View Full Version : L'Airbus decolla da solo (e non è uno scherzo). Ecco il video del primo decollo con il pilota automatico
Redazione di Hardware Upg
22-01-2020, 14:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/l-airbus-decolla-da-solo-e-non-e-uno-scherzo-ecco-il-video-del-primo-decollo-con-il-pilota-automatico_86651.html
Il primo decollo con il pilota automatico inserito. Non è un film o uno scherzo ma realtà. Il video dalla cabina di pilotaggio sorprende non solo chi lo guarda ma anche i piloti che lo hanno effettuato. Guardate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Marko_001
22-01-2020, 15:20
Instrument Landing System
Landing = Atterraggio
Instrument Landing System
Landing = Atterraggio
l'ils viene utilizzato anche per l'assistenza ai decolli in condizione di bassa visibilità non solo per l'atterraggio :)
Dumah Brazorf
22-01-2020, 16:02
In teoria il sistema non dovrebbe fare chissà quali prodezze.
Lo attivano quando l'aereo è pronto a partire. Dai tutta manetta, aspetti la velocità di attacco, inclini l'aero di tot gradi...
L'autopilot di tesla sembra fare ben di più...
tallines
22-01-2020, 16:11
Si ok fa tutto da solo, ma ci sono sempre due persone, due piloti che monitorano l' andamento............:)
randorama
22-01-2020, 16:12
sai che notizia... i boeing 737max da soli fanno pure l'atterraggio.
oddio... non sono precisissimi...
Mah. Tutta l'esaltazione comune dietro a queste forme di automatismi non la capisco. Mi veniva in mente una puntata di quel programma tv dove spiegono le cause dei "problemi" aerei del passato e in un caso il problema tragico nacque dal segnale di "incendio ad uno dei quattro motori". I piloti non avevano la visuale delle ali per cui si fidarono del problema, perdendo tempo etc. etc.. inutile dire il "finale". In realta' tutte due i motori destri si erano del tutto staccati e inesistenti.
Un'intelligenza artificiale avrebbe paventato la possibilita' che quel segnale potesse essere un totale errore? E con quale irrazionale potere decisionale?
djmatrix619
22-01-2020, 16:29
In teoria il sistema non dovrebbe fare chissà quali prodezze.
Lo attivano quando l'aereo è pronto a partire. Dai tutta manetta, aspetti la velocità di attacco, inclini l'aero di tot gradi...
L'autopilot di tesla sembra fare ben di più...
Eh va beh, non é mica GTA V. :asd:
Le cose da fare sono tante, si puó fare perché bene o male son sempre le stesse (piú o meno).
Tesla, sulle auto, deve fare molto di piú (e in maniera diversa/piú veloce) per lo scenario completamente diverso.
canislupus
22-01-2020, 16:36
sai che notizia... i boeing 737max da soli fanno pure l'atterraggio.
oddio... non sono precisissimi...
Infatti su alcune cose preferisco l'imprecisione umana che un algoritmo progettato da esseri umani (e quindi soggetto a degli errori).
Non per sminuire la cosa, ma a conti fatti il volo automatico (atterraggi e decolli inclusi) dal punto di vista tecnologico è di gran lunga più semplice e lineare rispetto alla guida autonoma du una macchina in città. :stordita:
canislupus
22-01-2020, 17:56
Non per sminuire la cosa, ma a conti fatti il volo automatico (atterraggi e decolli inclusi) dal punto di vista tecnologico è di gran lunga più semplice e lineare rispetto alla guida autonoma du una macchina in città. :stordita:
Sicuramente i parametri e gli imprevisti saranno minori (anche se certi aeroporti hanno problemi di Wind Shear o piste un po' corte).
Però continuo a preferire il controllo umano anche perchè se un'auto sbaglia difficilmente farà una strage come il computer di bordo di un aereo.
Non per sminuire la cosa, ma a conti fatti il volo automatico (atterraggi e decolli inclusi) dal punto di vista tecnologico è di gran lunga più semplice e lineare rispetto alla guida autonoma du una macchina in città. :stordita:
Gran lunga non direi, sono altri parametri in cui un sistema automatico deve controllare rispetto un auto, (direzione e intensità del vento, carico a bordo, turbolenze, inclinazione, essetto, angolo di cabrata, ecc) Un aereo si muove in uno spazio 3D, cose che un auto non fa, inoltre deve essere a prova di errore, a bordo ci sono da 100 a 300 persone.. ne sa qualcosa la Boeing con il 737 Max ultimamente...
Ginopilot
22-01-2020, 18:12
In teoria il sistema non dovrebbe fare chissà quali prodezze.
Lo attivano quando l'aereo è pronto a partire. Dai tutta manetta, aspetti la velocità di attacco, inclini l'aero di tot gradi...
L'autopilot di tesla sembra fare ben di più...
Tipo far schiantare la gente?:sofico:
canislupus
22-01-2020, 18:36
Tipo far schiantare la gente?:sofico:
Se ci pensiamo, per colpa di un bug sono morte centinaia di persone.
Francamente non vorrei mai mettere la mia vita nelle mani di un computer che magari è stato programmato con i piedi.
sai che notizia... i boeing 737max da soli fanno pure l'atterraggio.
Credo che tu non abbia capito molto bene l'articolo:
"un sistema ottico che per Airbus fa parte dell'Autonomus Taxi, Take-Off & Landing (ATTOL)"
"Da un punto di vista tecnico la novità riguarda la sostituzione del classico decollo con il sistema tecnologico ILS ossia Instrument Landing System che solitamente viene usato con le apparecchiature di terra, con la nuova tecnologia ATTOL che appunto riguarda il progetto capace di realizzare voli in completa autonomia da parte dell'Intelligenza Artificiale."
Semplificando, Anche gli airbus sono capaci di decollare da soli con la tecnologia ILS, cioè usando le informazioni che ricevono da terra. Quello che cambia con la tecnologia ATTOL è che questi aerei sono in grado di atterrare in autonomia, senza bisogno di utilizzare informazioni che giungano da terra.
oddio... non sono precisissimi...
Fonte?
sai che notizia... i boeing 737max da soli fanno pure l'atterraggio.
oddio... non sono precisissimi...
*SARCASM MODE ON* :rolleyes:
sai che notizia... i boeing 737max da soli fanno pure l'atterraggio.
oddio... non sono precisissimi...
Credo che tu non abbia capito molto bene l'articolo:
[…]
Fonte?
Era una battuta, molto macabra e al limite del buongusto, sui recenti casi di Boeing 737 che sono andati in picchiata uccidendo passeggeri e equipaggio.
A me l'umorismo nero piace, ma non quando i morti ci sono davvero.
Non per sminuire la cosa, ma a conti fatti il volo automatico (atterraggi e decolli inclusi) dal punto di vista tecnologico è di gran lunga più semplice e lineare rispetto alla guida autonoma du una macchina in città. :stordita:
Infatti mi stupisce che non tutti gli automobilisti siano autorizzati a condurre aerei.
(Visto alcuni altri post, ci tengo a specificare che si tratta di sarcasmo).
Era una battuta, molto macabra e al limite del buongusto, sui recenti casi di Boeing 737 che sono andati in picchiata uccidendo passeggeri e equipaggio.
A me l'umorismo nero piace, ma non quando i morti ci sono davvero.
Grazie per la spiegazione, ammetto che non avevo capito. Non mi era nemmeno balenata l'idea di un sarcasmo di così tremendo.
Non per sminuire la cosa, ma a conti fatti il volo automatico (atterraggi e decolli inclusi) dal punto di vista tecnologico è di gran lunga più semplice e lineare rispetto alla guida autonoma du una macchina in città. :stordita:
ah si ?
https://www.youtube.com/watch?v=w4EQuM_t8Fo
ah si ?
https://www.youtube.com/watch?v=w4EQuM_t8Fo
SI.
Per quanto spettacolari siano i filmati si tratta solo di variabili d'ambiente.
Nulla che una IA decente non possa perfezionare nel giro di poco.
La quantità di eventi ed elementi da far interagire per un sistema di guida di una macchina in città è molto ma molto maggiore e molto più difficile da prevedere.
NOTA BENE: PARLO DI CALCOLI.
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