PDA

View Full Version : Primo assemblaggio - Led ventole emettono forte flash

Soldoutino
24-01-2020, 21:41
Ciao ragazzi, sono un neofita dell'hardware, ed ho assemblato il mio primo pc proprio ieri sera. Sembra funzionare tutto, l'unico problema riguarda i led delle ventole del case, le quali spesso nei vari test, e pił frequentemente allo spegnimento, fanno un flash intenso. Al contrario, all'accensione e anche dopo, i LED appena si vedono, quasi non emettendo luce. Non ho ancora installato nulla, quindi non ho nulla da configurare. Mi chiedo come sia possibile risolvere il problema e se il persistere del problema possa causare danni. Le ventole sono 4, 3 al front e 1 sul retro, collegate singolarmente ai vari sysfan.

Configurazione:
Tg5 sharkoon (bianco)
Msi MAG Tomahawk z390
Core I5 9400f (dissipatore stock)
Rtx2060 super
Ram 2x8 3200mhz
Corsair TX650M

alecomputer
25-01-2020, 08:35
Benvenuto nel forum .
Non e normale che le ventole si comportino in quel modo , se possibile dovresti dire il nome e la marca delle ventole e tensione di funzionamento , per capire se e un problema di quel modello di ventole , oppure se il problema e di altro tipo .

Soldoutino
25-01-2020, 10:29
Benvenuto nel forum .
Non e normale che le ventole si comportino in quel modo , se possibile dovresti dire il nome e la marca delle ventole e tensione di funzionamento , per capire se e un problema di quel modello di ventole , oppure se il problema e di altro tipo .

Grazie. Le ventole sono quelle stock dello Sharkoon TG5, non saprei dove reperire ulteriori informazioni. Altri mi hanno consigliato di collegare le ventole direttamente all'alimentatore tramite Molex. Potrebbe essere una soluzione?

alecomputer
25-01-2020, 12:23
Le informazioni sulla tensione sono scritte su l' etichetta della ventola , che dovresti smontare per leggere , le dimensioni della ventola le misuri con un righello .
Collegare le ventole direttamente al molex puo essere una soluzione , devi provare e verificare se funziona questo perche esistono molti tipi di ventole anche a tensioni diverse , se riesci a reperere le informazioni sulle ventole eviti di sbagliare qualcosa nei collegamenti .