PDA

View Full Version : Scheda madre Asus andata?

stoppardi1
24-01-2020, 17:19
Ciao a tutti.
Mi servirebbe un aiuto con il mo pc.
Due giorni fa, all'accensione, è andato direttamente al bios senza avviare il SO.
Inoltre mi vede soltanto hd con il SO, non vede nè il secondo HD, nè il lettore DVD.
Da lì in poi ogni volta che riavvio va al bios, anche se faccio save and exit.
Ho provato a staccare i vari componenti ma niente.
Ho provato anche un SO su chiavetta ma niente, non mi fa il boot.
Come ultimo tentativo ho provato a sostituire la batteria e, pur andando al bios, mi vedeva i due HD con le varie partizioni e il lettore.
Imposto, save and exit e...niente, tutto come prima!
A questo punto penso che sia la scheda madre, voi che ne dite?

La scheda è una ASUS LGA 1150, che non sono riuscito a trovare. Fosse da cambiare, mi date qualche dritta su cosa potrei comprare?

Grazie mille e scusatemi se mi sono dilungato!

alecomputer
25-01-2020, 09:26
Ciao .
Non credo che la scheda madre abbbia qualche problema , se il pc entra direttamente nel bios , e possibile che ci sia qualche componente hardware che funziona male tipo disco fisso guasto , oppure il bios non trova un disco con windows installato , questo e un problema comune che esce spesso .
Il fatto che il bios veda o non veda i dischi non ti dice se e presente la partizione di avvio funzionante , cosa che dovresti verificare .
Poi per avviare un sistema operativo da pendrive o da cd/dvd di boot , devi modificare nel bios le voci legacy e disattivare il secure boot .

Se vuoi una scheda compatibile con l' hardware che hai gia , dovresti dire il nome della vecchia scheda madre e il processore .

stoppardi1
30-01-2020, 13:19
Ciao
intanto grazie della risposta.
Per verificare il funzionamento dei due dischi installati, ho preso un adattatore SATA/USB e funzionano bene, riesco a navigare nelle cartelle e non hanno dato nessun segno di errore.
Ho provato anche a staccare i vari componenti aggiungendoli uno alla volta e niente, sempre lo stesso risultato.
Scrivevo che se levo e rimetto la batteria della MB, il bios mi vede i due dischi e il lettore, ma al successivo riavvio niente, vede solo l'HD con windows ma non esce dal bios, si riavvia e parte sempre da lì...
A sto punto potrebbe essere la scheda madre?

La scheda è una ASUS LGA 1150 e il processore i7 4770

Sto uscendo di testa!

alecomputer
30-01-2020, 15:22
Dovresti fare alcune prove , in modo da escludere eventuali altri problemi .
1) Lascia collegato solo il masterizzatore dvd , e stacca tutti i dischi fissi , quindi inserisci il dvd di installazione di windows , o un altro cd di boot tipo una live linux e prova a vedere se in questo modo il pc si avvia . Nel bios setta come 1° dispositivo di avvio il masterizzatore , e disabilita il secure boot . Se il pc dovesse avviarsi da boot dvd , in seguito collega un disco fisso alla volta in modo da capire se uno dei dua dischi causa il problema .
2) In alternativa all' avvio da dvd , puoi provare a fare il boot da una pen drive , in questo caso stacca anche il masterizatore dvd oltre che i dischi fissi , e vedi se cosi il pc si avvia , sempre nel bios setta come 1° dispositivo di avvio la pendrive , e disabilita il secure boot .
3) Prova ad avviare il pc con un disco fisso che si avvia di sicuro che potresti prendere da un altro pc con windows funzionante . in alternativa devi provare a mettere il disco c:\ su un altro pc e provare ad avviare da quel disco , in modo da capire se la partizione di avvio funziona . Anche in questo caso lascia collegato solo un disco fisso quello con windows installato e stacca tutto il resto .

spigol
02-02-2020, 20:18
Ciao a tutti.

Mi servirebbe un aiuto con il mo pc.

Due giorni fa, all'accensione, è andato direttamente al bios senza avviare il SO.

Inoltre mi vede soltanto hd con il SO, non vede nè il secondo HD, nè il lettore DVD.

Da lì in poi ogni volta che riavvio va al bios, anche se faccio save and exit.

Ho provato a staccare i vari componenti ma niente.

Ho provato anche un SO su chiavetta ma niente, non mi fa il boot.

Come ultimo tentativo ho provato a sostituire la batteria e, pur andando al bios, mi vedeva i due HD con le varie partizioni e il lettore.

Imposto, save and exit e...niente, tutto come prima!

A questo punto penso che sia la scheda madre, voi che ne dite?

La scheda è una ASUS LGA 1150, che non sono riuscito a trovare. Fosse da cambiare, mi date qualche dritta su cosa potrei comprare?

Grazie mille e scusatemi se mi sono dilungato!Secondo me è andata la scheda, non riesce più a fare il boot si sarà bruciato qualcosa

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

stoppardi1
06-02-2020, 13:33
Dovresti fare alcune prove , in modo da escludere eventuali altri problemi ....

Allora, ho fato la prova di mettere l'HD su un altro pc e all'inizio partiva Windows ma poi si bloccava per vari errori, suppongoperchè l'installazione è stata fatta su HW diverso.
per quanto riguarda le prime sue, non riesco a far il boot con altro device in quanto mi vede solo l'hd con la partizione di windows, le altre periferiche nulla.
Se resetto la MB, mi vede tutto, scelgo l'ordine di boot ma al save and exit sono daccapo...
Per questo pensavo alla MB andata.

Sapreste indicarmi cosa acquistare?

Grazie

stoppardi1
06-02-2020, 13:35
Secondo me è andata la scheda, non riesce più a fare il boot si sarà bruciato qualcosa

Eh, pensavo anche io ma prima chiedevo dei pareri...

Hitto
06-02-2020, 13:44

Sto uscendo di testa!

Quale, di preciso, della miriade di schede madri ASUS con Socket 1150?

Potrebbe essere il bug B3, se la scheda è molto datata.
Ha il chipset P67? Di che anno è?

stoppardi1
06-02-2020, 14:58
Quale, di preciso, della miriade di schede madri ASUS con Socket 1150?

Potrebbe essere il bug B3, se la scheda è molto datata.
Ha il chipset P67? Di che anno è?

Pensavo fosse quello il modello, ma poi cercando l'ho trovato sotto la scheda video (è un assemblato e non ho le caratteristiche in dettaglio...)

La MB è una ASUS h87m-pro/m51ac/dp_mb

Hitto
06-02-2020, 15:14
Non credo sia il bug B3.

Forse è il firmware del BIOS, puoi provare. La sostituzione costa molto poco.

NikyRipy
10-02-2020, 21:53
Hai provato ad aggiornare il firmware al BIOS?

stoppardi1
21-02-2020, 13:56
Ho provato ma il problema è che all'avvio il bios non mi vede la chiavetta...