PDA

View Full Version : prestazioni windows 10 con "task manager aperto"

lombrico85
25-01-2020, 13:15
Salve a tutti,
posto qui perchè davvero non saprei qual è la sezione giusta.

Giocando un pò col pc oggi mi son trovato a fare un benchmark con cinebench si r15 che r20.
Stranamente i punteggi risultavano di circa un 10% più bassi di quanto ricordavo e di quanto lo stesso cinebench mi aveva salvato.
Quindi controllo risparmi energetici, coreparked, etc...niente di anomalo;
fino a che mi trovo a riprovare uno dei due benchamrk MA con taskmanager aperto in backgroud...
SORPRESA... SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con taskmanager aperto i risultati del bench sono migliori (nella norma), chiudendolo istantaneamente il punteggio è più basso...La cosa ancora più strana è che se chiudessi il taskmanager a metà del bench il punteggio si troverebbe giusto giusto a metà via:

PC:
Asus b450 prime plus
2600x
16gb 3000
nvme samsung

Esempio:
Senza taskmanager
punteggio cpu 1200

Con taskmanager aperto
punteggio 1350

chiudendo taskmanager circa a metà del progresso del bench
punteggio 1270

ora...so esattamente che questi punteggi non servono a una fava, ma vorrei capire PERCHE'...e su internet davvero non ho trovato nessuno con lo stesso "problema"

qualcuno?
Grazie mille

Donagh
25-01-2020, 14:37
Salve a tutti,
posto qui perchè davvero non saprei qual è la sezione giusta.

Giocando un pò col pc oggi mi son trovato a fare un benchmark con cinebench si r15 che r20.
Stranamente i punteggi risultavano di circa un 10% più bassi di quanto ricordavo e di quanto lo stesso cinebench mi aveva salvato.
Quindi controllo risparmi energetici, coreparked, etc...niente di anomalo;
fino a che mi trovo a riprovare uno dei due benchamrk MA con taskmanager aperto in backgroud...
SORPRESA... SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con taskmanager aperto i risultati del bench sono migliori (nella norma), chiudendolo istantaneamente il punteggio è più basso...La cosa ancora più strana è che se chiudessi il taskmanager a metà del bench il punteggio si troverebbe giusto giusto a metà via:

PC:
Asus b450 prime plus
2600x
16gb 3000
nvme samsung

Esempio:
Senza taskmanager
punteggio cpu 1200

Con taskmanager aperto
punteggio 1350

chiudendo taskmanager circa a metà del progresso del bench
punteggio 1270

ora...so esattamente che questi punteggi non servono a una fava, ma vorrei capire PERCHE'...e su internet davvero non ho trovato nessuno con lo stesso "problema"

qualcuno?
Grazie mille

perche il task manager consuma CPU lo puoi vedere nel task manager stesso

lombrico85
25-01-2020, 14:40
perche il task manager consuma CPU lo puoi vedere nel task manager stesso

Non hai letto bene, é l'esatto opposto...quando é aperto il task manager il punteggio é maggiore

Donagh
25-01-2020, 15:50
Non hai letto bene, é l'esatto opposto...quando é aperto il task manager il punteggio é maggiore

o cavolo stranissimo!!!!!

aled1974
25-01-2020, 15:59
possibilità molto remota e quindi improbabile, ma l'ho visto e riporto

che ci sia un miner nel pc?
questi nel momento in cui apri il task manager vanno in sospensione e "spariscono" dai processi in esecuzione

senza task manager si riavviano consumando risorse del pc, solitamente sono risorse gpu, ma se la gpu è impegnata potrebbero consumare anche parte delle risorse cpu per via indiretta

però è una possibilità abbastanza remota, per quel che ho visto se si trattasse di un miner la differenza prestazionale dovrebbe essere mooolto più consistente, percepibile anche con la navigazione browser per dire

comunque se vuoi fare un paio di scansioni IMHO non sarebbe comunque male, specie se adesso sono settimane (mesi?) dall'ultima volta ;)

ciao ciao

Donagh
25-01-2020, 18:57
possibilità molto remota e quindi improbabile, ma l'ho visto e riporto

che ci sia un miner nel pc?
questi nel momento in cui apri il task manager vanno in sospensione e "spariscono" dai processi in esecuzione

senza task manager si riavviano consumando risorse del pc, solitamente sono risorse gpu, ma se la gpu è impegnata potrebbero consumare anche parte delle risorse cpu per via indiretta

però è una possibilità abbastanza remota, per quel che ho visto se si trattasse di un miner la differenza prestazionale dovrebbe essere mooolto più consistente, percepibile anche con la navigazione browser per dire

comunque se vuoi fare un paio di scansioni IMHO non sarebbe comunque male, specie se adesso sono settimane (mesi?) dall'ultima volta ;)

ciao ciao

cacchio non avrei pensato sta cosa anche se è solo una teoria

lombrico85
25-01-2020, 19:12
e rieccomi...rispondo solo ora perchè, avendo un pò di tempo oggi, HO FORMATTATO ma...
praticamente non è cambiato niente,,,
mi spiego: ho fatto una prova appena finito di installare solo i driver e andava perfettamente, senza anomalie...
preso dalla foga e felicitò ho installato tutti i miei software sono che...ho riprovato E IDENTICO IL PROBLEMA SI è RIPRESENTATO

è QUALCOSA CHE INSTALLO

l'unica è disinstallare ogni app e riprovare...

quella del miner davvero non me la sarei aspettata, anzi nemmeno pensata :)