PDA

View Full Version : Come cambiare la frequenza delle ram?

stjoey
23-01-2020, 17:34
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè è tutto il pomeriggio che scavo in rete per provare a cambiare la situazione.
Ho appena cambiato pc, ed è la mia prima configurazione ryzen.
Sono stato aiutato ( e anche parecchio) su questo e altri forum per questa configurazione:

GigaByte x570 Gaming X
Ryzen 3700X
Ram corsair vengance 3200mhz 8x2 GB
RX 590 XFX (fatboy)
SSD crucial MX500
Alimentatore corsair RM750

ho un piccolo problema, ho fatto l'aggiornamento dal sito della casa produttrice della scheda madre (ho visto un numero indefinito di tutorial su youtube).
Alla fine ci sono riuscito, attualmente il bios è aggiornato a quello che sembra essere l'ultima versione (F11 - AMD AGESA Combo-AM4 1.0.0.4).
Tuttavia non riesco ancora a cambiare la frequenza delle ram, ho della ram come ho detto da 3200 ma girano a 2133 ( un grosso spreco, direi pure).
ho provato a smanettare sul bios ma la barra dove presumo si possa cambiare la frequenza è oscurata, non permettendomi quindi di fare alcun tipo di cambiamento.

Piccola domanda, forse ho sbagliato perchè sono passato dal bios F3 direttamente a F11?

come potete leggere qua: https://www.gigabyte.com/Motherboard/X570-GAMING-X-rev-10/support#support-dl-bios

ci sono vari bios ma sono "versioni vecchie"....
dove ho sbagliato?:rolleyes: :confused:

C0rs41r
23-01-2020, 18:58
L'errore è quello di non leggere il manuale.
Nel bios alla voce M.I.T./Advanced Frequency Settings e nel menù Advanced Memory Settings dovrai abilitare le voci relative all'XMP.
Vedi pagine 23/24 del manuale............

Ciao

stjoey
23-01-2020, 19:28
L'errore è quello di non leggere il manuale.
Nel bios alla voce M.I.T./Advanced Frequency Settings e nel menù Advanced Memory Settings dovrai abilitare le voci relative all'XMP.
Vedi pagine 23/24 del manuale............

Ciao

Ciao, hai perfettamente ragione.
Grazie a questa piccola spinta ho risolto
Ram a 3200 adesso ;) :D

C0rs41r
24-01-2020, 07:06
Ciao.
Spesso la soluzione alle problematiche è la più semplice e l'abbiamo davanti ai nostri occhi.
Buon "smanettamento" con il tuo "bimbo elettronico" :D :D