PDA

View Full Version : PROBLEMA 5 BIP - MOBO o scheda video?

dav89
22-01-2020, 18:48
Buonasera e ben ritrovati belli ragazzi!!!!! :cincin:
Gradirei dei buoni consigli come sempre avete saputo fare, ho un problema e non riesco a capire da cosa dipenda.

Windows 7 (a breve passo a W10)
MOBO asrock 970 extreme3 r2.0
CPU AMD FX(tm)-8320 Eight-Core 3,5 GHZ - SOCKET AM3+
RAM Corsair 16GB KIT DDR3 Vengeance CMZ16GX3M2A1600C10
Scheda video R9 280X ROYALQUEEN 3GB DDR5
CASE Cooler Master Cabinet Midi/Midle Tower K380 RC-K380-KWN1

Ogni tanto all'avvio, il BIOS emette 5 BIP e lo schermo rimane nero, nelle casse si sente il suono dell'avvio di windows, quindi parte ma non si vede nulla, lo spengo, smuovo un pò la scheda video, CPU e RAM, riprovo e torna a funzionare normalmente. A mio parere il problema è la MOBO o la scheda video. Questo è un problema che non mi fa sempre. Ho provato a partire con un solo banco di RAM ma nulla, il problema c'è ancora.
Il mio PC durante i giochi si surriscalda molto, mettendo la mano sulla scheda video e CPU ti scotti! Ho sempre il case aperto per facilitare la ventilazione e in estate è una situazione davvero tragica...non vorrei sbagliarmi ma la scocca della scheda video si è allargata per il calore.

Dato che windows parte ma non si vede, forse il problema è che la scheda video è andata?
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo

Stella nascente
22-01-2020, 19:51
Da quello che leggo su questa pagina (https://www.asrock.com/support/faq.asp?id=286) è la scheda video.

dav89
22-01-2020, 20:11
Purtroppo la MOBO non dispone di scheda video integrata e non ne ho una da sostituire per fare la prova.
Vedo quello che posso fare per provare il PC con altra scheda video...e vi aggiorno!

Nel frattempo...potete consigliarmi una scheda video da acquistare? Se lo ritenete opportuno posso sostiture anche la MOBO. Io uso il PC per gaming, finora l'unica pecca della scheda madrè è che dà problemi nel connettore jack audio subwoofer nel posteriore, forse causa del calore si è danneggiato e ogni tanto mi dice 'connettore scollegato' e 'connettore collegato' interrompendomi così l'audio per qualche secondo (molto fastidioso).
Quindi in sostituzione mi servirebbe una scheda video che mi permetta di giocare agli ultimi giochi in maniera fluida, non per forza in 4k.
Prezzo sotto i 200...avevo pensato a GeForce GTX 1050 Ti TWIN X2, GTX 1060 WINDFORCE, RX 570 Pulse, XFX RX-580 ma sinceramente non capisco le differenze a livello di prestazioni effettive.

FreeMan
22-01-2020, 21:59
Discussione andata OT

CLOSED!!

>bYeZ<