vorrei prendere un fisso un po' più prestante:
altri due portatili con hdmi, uno con 3 anni l'altro con quasi 12 non riescono neanche ad accenderlo e a monitor compare la scritta nessun segnale
quindi di suppongo che rischio succeda anche con un nuovo pc

qualcuno sa quali sono le ragioni e come ovviare in maniera definitiva?

grazie :kiss:

Io direi di cambiare monitor direttamente.. Alcuni problemi sulle tv sono complicati!

jagemal
11-03-2020, 12:27
Io direi di cambiare monitor direttamente.. Alcuni problemi sulle tv sono complicati!

scusa, ho visto solo adesso la risposta
beh ... è un po' uno spreco, visto che la qualità d'immagine è molto elevata

cmq, io sono tornato perché nel frattempo le cose sono cambiate

ho preso una piccola macchina fissa senza troppe pretese, ci ho messo su una GTX 750 e ho collegato il monitor su DVI ... ha funzionato alla grande per settimane, da ieri invece il monitor si accende una volta sì e 5 no ho fatto qualche prova, visto che sul televisore si accende sempre (stessa porta dvi con adattatore hdmi) ... se stacco e riattacco un paio di volte il cavo del monitor, torna a funzionare

credo ci sia qualcosa che non va sulla scheda di controllo :cry: