PDA

View Full Version : [PS4 PC SWITCH 3DS][Thread Ufficiale] Dragon Quest XI - Echoes of an Elusive Age


JuanCarlos
25-01-2020, 10:56
https://dragonquest.square-enix-games.com/xi/images/logos/dragon-quest-xi-logo-en.png

https://gamingbolt.com/wp-content/uploads/2018/08/dragon-quest-11-cover-image.jpg

Dragon Quest XI - Echoes of an Elusive Age
Data di uscita: 29 Luglio 2017 (Giappone) - 4 Settembre 2018 (Europa)
Piattaforme: PS4, Nintendo Switch, Nintendo 3DS, PC
Genere: JRPG
Sviluppatore: Square Enix
Sito Ufficiale: https://dragonquest.square-enix-games.com/xi/en-us/home/

Dragon Quest XI - Echoes of an Elusive Age (in italiano Echi di un'era perduta) è un JRPG sviluppato e distribuito da Square Enix, undicesimo capitolo della saga di Dragon Quest. La versione per Nintendo Switch (Definitive Edition)è stata rilasciata a Settembre 2019 e comprende quest aggiuntive, una forgia da viaggio accessibile in qualsiasi momento e la possibilità di giocare la versione in 2D 16 bit (dalla versione 3DS) oltre ad altri piccoli miglioramenti.

Il gioco presenta un battle system "classico" a turni, tipico dei vecchi JRPG, anche se il giocatore può muoversi liberamente nell'area di gioco durante i combattimenti.


https://gamerssuffice.com/wp-content/uploads/2019/09/Dragon-Quest-XI.jpg

https://www.hrkgame.com/media/screens/742120/.thumbnails/ss_c403172bfc39db193da63f330705870dfebb18e3.600x338.jpg/ss_c403172bfc39db193da63f330705870dfebb18e3.600x338-800x500.jpg

https://gameranx.com/wp-content/uploads/2018/10/DRAGON-QUEST-XI_-Echoes-of-an-Elusive-Age_20180929220443-720x405.jpg

Recensioni:

Metacritic: 86
Famitsu: 40/40
Gamespot: 9/10
Destructoid: 8/10
PC Gamer UK: 68/100
IGN: 8.8/10


Howlongtobeat:
Main Story: 56 ore
Main Story - Extras: 88 ore
Completionist: 122 ore

https://howlongtobeat.com/game?id=39508

JuanCarlos
27-01-2020, 17:08
Poco più di 5 ore di gioco per adesso... Devo dire che il gioco mi sta prendendo, però non me lo aspettavo così. Voglio dire, l'impostazione è davvero "antica" in tutti i sensi, dall'incipit della storia alla gestione dei combattimenti all'esplorazione degli ambienti. Da una parte è una piccola macchina del tempo, credo che anche quello stia contribuendo.

Sono arrivato a Kingsbarrow, per riprendere l'Orb di Erik (ho salvato al campo lì davanti). Strano il "viaggio nel tempo" del protagonista, mi ha spiazzato un po' perché non me lo aspettavo.

abellodenonna
27-01-2020, 17:53
È il gioco che piú mi ha piú ricordato Final Fantasy 7.Old Style.Parte lento.È stralungo.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

JuanCarlos
27-01-2020, 22:13
7 ore, arruolate anche Veronica e Serena :cool: :cool:

Davvero old school, mi sento di nuovo adolescente! :asd: :asd: anche nel male eh, abituati come siamo a tante innovazioni... però significa pure che contro l'opinione di quasi tutti ormai, si possono continuare a fare giochi così con ottimi risultati, anche da parte di franchise blasonati.

Unica nota la traduzione... ok, volevano usare un inglese un po' più "antico" e altisonante, ma volte sembra davvero macchinoso. Peccato non ci sia il giapponese (non c'è proprio per niente, neanche nella versione jap :mbe: )

futu|2e
28-01-2020, 07:25
E' un gioco decisamente positivo, ma quei voti non si possono vedere.
Chi recensisce ormai è alla stregua di chi parla di cinema sul fatto
quotidiano.

il menne
28-01-2020, 07:37
Nel suo genere il gioco è eccellente, si può meritare i voti, va da sé che se a uno non piacciono i jrpg old school questi voti avranno poco senso.

Un gran gioco, su che piattaforma lo state giocando? Switch? Io lo ho giocato per ps4 ma grazie al pass mi son preso la versione switch usata a 10 euro perché mi è venuta la voglia di rigiocarlo, con la comodità della mobilità. :D

JuanCarlos
28-01-2020, 09:35
Io lo sto giocando PS4.

I voti sono alti però, premettendo che non ho giocato abbastanza per dare un'opinione concreta, credo sia tutto da ricondurre alla tipologia di gioco. In mezzo a tanti FF super action fotorealistici, Square ripropone un JRPG più che classico, con risultati (per ora, personalmente) davvero ottimi.

Facendo tra l'altro il paio con Persona, per la serie "ormai i JRPG sono tutti action, i turni non li vuole più nessuno".

Ci vuole un po' di coraggio e credo che i voti riflettano anche quello.

cronos1990
28-01-2020, 09:38
Ecco, altro titolo che ho in lista da mesi.

Ma quando mai troverò il tempo....

il menne
28-01-2020, 09:44
Alti rispetto a cosa?

Stiamo parlando di un jrpg a turni di impostazione classica, dobbiamo paragonarlo a prodotti del genere, secondo me, in questo tipo di prodotti non è la grafica a farla da padrone, ma il gameplay, la giocabilità, la longevità, la trama e da tutti questi punti di vista è un gran gioco.

Ti assicuro che la trama è davvero bella, se sei all'inizio vedrai poi dopo.

Per gli amanti del genere è un grandissimo gioco e quei voti per me se li merita.

Poi si sa, il voto è solo un numerino, quel che conta è che il gioco piaccia, purtroppo il trend attuale rende questo tipo di giochi un poco di nicchia, ma io li ho sempre adorati, come giochi ancor più di nicchia sempre di derivazione jappo, come le visual novels o i giochi stile persona o yakuza e similari ( in genere negletti da noi anche perché mancanti della localizzazione almeno in sottotitoli in italiano, non tutti digeriscono giochi con audio jap e sun eng ) :)

il menne
28-01-2020, 09:47
Ecco, altro titolo che ho in lista da mesi.

Ma quando mai troverò il tempo....

Li hai tutti in lista e non li giochi mai?

Ma ora che stai giocando?

Io son riuscito a finire Jedi fallen order, blacksad e non so se rigiocarmi dragon quest su switch oppure iniziare altro... ho una lista arretrati e in sospeso infinita.... :O

JuanCarlos
28-01-2020, 09:51
Fermo restando che sono d'accordo con te in linea di principio, è pur sempre un gioco del 2017 con

il protagonista che non sa chi è e deve scoprirlo pian piano, le case tutte aperte in cui frugare tranquillamente, il personaggio che non salta un gradino di mezzo centimetro e via dicendo :asd:

Poi chiariamoci, a me non è che dia un gran fastidio, ma è a questo che mi riferivo quando ho scritto un gioco dall'impostazione classica nel bene e anche nel male. Per esempio, io anelavo fortemente un JRPG con le classi, a me questo "tutti fanno tutto" non piace granché del trend moderno, anche se è più realistico. Sono solo a 7 ore ma lo sto apprezzando davvero parecchio, perché attinge al mio senso di nostalgia ma presentando comunque un prodotto accattivante.

il menne
28-01-2020, 09:57
Certo, comprendo benissimo ciò che intendi, chi ama i jrpg old style sa anche che spesso ci sono diverse "licenze poetiche" in tal senso, uno non deve fare caso a questi dettagli e godersi l'essenza del gioco.

Chiaramente se uno a questi dettagli ci fa caso il giudizio complessivo sul gioco scende un pochino.

cronos1990
28-01-2020, 10:18
Li hai tutti in lista e non li giochi mai?

Ma ora che stai giocando?

Io son riuscito a finire Jedi fallen order, blacksad e non so se rigiocarmi dragon quest su switch oppure iniziare altro... ho una lista arretrati e in sospeso infinita.... :OAl momento nella lista dei prossimi da giocare ho: Code Vein (che sto giocando ora), Nioh, Seven, un titolo Atelier, TW3 (terza partita), Fallout NV (seconda partita), Conarium, Resident Evil 1/2/0 (tutti remaster/remake).

Poi ho la l'elenco dei possibili futuri per la successiva lista di giochi da giocare: Cyberpunk 2077, FF VII (base e remake), Astral Chain, Sekiro, Genshin Impact, alcuni titoli che mi sfuggono (tra cui tutti quelli che vorrei per lo Switch) e per l'appunto Dragon Quest XI.

Questo senza poi considerare una pletora di titoli che potrebbero interessarmi ma rimangono in valutazione (tipo Darksiders III che però intendo far passare nella lista "in attesa"). Alcuni devono ancora uscire, altri sono praticamente in attesa da anni.


Non ha senso correre per giocare tutto, perchè poi non ti godi niente. Ma i titoli che mi interessano escono ad un ritmo ben superiore a quello che ci metto io per giocarli. Da tempo cerco di utilizzare un minimo di criterio organizzativo, perchè altrimenti farei solo una confusione immane.

[ EDIT ]
Tra quelli che mi sono sfuggiti, c'è anche la saga di Halo che sta uscendo su PC e Persona 5 (depennato dopo le nuove informazioni sulla sua esclusiva per la PS4).

Dark Schneider
28-01-2020, 16:47
Io sto giocando da qualche mese DQXI S gustandolo senza troppa fretta(sarò ad un 55-60 ore) ed è un titolo che merita parecchio. Ovviamente come RPG ha un'impostazione super classica e già solo questo me lo fa preferire. :)
Sia la storia principale che quelle delle secondarie sono molto belle e nonostante l'aspetto cartoonoso tendono ad essere piuttosto adulte e profonde, commoventi. Ma in generale è un titolo parecchio coinvolgente e che si lascia giocare con leggerezza. Per intenderci, non è di quelli che sembra che ti devi studiare la bibbia per capirci qualcosa.. qui è tutto semplice ed intuitivo. Forse giusto i menù non sono organizzati benissimo, però una volta che si sa dove sono le schermate che ci interessano..ci si abitua. :)

La versione Switch è ottima. Ha circa 30 ore in più di storia con le quest legate ai vari protagonisti e di conseguenza anche nemici, boss e armi in più. Ha il doppiaggio giapponese che ci sta a pennello con il character design dragonballiano, le musiche orchestrate, la modalità 2d che però ha un save separato dall'avventura 3d. In realtà per quelli non interessati ad una seconda run in 2d, ma che non disdegnano lo stile nostalgico a 16 bit, hanno avuto l'idea di inserire una quest-storia 2D inedita che si può portare avanti nel corso del tempo parallelamente a quella principale 3d. Carina e piacevole come cosa. Mentre il gioco principale intero in 2d non me lo rigiocherei mai, anche perché non ho tutta sta fissa per il genere, tanto da arrivare a finirli in tutte le salse..

Hanno implementato svariati accorgimenti per rendere più immediato e pratico il gioco, sopratutto pensandolo nell'ottica della mobilità ed in generale dello spararsi il titolo a piccole dosi o nei ritagli di tempo. Ad esempio si possono velocizzare i combattimenti impostando 3 diverse velocità, così come c'è la forgia portatile per creare oggetti in qualsiasi momento ed ovunque, senza doversi recare negli accampamenti. Ed altre piccole modifiche che rendono più immediata la fruibilità del gioco in sé e meno pesante le fasi di farming. :)

https://i.imgur.com/b8JwA6o.jpg

JuanCarlos
28-01-2020, 17:13
La versione Switch ha le voci jap? :mad: :mad: :mad: :mad:

il menne
28-01-2020, 19:22
La versione Switch ha le voci jap? :mad: :mad: :mad: :mad:

Si, la versione switch permette di scegliere le voci tra jap e eng. :)

Anche per questo l’ho presa. Audio jap e sub ita best choice per me. ;)

marco melis
28-01-2020, 20:40
proprio bello! giocato senza fretta facendo qualche quest secondaria, credo 24, ma son molte di piu' ho finito la storia in 70-75 ore i pare di ricordare.

JRPG classicissimo come li adoro io che mi ha fatto ricordare il periodo PS1 di suikoden, FF, breath of fire e tantissimi altri.

JuanCarlos
28-01-2020, 21:18
Si, la versione switch permette di scegliere le voci tra jap e eng. :)


https://pbs.twimg.com/media/DMMxddKWsAE_T7a.jpg

Zappz
29-01-2020, 23:13
Lo sto giocando anche in questo periodo sul pc, molto classico, ma anche molto bello! L'unica cosa su pc ogni tanto ha dei cali di frame totalmente ingiustificati.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

JuanCarlos
30-01-2020, 17:44
Certo che però in Jap sub Ita vi perdete Gondolia dove tutti parlano come Super Mario sotto acido :asd: :asd: :asd:

E menzione speciale per il puff-puff, che ogni bravo lettore di vecchia data di Dragon Ball ricorderà, seppur con un nome leggermente diverso :asd: :asd:

JuanCarlos
31-01-2020, 17:35
https://i.imgur.com/903e6lv.jpg

Dragan80
18-04-2020, 20:10
Sono a quasi 110 ore e ormai pronto per lo scontro finale.
Avrei ancora tante missioni secondarie da fare, personaggi da portare al massimo livello, armi potenti da creare e tutte le missioni dei tempirei da cominciare, ma non credo che lo completerò, diventa lunghissimo e ripetitivo.

Domani proverò ad affrontare il boss finale, se riesco a batterlo bene così, altrimenti continuerò a giocare e potenziarmi.

Poi una domanda su un'arma del post game:

Dopo avere ottenuto accesso alla fucina del Monte Huji, quando provo a creare l'arma mi esce il messaggio che non ho tutto il necessario. Solo che non capisco che materiali mi servono.


Qualcuno lo sa?

Dragan80
19-04-2020, 15:15
Finito! Bellissimo!

il_joe
29-12-2020, 18:33
ho iniziato questo gioco sul gamepass xbox (lo gioco su PC)
ma come si fa a salvare? e come si fa ad uscire dal gioco (senza premere alt+f4)?

fraussantin
13-06-2021, 16:39
Madonna che gioco che è questo , non me lo sarei mai aspettato ...

Ho ucciso il boss e adesso sto andando a zonzo a finire le ultime cose , ma una curiosità , non c'è il verso di Puffarsi la biondina che trovi all'inizio del gioco?